GamesCollection

curiosità su conversioni AES di titoli usciti solo MVS, NEO GEO GAMES...

« Older   Newer »
  Share  
Il-Punitore
view post Posted on 24/4/2011, 19:28     +1   -1




Leggetevi la bibbia e tutto vi sarà rivelato: http://geemania.net/articoli/91-neomgeo-collectors-bible :sialodato:

Non c'è mai stato un primato di una versione sull'altra ma, fin dagli albori, MVS e AES sono state pensate per coesistere contemporaneamente su due mercati differenti ma complementari (vedi ad esempio l'uso in sala della memory card del sistema home)

CITAZIONE (Capoz @ 24/4/2011, 19:37) 
ma AES e MVS non sono usciti contemporaneamente? non credo che qualcosa derivi dall'altro

potrei anche sbagliarmi eh

Non ti sbagli.. entrambi i sistemi sono stati commercializzati nella stessa data: 26 Aprile 1990

Poi l'AES ha ricevuto un secondo lancio (non più come macchina da noleggio ma come una console tradizionale con games in vendita) il 1° Luglio 1991
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 19:33     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Capoz @ 24/4/2011, 19:37) 
ma AES e MVS non sono usciti contemporaneamente? non credo che qualcosa derivi dall'altro

potrei anche sbagliarmi eh

prima è uscito l'MVS, poi l'AES da noleggio e poco dopo la versione retail.

le release AES seguivano di qualche mese l'uscita MVS.
parlare di conversioni è sbagliato, si converte quando si deve adattare il codice.

Comuqnue entrambi sono parti complementari di un progetto studiato a tavolino dalla SNK, che li voleva complementari.
L'idea era: gioco arcade, core business rivolto a tutti; da affiancare a una versione casalinga rivolta ai più esigenti che voleva un'esperienza senza compromessi.

Le AES hanno lo stesso codice delle MVS, con delle aggiunte, come le opzioni ovviamente, e in alcuni casi modalità extra (time attack, modalità training).

Se poi hai la console moddata puoi accedere a diverse funzioni (debug, sound check, ecc...).
 
Top
Il-Punitore
view post Posted on 24/4/2011, 20:06     +1   -1




CITAZIONE (Tyrandom @ 24/4/2011, 20:33) 
prima è uscito l'MVS, poi l'AES da noleggio e poco dopo la versione retail.

Entrambe furono commercializzate lo stesso giorno: 26 Aprile 1990
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 20:26     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Il-Punitore @ 24/4/2011, 21:06) 
CITAZIONE (Tyrandom @ 24/4/2011, 20:33) 
prima è uscito l'MVS, poi l'AES da noleggio e poco dopo la versione retail.

Entrambe furono commercializzate lo stesso giorno: 26 Aprile 1990

io mi ricordo che l'MVS debuttò nel '89, l'AES nel '90.
comunque sono dettagli, con uno scarto di un paio di mesi...
 
Top
Il-Punitore
view post Posted on 24/4/2011, 20:34     +1   -1




CITAZIONE (Tyrandom @ 24/4/2011, 21:26) 
CITAZIONE (Il-Punitore @ 24/4/2011, 21:06) 
Entrambe furono commercializzate lo stesso giorno: 26 Aprile 1990

io mi ricordo che l'MVS debuttò nel '89, l'AES nel '90.
comunque sono dettagli, con uno scarto di un paio di mesi...

Come ti dicevo sia l'MVS sia l'AES sono state commercializzate insieme il 26 Aprile 1990 (con l'AES destinato al noleggio)

Direi che la medesima data di commercializzazione è più di un dettaglio: è la conferma che SNK ha sempre pensato fin dall'inizio ad un progetto unico nel quale nessuna delle due versioni aveva preminenza sull'altra.
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 21:00     +1   -1
Avatar

House Of Custom

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
bologna

Status:
OFFLINE


di poco o di molto e si legge anche su wikipedia l' MVS e' il progenitore SNK dei multi video sistem, sicuramente snk quando ha pensato alle sale giochi ha pensato anche a gli utenti home ma il videogaming e' nato come gioco da bar e intrattenimento...comunque senza andare OT credo che sia giusto differenziare le 2 cose

AES = collezionismo di alto livello principalmente collezionisti
MVS= divertimento e gioco senza spendere un mutuo

non dimentichiamo che tramite l' unibios si possono ottenere ottime featuring anche sul MVS
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2011, 22:28     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


CITAZIONE (Tyrandom @ 24/4/2011, 20:33)
le release AES seguivano di qualche mese l'uscita MVS.
parlare di conversioni è sbagliato, si converte quando si deve adattare il codice.

