Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Cambio flex display cable v3xx, non riesco a smontare il flip

« Older   Newer »
  Share  
Gafi.90
view post Posted on 30/1/2010, 19:53




volevo cambiare il flex cable del display al v3xx, son riuscito a smontarlo seguendo il manuale di servizio, però sono fermo al punto in cui finiscono le istruzioni, in pratica non c'è spiegato come sostituirlo.

io sono arrivato alla conclusione che per mettere quello nuovo devo smontre il flip, però non so come si faccia.

ho davanti a me il cellulare smontato, con il cavetto in questione scollegato, come proseguo?
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 20:20

Expert Member

Group:
Member
Posts:
1,294

Status:


ho fatto una ricerca veloce su m***y***o e in una discussione in cui un utente chiedeva come smontare un v3xx gli veniva risposto che andava bene quella del v3
in verità questo l'avevo pensato pure io ma una ulteriore conferma me l'ha potuto confermare.
quindi per smontare il v3xx puoi benissimo usare la guida del forum:te la linko per tua comoditè :lol: ---> https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=8936887

Edited by Tyler J.Durden - 30/1/2010, 21:59
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 30/1/2010, 21:59




CITAZIONE (luca.giordano_94 @ 30/1/2010, 20:20)
ho fatto una ricerca veloce su m***y***o

E c'era bisogno di cercare su altri forum?!? Tutto quello che occorre per i Motorola lo abbiamo solo noi sul Motorolarazr Forumcommunity!

Edited by morj - 5/2/2010, 23:36
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 30/1/2010, 22:07




la guida ce l'ho, però i due cellulari non sono così simili come si pensa. vedo cosa riesco a combinare, prendendo spunto da quella ce la dovrei fare..
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 30/1/2010, 22:10




CITAZIONE (Gafi.90 @ 30/1/2010, 22:07)
la guida ce l'ho, però i due cellulari non sono così simili come si pensa. vedo cosa riesco a combinare, prendendo spunto da quella ce la dovrei fare..

Infatti non sono simili ma similari, prova anche con il Service Manual del V3i almeno non vai alla cieca e non rischi danni, ti consiglio di usare anche un opener per separare i gusci, evita per quanto possibile giraviti a taglio e leve improvvisate che sono 'letali' soprattutto per le scocche.
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 30/1/2010, 22:18




CITAZIONE (Tyler J.Durden @ 30/1/2010, 22:10)
Infatti non sono simili ma similari, prova anche con il Service Manual del V3i almeno non vai alla cieca e non rischi danni, ti consiglio di usare anche un opener per separare i gusci, evita per quanto possibile giraviti a taglio e leve improvvisate che sono 'letali' soprattutto per le scocche.

alla cieca non ci vado quasi mai, ho un opener in plastica ed ho capito anche come smontarlo, peccato mi manchi una torx t3 per le viti che reggono i perni del flip!

uff... basta, lo ripongo nella scatola così com'è (inutile rimontarlo per poi tornare a smontarlo, mi evito eventuali danni inutilmente causati :) ), mi porto dietro il v3i per un paio di giorni, il tempo di recuperare questo dannato cacciavite.
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 30/1/2010, 22:34




CITAZIONE (Gafi.90 @ 30/1/2010, 22:18)
peccato mi manchi una torx t3 per le viti che reggono i perni del flip

Si esatto perchè non sono le T6, come per il V3i sulle cerniere ha dei T3, Se me lo dicevi prima dell'acquisto ti indicavo le misure esatte, se accetti un consiglio poi, quando acquisti un giravite Torx, cerca di evitare ciarpame taiwanese, meglio optare per quelli con la punta punta temperata, vista anche l'estrema fragilità di queste viti meglio non rischiare, ho visto cose tremende di alcuni che tentavano di aprire viti Torx con giraviti a stella, degli obbrobri assurdi, in alcuni casi ho dovuto trapanare la testa per rimuovere la vite... :D
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 00:15

Expert Member

Group:
Member
Posts:
1,294

Status:


CITAZIONE (Tyler J.Durden @ 30/1/2010, 21:59)
E c'era bisogno di cercare su altri forum?!? Tutto quello che occorre per i Motorola lo abbiamo solo noi sul Motorolarazr Forumcommunity!

Hai ragione tyler questo è senz'altro il miglior forum e vado fiero di farne parte :lol:
sono andato a cercare su un altro sito perchè volevo essere sicuro di dire a gafi cose sensate non basate solo su alcune mie intuizioni
fine OT

Ps: gafi scusami per l'ot
 
Top
view post Posted on 31/1/2010, 02:19
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


eh si devi smontare tutto il cell... lo devi separare in due....
una volta tolti i fermi laterali.... il cell. dovrebbe muoversi un po.....
il problema viene ora... se non stai attento si rompe subito il flat......( ma dato che tu lo devi cambiare sei avvantaggiato.... :sambarq4.gif: )
nel v3... una volta levati i fermi bisogna spingere leggermente la molla..di chiusura/apertura....al interno.... e si separa.....


