Percy Jackson e gli dei dell'olimpo

la saga in generale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. JUNK
     
    .

    User deleted


    Percy Jackson un ragazzino con problemi di dislessia e deficit di attenzione, iperattivo scopre che suo padre non è di sperso in mare ma è il mare stesso o per meglio dire è il figlio di poseidone, uno dei Tre Pezzi Grossi.
    In un marasma di avventure scopre tutto questo e viene a contatto con il modo degli dei, che essendo immoratli sono arrivati ai giorni nostri ma non hanno perso niente della loro indole così ben descritta nella mitologia greca.

    La saga completa è composta da cinque libri con vendite molto alte (si parla di milioni di copie) nei soli stati uniti i titoli sono:
    1)Percy Jackson e gli dei dell'olimpo - The Lightning Thief (2005, pubblicato in Italia il 26 Gennaio 2010 da Mondadori con il titolo "Il ladro di fulmini" )
    2)Percy Jackson e gli dei dell'olimpo - The Sea of Monsters (2006)
    3)Percy Jackson e gli dei dell'olimpo - The Titan's Curse (2007)
    4)Percy Jackson e gli dei dell'olimpo - The Battle of the Labyrinth (2008)
    5)Percy Jackson e gli dei dell'olimpo - The Last Olympian (2009)

    Rick Riordan, l'autore, viene descritto come un uomo che ha attinto alla saga di HP, ma anche se così fosse il risultato non è da buttare, ed in più consideriamo che se nessuno avesse attinto a Tolkien non avremmo il fantasy che tanto ci piace.

    Adesso prendete questo commento con le pinze: "a me il 1° libro è piaciuto" e a parte il fatto che Percy ha 11 anni non trovo similitudini in Harry Potter, a meno che qualunque racconto metta dei campi scuola o ragazzi di 11 anni sia una copia di HP.
    Il libro in se è fresco e divertente pieno di piccoli siparietti comici e battute tagliente che smorzano la tensione che altrimenti sarebbe troppa per un libro dedicato ad un pubblico giovane.
    Vi consiglio di leggerlo, è un buon libro e soprattuto lo si legge con una mezza giornata libera!!!

    Per chi ha letto il libro cosa ne pensate? Vi è piaciuto? Vi ricorda HP?

    hola!!!!
     
    .
  2. Voldy81
     
    .

    User deleted


    io l'ho letto e lo trovo molto carino...come dici tu fresco e divertente..ma allo stesso tempo con una trama convinvente ed avvolgente.

    un po di similitudini sinceramente secondo me ci sono...però lo consiglio vivamente a tutti e sero che escano in fretta gli altri volumi.
     
    .
  3. mamo99
     
    .

    User deleted


    ho letto questo libro 2 volte e mi è piaciuto tantissimo. l' ho letto in un giornno
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Auror di 3° Livello

    Group
    Tassorosso
    Posts
    1,578
    Location
    Wayreth ~

    Status
    Anonymous
    Ho letto solo il primo volume e non vedo l'ora che escano anche gli altri perchè mi è veramente piaciuto molto.
    L'ambientazione è splendida ed è geniale utilizzare in questo modo un repertorio vasto e magico come quello della mitologia greca!
    Tra l'altro PJ non mi è sembrato somigliare poi così tanto ad HP. Ok, magari la presenza di un protagonista tanto giovane e di una "scuola" per ragazzi "speciali" come lui può trarre in inganno e portare subito ad associare le due saghe. Ma secondo me l'età dei protagonisti è un motivo troppo futile per poter parlare di vere somiglianze. E quanto al campo mezzosangue, beh, esisteva già nella mitologia greca (avete presente la scuola degli eroi di Chirone? Sul monte Pelio, in Tessaglia. Dove praticamente sono stati addestrati TUTTI -o quasi- gli eroi della mitologia: Achille, Teseo, Asclepio, Eracles, Giasone...). Tutto quello che Riordan ha fatto è stato prendere spunto dalla mitologia, non da HP. E non ci vedo nulla di strano dal momento che PJ si basa proprio sulla mitologia greca ^^
     
    .
  5. JUNK
     
    .

