Strangest Tribe's Board @ www.pearljamonline.it

Il Mike Maccready sound

« Older   Newer »
  Share  
Dr.Dorian
view post Posted on 3/2/2010, 09:49




che strumentazione hai?...testata, ampli, pedali ?

complimenti ;)
 
Top
Mangus74
view post Posted on 3/2/2010, 16:05




Ciao Dr.Dorian, praticamente ho seguito quasi la strumentazione di Mccready, informandomi molto su internet, la testata è la replica del plexi marshall 50Watt del 59 fatta a mano da un costruttore di ampli molto bravo della mia zona chiamato Dott. Valvola, molto dipende dall'ampli, (gli ampli originali come quelli del 59 erano costruiti a mano per questo sono ricercati, più armoniche e molta dinamica del suoni, tutto un'altro mondo rispetto alle repliche costruite ora essendo fatte a stampo con macchinari), gli effetti che uso sono uguali al suo set up cioé in ordine - Wha CRYBABY 535 - H&K Tube Rotosphere-
- line 6 MM4 - Line 6 DL4 - Boss DM-3 delay - King of Britain Menatone pedal -Boss BD2 Blues Driver Keeley Modded (cioè modificato da keeley personaggio che modifica i pedali ai pearl jam puoi anche vedere sul suo sito www.robertkeeley.com ) e Ibanez TS9 Mod Plus Keeley -



Tutta questa mandata di effetti viene fatta passare prima del plexi da un THE MISSING LINK Vintage è un LINE-MIXER di costruzione interamente valvolare concepito principalmente per l'utilizzo chitarristico e rappresenta un'ottima soluzione per risolvere il problema relativo alle problematiche che nascono dall'abbinamento dei processori digitali (DSP) con apparecchi di natura valvolare quali: preamplificatori, finali e testate. L'apparecchio permette di utilizzare fino a due processori d'effetto in configurazione parallela lasciando assolutamente inalterato il suono diretto originario e non perdendo la dinamica del volume della chitarra passando da molti effetti.




La cassa è una Marshall 100 Watt 4X12 Cabinet.
Ti ripeto che mi c'è voluto diversi anni e sacrifici per arrivare a questo set-up, pero ti devo dire che mi dà molte soddisfazioni.
Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure Ciao!!
 
Top
FabyVedder
view post Posted on 4/2/2010, 02:33




complimenti ma nel set up avrei preferito il distortion pro
 
Top
Frank Gibson
view post Posted on 4/2/2010, 14:38




mi raccomando però
ispirati al suo sound prima del 2000 ;)
 
Top
Mangus74
view post Posted on 4/2/2010, 15:05




Chiaramente il setup che ho è in riferimento ai tour del 1998 al 2006 il periodo che per me personalmente è il sound dei Pearl Jam che preferisco. L'ultimo tour del 2009 è molto simile
a quello pre 2000 le chitarre sono più incisive e il basso è batteria molto in primo piano. A chi è interessato allo studio del sound pre 2000 consiglio Marshall Jcm 800 con l'abbinamento del pedale SansAmp Classic si sente molto i periodi di Ten e Vs.

Ciao FabyVedder Ti dirò ho avuto anche il Distortion Pro della Fulltone bellissimo pedale con un'ampia gamma di distorsioni però se ti devo dire la mia l'ho venduto quasi subito perchè non interagiva bene con l'ampli che ho, lavora molto meglio con i Fender o i Vox, comunque sempre un bel pedale.
 
Top
FabyVedder
view post Posted on 4/2/2010, 18:24




non amo i vox e sono uno dei "vecchi classisti" che crede che la migliore fender deve essere suonata sul miglior fender
hai ragione il distortion pro sul fender rende meglio
 
Top
Dr.Dorian
view post Posted on 7/2/2010, 16:35




CITAZIONE (Mangus74 @ 4/2/2010, 15:05)
Chiaramente il setup che ho è in riferimento ai tour del 1998 al 2006 il periodo che per me personalmente è il sound dei Pearl Jam che preferisco. L'ultimo tour del 2009 è molto simile
a quello pre 2000 le chitarre sono più incisive e il basso è batteria molto in primo piano. A chi è interessato allo studio del sound pre 2000 consiglio Marshall Jcm 800 con l'abbinamento del pedale SansAmp Classic si sente molto i periodi di Ten e Vs.

Ciao FabyVedder Ti dirò ho avuto anche il Distortion Pro della Fulltone bellissimo pedale con un'ampia gamma di distorsioni però se ti devo dire la mia l'ho venduto quasi subito perchè non interagiva bene con l'ampli che ho, lavora molto meglio con i Fender o i Vox, comunque sempre un bel pedale.

non posso che dirti...CAZZO CHE SETUP :D
complimenti davvero : volevo chiederti ... del line6 mm4 che effetti usi?e come li setti?so che anche miki lo usa!...te in che canzoni lo usi?

....il distortion pro mike non lo usa più da tempo...ora usa TS9+BLUES DRIVE moddati buttati dentro ad una testata SAVAGE con cassa fender !
 