credo che sia cosi anche per il v3xx....
casomai occhio..per il cavo flat.....
dato che passa nello snodo.....
vedi di controllare bene com'è messo.....
perche se lo metti male una volta che lo ricomponi si potrebbe rompe....facilmente....
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 31/1/2010, 03:17




CITAZIONE (luca.giordano_94 @ 31/1/2010, 00:15)
Hai ragione tyler questo è senz'altro il miglior forum e vado fiero di farne parte

Posso essere di parte non le metto in dubbio è anche vero però che nei miei lunghi (parlo di anni) peregrinaggi in rete fino ad ora non sono mai riuscito a trovare un forum per telefonia mobile Motorola con il materiale, la professionalità e competenza che offre il nostro, ad esempio ho provato a chiedere aiuti specifici in 'altri' forum della concorrenza in molti casi non sanno nemmeno rispondere o dicono delle castronerie assurde. Comunque sia nessun problema Luca è bene rendersi conto della differenza con i propri occhi.

CITAZIONE (vegetaterzo1 @ 31/1/2010, 02:19)
per il cavo flat dato che passa nello snodo se lo metti male una volta che lo ricomponi si potrebbe rompe facilmente

Caspita se si rompe facilmente Vege... :D direi più che facilmente, poi di solito io lavoro sempre indossando guanti in lattice molto leggeri per non perdere il tatto e per essere al contempo isolato ed evitare in questo modo l'elettricità statica estremamente dannosa per qualisasi circuito integrato e device elettronici; confesso che mi è capitato di tranciare alcune piste di questi flat cable anche sulla mitica PS2, fortunatamente avevo il ricambio... :D
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 31/1/2010, 15:26




ce l'ho fatta dopo un paio di minuti che scrutavo il cell con i fermi tolti a capire che quella dalla parte che rimaneva attaccata era la molla e che dovevo spingere per toglierla (avevo paura di rompere qualcosa). il cambio e' riuscito, però il cellulare funziona come prima (quando gli pare vanno anche i display), credo di aver sbagliato la diagnosi iniziale, almeno in parte i problemi vengono dalla mobo, dato che se i display "muoiono" e spengo e riaccendo il v3xx in bootmode essa viene visualizzata bene..

ps. i cacciaviti (t3 a parte) sono quelli venduti da Vip in mercatino, sono buoni ;)
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 1/2/2010, 21:46




CITAZIONE (Gafi.90 @ 31/1/2010, 15:26)
almeno in parte i problemi vengono dalla mobo, dato che se i display "muoiono" e spengo e riaccendo il v3xx in bootmode essa viene visualizzata bene

D'accordo, giraviti Torx taiwanesi a parte ('buono' e qualità non vanno mai di pari passo), se non ti occorre altro posso chiudere? La tua diagnosi porta purtroppo al danno della scheda logica, praticamente il cuore di ogni cellulare e come ben saprai il costo del ricambio originale supera di gran lunga il valore del telefono, credo ti convenga prendere un altro V3xx da cui recuperare la suddetta scheda o ancora meglio vendere il tuo per pezzi di ricambio e prendere un V3xx funzionante, se ne reperiscono di ottimi a prezzi stracciati anche sul noto sito di aste on-line.
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 2/2/2010, 21:52




infatti, me lo tengo così. per ora ha raramente problemi, speriamo continui così.

ps. chiudo io

:chiuso2:
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 27/1/2011, 18:51




riapro la discussione perchè mi è presa voglia di arrivare in fondo al problema (hardware ovviamente).

allora il cellulare è sempre nelle stesse condizioni, ha i display che ogni tanto si spengono (o meglio, diventano neri, l'illuminazione è funzionante). solitamente riesco a riaccenderli spengendo il telefono e riaccendendolo in boot mode, che viene normalmente visualizzata, una volta uscito da questa modalità lo accendo e tutto funziona.

dato che il flat cable l'ho già cambiato una volta tenderei ad escludere che sia questo l'elemento difettoso.
potrebbe essere colpa o della scheda madre o del display a questo punto, voi che dite? ad oggi i display (salvo presentarsi dell'inconveniente) funzionano correttamente, senza righe strane o altro.

p.s. or ora è bastato chiudere e riaprire due volte il flip per farli tornare a funzionare.

 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 21:33
Avatar

Master Member

Group:
Administrator
Posts:
15,595
Location:
Sardegna

Status:


se sei sicuro che il cavetto flat... non sia rovinato all'interno dello snodo....
potresti controllare molla flip.. o calamita...
anche questi elementi servono per dare Input.. al display.....di accendersi/spegnersi...
con la chiusura/apertura del flip...
verifica anche gli attacchi dove si inseriscono i connettori della flat....
se sono integri...
purtroppo per risolvere dovresti avere un altro terminale...
in modo da andare per esclusione...
provando i vari pezzi... per risalire a quello difettoso....
 
Top
20 replies since 30/1/2010, 19:53   806 views
  Share