    User deleted


    Finalmente, dopo quasi un anno di attesa è uscito il 2° libro della serie, "Il mare dei mostri", devo dire che per adesso non mi ha deluso, anzi per alcuni versi mi è piaciuto più del primo.
    L'avete letto? Che ne pensate?

    hola!!!!!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Auror di 3° Livello

    Group
    Tassorosso
    Posts
    1,578
    Location
    Wayreth ~

    Status
    Anonymous
    Quanto ti quoto JUNK! Finalmente l'attesa è finita ^^
    Sinceramente a me il secondo volume è piaciuto per tutti i versi più del primo *.* (e già il primo mi era piaciuto parecchio XD). Credo infatti che comprerò i restanti volumi in lingua originale, non posso aspettare che passino degli anni nell'attesa della traduzione del resto della saga! Sono troppo curiosa di sapere come procederà la storia (e visto come si conclude il secondo volume non sono certo da biasimare XD).
     
    .
  7. sofy forever
     
    .

    User deleted


    ercy jackson e gli dei dell'olimpo mmm...nn saprei ho visto il film ed è stato strabiliante ma sn sempre dell'idea k è più bello harry potter :ehm ehm:
     
    .
  8. JUNK
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sofy forever @ 10/12/2010, 16:42) 
    ercy jackson e gli dei dell'olimpo mmm...nn saprei ho visto il film ed è stato strabiliante ma sn sempre dell'idea k è più bello harry potter :ehm ehm:

    Se ti è piaciuto il film devi leggere assolutamente il libro. Il film è molto diverso dal libro e non rende giustizia alla storia!!

    hola!!!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Auror di 3° Livello

    Group
    Tassorosso
    Posts
    1,578
    Location
    Wayreth ~

    Status
    Anonymous
    E' vero, nel film mancano molte cose essenziali del libro, soprattutto per quanto riguarda la vita e l'organizzazione del campo mezzosangue (che è una parte importante della saga). Mancano anche personaggi chiave e non c'è nessun riferimento a Thalia o all'albero di Thalia ;_; Per carità, il film è gradevolissimo ed ho apprezzato i protagonisti più grandi (che nel primo volume del cartaceo invece sono 12enni!) ma il libro è assolutamente migliore (e poi nel libro c'è Dioniso XDDDDD)
     
    .
  10. Gionata84
     
    .

    User deleted


    Mmm....ciao a tutti, ho letto la saga inimitabile della rowling 6 volte, e adesso sto leggendo quella d riordan, e davvero, non potete non vedere le similitudini tra le saghe, perché ce ne sono a non finire....una curiosità prima di cominciare l'elenco, riordan non può non ringraziare la rowling citando addirittura hp nel primo volume, il ladro di fulmini. Se l'avete letto infatti, noterete alla fine, quando percy prende l'ascensore per il seicentesimo piano dell'empire, il ragazzo alla recepiton sta leggendo un grosso volume fantasy su un mago (che percy, pur non amando il genere, nota che sia molto interessante dal coinvolgimento del lettore)....
    1. Tutti e 2 compiono un percorso lungo 7 anni.....
    2. Tutti e 2 hanno 2 amici, uno pasticcione (Ron, grover - ermione, annabeth)
    2. Il nemico dal nome impronunciabile (voldemort, crono)
    3. Non ho ancora letto gli altri 5 libri d riordan, ma scommetto che crono risorgerà come voldemort per il climax drammatico della saga
    4. Orfani, maltrattati dai genitori adottivi, nel caso d riordan il rapporto cn la madre sembra quasi autobiografico, ma serve solo a differenziare un pò
    5. In hp harry adora hogwarts, ma deve tornare a casa x l'estate, in pj percy adora il campo, ma deve tornare a scuola ogni fine estate....
    6. Il ciclope tyson, nn vi ricorda un mezzogigante goffo molto noto come protettore di harry? Parlo d hagrid, grammaticalmente scorretto perfino come lui...
    7. Clarisse è il bullo appartenente alla casa nemica a quella d percy, come draco dei serpeverde...
    8. Il taxi delle sorelle grigie che viene usato nel secondo volume, somiglia proprio al nottetempo, porta dove vuoi e devi essere speciale x invocarlo....

    Le differenze sono ancora molte, ma x adesso basta cosi, riordan ha fatto la saga calcando il successo di hp, è la scelta di chris columbus, il regista dei primi 2 hp, per girare il ladro dei fulmini, non credo sia stata una coincidenza....