Comuqnue entrambi sono parti complementari di un progetto studiato a tavolino dalla SNK, che li voleva complementari.
L'idea era: gioco arcade, core business rivolto a tutti; da affiancare a una versione casalinga rivolta ai più esigenti che voleva un'esperienza senza compromessi.

Le AES hanno lo stesso codice delle MVS, con delle aggiunte, come le opzioni ovviamente, e in alcuni casi modalità extra (time attack, modalità training).

non farti sentire da Shito !
e cmq AES e MVS non sono differenti
hanno proprio gli stessi chip dentro
è il bios che far partire le due diverse modalità
tant'è vero che con l'unibios sulle basi mvs puoi attivare la modalità AES e giocare come se fosse la console da casa (e facilissimo vederlo nel mame cambiando e settando l'unibios)
ed è questo che rende possibile la magia delle convertite.


CITAZIONE (bandai79 @ 24/4/2011, 22:00)
di poco o di molto e si legge anche su wikipedia l' MVS e' il progenitore SNK dei multi video sistem, sicuramente snk quando ha pensato alle sale giochi ha pensato anche a gli utenti home ma il videogaming e' nato come gioco da bar e intrattenimento...comunque senza andare OT credo che sia giusto differenziare le 2 cose

AES = collezionismo di alto livello principalmente collezionisti
MVS= divertimento e gioco senza spendere un mutuo

il sistema modulare era gia presente nelle cps1
in questo senso l'mvs sembra davvero tutt'al contrario, una console in un cabinato
e certo se leggi la Bibbia di Shito te ne convincerai anche tu (non farlo !!)

in realtà una riflessione misurata è questa qui :

CITAZIONE
gioco arcade, core business rivolto a tutti; da affiancare a una versione casalinga rivolta ai più esigenti che voleva un'esperienza senza compromessi.

questo proprio perchè il core business era sempre stato l'arcade e difatti la console all'inizio è solo noleggio.
(poi si trovano quasi "costretti" a venderla perche, francamente, i ricconi cominciavano a portarsela a casa
e se consideri che all'inizio le uscite erano uguali MVS=AES come tempistica e "dopo" no è facile rendersi conto che ancor piu con il rental, ma anche dopo, il core business rimane sempre la sala giochi a cui non si toglieva mercato lanciando le AES solo tempo dopo ad un prezzo cmq esagerato anche se inferiore ai kit)


CITAZIONE (Wanda78 @ 24/4/2011, 12:17) 
perchè colleziono aes e nn cd! secondo me perchè nn ce l'hai e forse neanche te le puoi permettere visto che una convertita di shoock troopers COMPLETA costa 800 borchie! e falla finita di cagare il cazzo buffone!!!
vai col neo geo cd e falla finita!!!
:rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: :rosik:

sei disarmante. :mah:
dai delle risposte da antologia.
cioè tutto il tuo contributo alla discussione è dare del pezzente ad altri utenti che ti stanno spiegando che le convertite sono dei poderosi falsi e nel caso di titoli rilasciati ufficialmente (es: ms1) truffe?

io non mostrerei mai nulla di quello che possiedo perchè sono timido ma chiedi al punitore di linkarti la sua collezione (priva di fake, dopo aver superato il suo momento di debolezza) e poi prova a dare del pezzente e del rosikone anche a lui.

ma d'altronde il tuo fulgido faro guida era gia scolpito a pagina 1
CITAZIONE (Wanda78 @ 14/1/2010, 01:18) 
si ma a me piacciono lo stesso perchè almeno potrò metterle tutte in fila per bene nella mia collection di titoli neo geo aes japponesi!!! ^_^

:o: :volo:

(l'hai seguito il discorso per cui le convertite/fake hanno quasi sempre materiale occidentale dentro? (cheppoi tutto era prodotto in japan ma dubito tu questo lo sappia)

no ma dico .. quanto hai pagato shocktroopers????
800 euro???

fiiiiiiiiiiiiiiiiga

oh se non li hai per quel prezzo posso farti io stesso uno tra, superdodgeball, brekers revenge, capitan tomaday, goal goal goal e ah .. anche Neo Drift Out.
tutti completi di libretto etc.. :mitico:
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 22:55     +1   -1
Avatar

Morone della domenica

Group:
Member
Posts:
4,258
Location:
Firenze

Status:
OFFLINE


[QUOTE=the Basta,24/4/2011, 23:28 ?t=34438172&st=60#entry315539261]
CITAZIONE (Tyrandom @ 24/4/2011, 20:33)
le release AES seguivano di qualche mese l'uscita MVS.
parlare di conversioni è sbagliato, si converte quando si deve adattare il codice.