Top
docG
view post Posted on 7/2/2010, 19:43




Anto, ti correggo... :P testata fender dentro ad un combo savage microfonato...almeno così mi sembra dalle foto...:D

gran bel setup! anni di sacrifici, ma credo che dia soddisfazioni!!!!!
 
Top
Mangus74
view post Posted on 8/2/2010, 19:01




Ciao ragazzi grazie per i complimenti, Dr.Dorian il Line6 mm4 come sai è per quanto riguarda le modulazioni gli effetti che uso praticamente sono UNIVIBE che come sai è fondamentale nel suono di Mike in canzoni come Alive, Even Flow, Yellow Ledbetter Dissident...rende il suono molto Hendrixiano basta sentire album come Band Of Gypsies e capisci subito il sound che ha, prima avevo anche univibe originale della Dunlop bellissimo...ma da quando ho preso il line6 l'ho sostituito perchè ricrea abbastanza fedelmente i suoni di modulazione dei vecchi pedali vintage, l'unica pecca è che questi pedali dei line 6 tendono a mangiare un pò il segnale della chitarra, per questo ho aggiunto nella mandata finale deli effetti il THE MISSING LINK o splitter valvolare per avere il segnale ottimale su tutti gli effetti anche quelli senza bypass, basterebbe anche un buffer di segnale vedi sito www.fxcase.it/?page_id=140 Altro effetto fondamentale il phaser questo lo puoi sentire in Given to Fly, Brain of J, Present Tense....prima avevo il phase 90 niente da dire è il signor Phaser, se devi comprare questo effetto compra il phaser MXR 90 Vintage non quello ultime edizioni ( i pedali sono uguali lo riconosci dalle scritte sul pedale, sentirai la differenza molto più avvolgente) ed infine il H&K Tube Rotosphere che è un Leslie simile all'univibe un incrocio fra univibe e tremolo, molto bello anche questo effetto lo ricrea il line6 però non come l'originale Rotosphere che a differenza ha una valvola interna che rende il suono molto più caldo. Questo lo uso in canzoni I'am Mine, Love boat captain, Red Mosquito, Light Years, anche durante i vari soli in alcuni momenti per colorare un pò.
 
Top
Dr.Dorian
view post Posted on 8/2/2010, 22:09




qunidi usi UNIVIBE, PHASER, e LESLIE!!!
a me piace tanto mm4 ma quando lo attivo sento troppa differenza di volume...forse tu riesci a sfruttarlo meglio con quell'aggeggio malefico :)
cmq complimentoni ancora...e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!

si Doc forse hai ragione...o forse abbiam ragione tutti e due...perchè mi sa che usa due ampli insieme ( fender più cassa savage ..... combo savage e cassa marshall) :P
 
Top
FabyVedder
view post Posted on 9/2/2010, 00:07




mccready usa talmente tanti amplificatori che non riesci a stargli dietro..oltre a quelli sul palco(è un combo savage non una cassa) ha un rack dietro con pre e finali tutti diversi.
e il distortion pro lo ha usato fino a poco tempo fa,credo fino ad avocado quindi era parte del suono mccreadyano
 
Top
Mangus74
view post Posted on 9/2/2010, 20:53




Ciao FabyVedder bisogna che ti rettifichi una cosa, il distortion pro è stato aggiunto e usato da mccready nella sua cover band delgi UFO (Flight to Mars), quel pedale rosso che ha ora è il digitech Whammy che è una specie di octaver usato tanto anche da Tom Morello.
 
Top
FabyVedder
view post Posted on 9/2/2010, 23:46




so benissimo che differenza c'è tra il whammy e il dp(che di uguale hannno solo il rosso :D) e non è di certo da molto tempo che non lo usa più..mi sembra che lo usasse addirittura a verona il dp
 
Top
LucaVedder
view post Posted on 26/9/2010, 19:10




CITAZIONE (Dr.Dorian @ 7/2/2010, 17:35)
....il distortion pro mike non lo usa più da tempo...ora usa TS9+BLUES DRIVE moddati buttati dentro ad una testata SAVAGE con cassa fender !

intanto ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè volevo informazioni sulla strumentazione di Mike e.....beh che dire... visti già i primi 3 o 4 post ho avuto le mie risposte :D
detto questo, volevo soffermarmi sul TS9 che, se non erro, è quello moddato keeley, o sbaglio? ecco, volevo sapere se abbinato alla mia chitarra (ho una LP R9, più precisamente la JP #2) ma con un ampli della Brunetti, posso ottenere un sound molto simile al suo (non voglio scopiazzarlo, ma mi interessa avere quella distorsione tipica dei tube screamer e quella di Mike è la mia preferita!)?
Ovviamente non posseggo nulla di tutto il resto che ho visto eheh, ho solo un OCD, un compressore marshall e un wah della VOX, e siccome volevo accoppiare la distorsione dell'OCD a quella più leggera e vintage del TS pensavo se nell'ampli che ho (Pirata 141 brunetti, è l'hi-gain piu cattivo di casa Brunetti, ma ovviamente non userei la sua distorsione ma le sole EL34 e sul clean) posso ottenere qualcosa di simile al suono mc creedy.
grazie anticipatamente a tutti e complimenti per il forum ^_^
 
Top
34 replies since 2/2/2010, 23:27   754 views
  Share