    Tutto sommato, l'idea degli eroi greci non è male, ma viene spontanea la domanda: se gli dei seguono l'occidente come si dice nella storia, non è un pò presuntuoso affermare che l'America sia ancora la potenza più grossa del pianeta?
    Non dovrebbe trovarsi a Pechino l'olimpo adesso? XD
     
    .
  11. JUNK
     
    .

    User deleted


    ciao Gionata84, per piacere di solito il primo post lo si usa per presentarsi nell'apposita sezione!!!!

    comunque:

    CITAZIONE
    Se l'avete letto infatti, noterete alla fine, quando percy prende l'ascensore per il seicentesimo piano dell'empire, il ragazzo alla recepiton sta leggendo un grosso volume fantasy su un mago (che percy, pur non amando il genere, nota che sia molto interessante dal coinvolgimento del lettore)....

    Guarda che molti fumetti (bakugan per citarne uno), Libri (PJ), Film (Il diavolo Veste Prada) mettono dei cammei con richiami ad HP, quelli che ti ho citato fra parantesi sono solo alcuni casi, se ci mettessimo ad elencare tutti i libri, film e quant'altro troviamo in giro con riferimenti più o meno espliciti ad HP la lista serebbe lunghissima!!!!



    CITAZIONE
    1. Tutti e 2 compiono un percorso lungo 7 anni.....

    HP compie, come giustamente fai notare un percorso di 7 anni, ma la saga di PJ sono 5 anni, i due libri attualmente usciti negli stati uniti, sono di una saga diversa da questa!!! :figuraccia:

    CITAZIONE
    2. Tutti e 2 hanno 2 amici, uno pasticcione (Ron, grover - ermione, annabeth)

    Gli amici di PJ sono due nel primo e in quasi tutto il 2°, ma se hai letto il secondo alla fine sai bene che ci sarà un'aggiunta!!
    ps. per gli altri libri è ancora presto per parlarne non vorrei spoilerare qualcosa e rovinare la sorpresa ha chi detesta gli spoiler!!!

    CITAZIONE
    2. Il nemico dal nome impronunciabile (voldemort, crono)

    Crono nella mitologia greca era già impronunciabile, quindi Riordan ha solo seguito la mitologia Greca non HP!!

    CITAZIONE
    3. Non ho ancora letto gli altri 5 libri d riordan, ma scommetto che crono risorgerà come voldemort per il climax drammatico della saga

    Guarda se è per questo penso anche che alla fine PJ sconfigga tutti i cattivi (anche se come ho scritto prima la saga è ancora tutta da leggere!!!)

    CITAZIONE
    4. Orfani, maltrattati dai genitori adottivi, nel caso d riordan il rapporto cn la madre sembra quasi autobiografico, ma serve solo a differenziare un pò

    PJ non è orfano, anzi tutto l'opposto, ha una madre che l'adora è un padre divinità che lo ha anche riconosciuto!!! :maddai:

    CITAZIONE
    5. In hp harry adora hogwarts, ma deve tornare a casa x l'estate, in pj percy adora il campo, ma deve tornare a scuola ogni fine estate....

    Allora forse ti darò una somma delusione ma negli scritti che parlano di Mitologia si fa riferimento ad un campo di addestramento dei mezzosangue (che qui non è inteso in senzo dispreggiativo ma per la reale consistenza degli ospiti!!)

    CITAZIONE
    6. Il ciclope tyson, nn vi ricorda un mezzogigante goffo molto noto come protettore di harry? Parlo d hagrid, grammaticalmente scorretto perfino come lui...

    Allora Tysono non è il protettore di PJ ma il fratellastro, quindi?? :ehm ehm:

    CITAZIONE
    7. Clarisse è il bullo appartenente alla casa nemica a quella d percy, come draco dei serpeverde...

    Guarda, qui ti sbagli, non è Clarisse che si avvicina di più alla figura di Draco ma un'altro, rilegitti il libro avrai le idee più chiare!!!

    CITAZIONE
    8. Il taxi delle sorelle grigie che viene usato nel secondo volume, somiglia proprio al nottetempo, porta dove vuoi e devi essere speciale x invocarlo...

    su questo punto sono d'accordo con te, ma devo dire che l'idea mi è piaciuta molto!!!