Comuqnue entrambi sono parti complementari di un progetto studiato a tavolino dalla SNK, che li voleva complementari.
L'idea era: gioco arcade, core business rivolto a tutti; da affiancare a una versione casalinga rivolta ai più esigenti che voleva un'esperienza senza compromessi.

Le AES hanno lo stesso codice delle MVS, con delle aggiunte, come le opzioni ovviamente, e in alcuni casi modalità extra (time attack, modalità training).

CITAZIONE
non farti sentire da Shito !
e cmq AES e MVS non sono differenti
hanno proprio gli stessi chip dentro
è il bios che far partire le due diverse modalità
tant'è vero che con l'unibios sulle basi mvs puoi attivare la modalità AES e giocare come se fosse la console da casa (e facilissimo vederlo nel mame cambiando e settando l'unibios)
ed è questo che rende possibile la magia delle convertite.

non ho mai detto che AES e MVS sono differenti, anzi.

Ma Captain Tomaday o Neo Drift Out per esempio non mi ricordo avessero la modalità AES, non essendone stata preventivata l'uscita.
Potrei sbagliarmi, per carità, non seguo attentamente la scena Neo Geo da 4 o 5 anni buoni.
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 23:03     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


ah si scusa.. il mio voleva essere solo un specificare che non ci sono "aggiunte" di codice ma semplicemente tutto il codice è gia su
ti ho letto male.

Su NDO e CT non ricordo.. ma è semplice verificare usando il Mame.
 
Top
Capoz
view post Posted on 28/4/2011, 21:59     +1   -1




domanda ma come mai Ironclad lo hanno convertito e samurai spirit RPG no?
 
Top
view post Posted on 29/4/2011, 00:28     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


perchè per girare su AES la Iso deve poter essere suddivisa in banchi come tutte le informazioni dei giochi Mvs Aes che sono splittate su diverse maskrom
difatti la convertita di Ironclad non proviene dal NeoGeocd ma dalla virtual console dove gira sotto forma di emulatore piu rom

tale rom è di tipo Aes Mvs ed è quindi stato possibile risplittarla per farne una convertita.

ad esempio:
image

in ogni chip è contenuta parte della rom
se unzippate shcktroopers (la scheda qui sopra) troverete dei file nominati uguali alle maskrom da cui sono stati dumpati.
Quindi C1 C2 C3 etc..

caso ha voluto che la rom di Ironclad su virtual console venga dal gioco finito su Aes-Mvs
a differenze di Samurai Spirit Rpg che probabilmente non vedremo mai.
 
Top
Capoz
view post Posted on 29/4/2011, 07:16     +1   -1




ah ok grazie mille per la spiegazione
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 01:53     +1   -1
Avatar

Imperatore Collezionista

Group:
Member
Posts:
2,111

Status:
OFFLINE


[QUOTE=Tyrandom,24/4/2011, 23:55 ?t=34438172&st=60#entry315543950]
CITAZIONE (the Basta @ 24/4/2011, 23:28) 
CITAZIONE (Tyrandom @ 24/4/2011, 20:33)
le release AES seguivano di qualche mese l'uscita MVS.
parlare di conversioni è sbagliato, si converte quando si deve adattare il codice.

Comuqnue entrambi sono parti complementari di un progetto studiato a tavolino dalla SNK, che li voleva complementari.
L'idea era: gioco arcade, core business rivolto a tutti; da affiancare a una versione casalinga rivolta ai più esigenti che voleva un'esperienza senza compromessi.

Le AES hanno lo stesso codice delle MVS, con delle aggiunte, come le opzioni ovviamente, e in alcuni casi modalità extra (time attack, modalità training).

CITAZIONE
non farti sentire da Shito !
e cmq AES e MVS non sono differenti
hanno proprio gli stessi chip dentro
è il bios che far partire le due diverse modalità
tant'è vero che con l'unibios sulle basi mvs puoi attivare la modalità AES e giocare come se fosse la console da casa (e facilissimo vederlo nel mame cambiando e settando l'unibios)
ed è questo che rende possibile la magia delle convertite.

non ho mai detto che AES e MVS sono differenti, anzi.

Ma Captain Tomaday o Neo Drift Out per esempio non mi ricordo avessero la modalità AES, non essendone stata preventivata l'uscita.
Potrei sbagliarmi, per carità, non seguo attentamente la scena Neo Geo da 4 o 5 anni buoni.

ho poi controllato ed hanno la modalità aes
 
Top
72 replies since 7/1/2010, 06:17   1194 views
  Share