THE SHIELD Italian Forum - il forum italiano sul telefilm The Shield

Intervista a Shawn Ryan, Dall'ispirazione per The Shield all'impatto della serie sulla tv USA

« Older   Newer »
  Share  
juljuve
view post Posted on 4/1/2010, 14:45




Intervista a Shawn Ryan

Chi potrebbe mai credere che l’uomo che ha creato Vic Mackey ha iniziato la sua carriera con I mie due papà? Shawn Ryan ha realizzato The Unit alla CBS e ora è showrunner di Lie to Me, ma il suo più grande dono alla televisione è stata la serie The Shield, che ha definito gli standard dei drama sui canali via cavo liberi e ha dimostrato, per primo, che si possono realizzare bene e, ogni tanto, meglio di quelli realizzati dai grandi network.
The Shield ha aperto la strada a serie come Mad Men, Damages e Battlestar Galactica. Tutti successi dei cosiddetti canali basic cable (n.d.r. canali via cavo non a pagamento). Shawn Ryan è un altro dei più influenti personaggi televisivi di questa decade televisiva, secondo TV Guide.
Com’è finito The Shield su FX? “Mentre lavoravo tra Nash Bridge e Angel, iniziai a scrivere quello che sarebbe diventato il pilot di The Shield. Venni assunto originariamente per scrivere una sit-com per FOX, ma non riuscivamo ad intenderci su come il pilot dovesse prendere forma e quindi un giorno arrivai e comunicai loro che avevo un’idea per un telefilm di poliziotti. Furono molto comprensivi e mi lasciarono continuare a scrivere e finire la sceneggiatura del pilot, che venne mandato in visione in un paio di posti. Uno di questi era il canale FX che era in cerca di un cambiamento da quello che stavano facendo. Lo lessero e decisero di realizzarlo. E la cosa fu un grosso, completo shock per me”.
Cosa ti ha ispirato a scriverlo? ” Mentre lavoravo per Nash Bridge ho fatto ricerche e frequentato la polizia di San Francisco e ho visto cose che non erano adatte al quel tipo di telefilm, ma che ho ritenuto materiale interessante per qualcos’altro. Lo scandalo Rampart (n.d.r. un grosso caso di corruzione di una divisione della polizia di Los Angeles) fu una grossa ispirazione per i personaggi di Vic e della Squadra d’Assalto. Sentire di quel gruppo e di cosa avevano fatto – non solo le cose illegali, ma anche di come gli abitanti di quel quartiere erano comunque più protetti per quello che questi poliziotti facevano, anche se era un modo sbagliato per molti versi – fu molto interessante per me. A livello creativo, la più grossa ispirazione fu “L.A. Confidential”. Ero anche un grande fan di telefilm polizieschi come Hill Street giorno e notte, NYPD Blue e Homicide.
Che cos’è piaciuto a FX di questo telefilm? “Sapevano quello che stavano facendo, anche se era nuovo per loro. Erano totalmente entusiasti della sceneggiatura. Volevano che fosse un telefilm che si distinguesse dai tanti di questo genere e mi lasciarono ampio potere e ampia libertà creativa, più di quanta probabilmente ne meritassi all’epoca. Furono grandi in questo, rompendo le regole, consigliandomi ma lasciandomi fare a modo mio e credendo nel mio istinto. Un matrimonio ideale”.
Vedi The Shield come la miccia che ha acceso il boom delle serie cavo? “Ha avuto sicuramente un grosso impatto, ma sono convinto anche che i tempi fossero maturi e la cosa sarebbe comunque successa. Ho cambiato l’idea di quello che si poteva fare con un certo budget. Abbiamo fatto le prime due stagione davvero con pochi soldi. Iniziai a ricevere chiamate da produttori che mi chiedevano come avessi fatto a realizzare un prodotto del genere con quel budget.”
Com’è cambiata la televisione in questa decade? “Penso che il pubblico sia ora molto più perspicace su cosa vuole vedere e meno accondiscendente. Un telefilm deve davvero avere qualcosa in più per appassionare, perchè c’è diversa offerta e tante altre cose che uno può fare o guardare. Magari i singoli ascolti saranno scesi, ma in generale penso che ci sia più gente che guarda la TV. La gente ama sempre la televisione: semplicemente è più esigente e l’offerta deve essere quindi più competitiva. Questo ha accresciuto molto il livello televisivo generale e ha permesso, negli ultimi cinque anni, di scalzare il mercato cinematografico”.

Fonte: Antoniogenna.wordpress.com
Link
 
Top
view post Posted on 4/1/2010, 17:40
Avatar


Group:
Administrator
Posts:
21,765

Status:


Grande Shawn :D

Grazie jul :)
 
Top
baris
view post Posted on 4/1/2010, 17:55




grazie
 
Top
Blop
view post Posted on 4/1/2010, 23:21




Grazie genio!!!
 
Top
juljuve
view post Posted on 5/1/2010, 01:41




CITAZIONE (Vicèilmeglio @ 4/1/2010, 17:40)
Grazie jul :)

;)
 
Top
4 replies since 4/1/2010, 14:45   197 views
  Share