    CITAZIONE
    Le differenze sono ancora molte, ma x adesso basta cosi, riordan ha fatto la saga calcando il successo di hp, è la scelta di chris columbus, il regista dei primi 2 hp, per girare il ladro dei fulmini, non credo sia stata una coincidenza....

    Pensavo volessi dire le somiglianze.... image e per quanto riguarda la scelta del regista, lo hanno fatto sicuramente per cavalcare la scia di HP, ma sinceramente sono rimasto deluso dal film, poi il mio rimane un parere personale.....

    hola!!!!!!
     
    .
  12. Alex5703
     
    .

    User deleted


    io ve li consiglio al 100% li ho letti in italiano i primi tre xkè gli altri due ancora non sono usciti :( io li sto aspettando impaziente sono i più bei libri che ho letto e si avvicina molto a quello di harry e i doni che ho letto l' anno scorso nel 2010 un saluto alessandro
     
    .
  13. _Francy96_
     
    .

    User deleted


    Sono bellissimi!! Appena è uscito il terzo sono corsa a complarlo! E sinceramente non trovo così tante analogie fra hp e pj... :tiamo: magari l'autore ha letto i libri di hp e ha preso uno spunto iniziale, ma per il resto è del tutto diverso!!
     
    .
  14. _Francy96_
     
    .

    User deleted


    A chi interessa, il quarto libro esce il 25 ottobre, e il primo capitolo si può già trovare su internet!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Auror di 3° Livello

    Group
    Tassorosso
    Posts
    1,578
    Location
    Wayreth ~

    Status
    Anonymous
    Manco da questo topic da tantissimo tempo (così come da forumcommunity XD)
    Ora che ho finalmente letto tutta la saga devo dire che un po’ ne sono rimasta delusa. Non tanto per la trama, che trovo veramente carina ed interessante, ma per la mancata presenza di personaggi secondari di una certa importanza. Ne vengono introdotti tantissimi e tutti, ad un certo punto, si ritrovano a fare qualcosa degno di nota ma poi, eccezion fatta per quei due/tre che fa vedere un po’ di più, cadono nel dimenticatoio. Vengono appena presentati ed inseriti nella storia che già si passa ad altro. Per carità, è comprensibilissimo visto che, come suggerisce già solo il titolo, è Percy il protagonista della saga. Però allora è inutile introdurre personaggi bellissimi e/o interessanti come Thalia, Tyson, Nico, Beckendorf, Ethan, Clarisse, Chris (ed ero curiossissima di vederli interagire, visto che avevo intuito che
    avrebbero avuto una relazione
    ) etc. e poi farli vedere pochissimo -_- Senza considerare poi le
    morti a iosa e senza senso (nel senso che potevano evitarsi)
    . Avrei apprezzato di vedere di più Luke e magari,
    visto che ce ne sono stati accenni, anche il suo rapporto con Thalia (magari sarebbe stato interessante che si incontrassero da soli in un libro) anche perché trovo inverosimile che ragazzi che hanno vissuto tutto quello che hanno vissuto loro insieme, si dimentichino dell’esistenza dell’altro. E restano quasi impassibili (parlo di Thalia) davanti alla morte dell'altro
    . Inoltre avrei voluto che ci fossero anche più scene Percy-Tyson e Percy-Nico. Avrei anche voluto vedere un po’ di più Apollo e Artemide, visto che quel poco che sono comparsi assieme hanno fatto scintille XD
    In breve, credo che i personaggi di Riodan siano tutti più o meno affascinanti ma non vengono sfruttate davvero le loro potenzialità (sono tutti occasioni sprecate secondo me).

    Ricapitolando, i libri che ho appezzato di più sono i primi due, quelli che mi sono piaciuti meno sono gli ultimi due. Comunque ciò non toglie che la saga sia gradibilissima, mi ha divertita molto e mi sento di consigliarla caldamente a chiunque sia in vena di leggere qualcosa di leggero e che, nonostante tutto
    [vedasi poca caratterizzazione dei personaggi secondari (nonostante i numerosi spunti) morti e tradimenti vari]
    , abbia un lieto fine.
     
    .
16 replies since 8/2/2010, 12:19   1785 views
  Share  
.