Books!, X i topi di bibiloteca... asd

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 26/6/2006, 13:33




Alcuni libri consigliati image

BELLA COME SEI: VINCERE LA BULIMIA
di Erzegovesi Stefano e Gorini Alessandra

Il libro spiega che cosa è la bulimia nervosa, un particolare disturbo alimentare che colpisce, sempre più frequentemente, soprattutto adolescenti e giovani, come si manifesta, come viene diagnosticata, chi sono i soggetti maggiormente colpiti, quali conseguenze fisiologiche e psicologiche provoca in chi ne soffre.
Ma soprattutto il volume suggerisce, con un linguaggio semplice e accattivante, partendo da casi clinici concreti, come va affrontata e curata la bulimia, in modo corretto e senza eccessi, sia da parte del paziente sia da parte dei suoi familiari.


LA TRAPPOLA DELL'ANORESSIA
di Valerio Albisetti


TRAMA
Anoressia una malattia che coinvolge un numero sempre crescente di giovani donne.
Che cosa c'è dietro la mancanza patologica di appetito? «Mi portavano da un medico all'altro come un pacco postale... Io volevo semplicemente essere capita e sentirmi padrona di me stessa, mentre tutti erano capaci soltanto a giudicarmi...».
Chi cade nella trappola dell'anoressia ha sempre dietro di sé problemi irrisolti di identità personale, di rapporti difficili con la famiglia e con il mondo esterno.
Il falso mito «magro è bello» alimenta in maniera ossessiva la preoccupazione per l'aspetto esteriore. È invece la salute interiore che si deve salvaguardare se si vuole avere un buon rapporto con il proprio corpo.
Grazie anche alla testimonianza di alcune ragazze che ce l'hanno fatta a uscire dalla "trappola", questo libro vuole aiutare a fare luce nella propria psiche e a trovare la via della guarigione.


MAL DI CIBO
Di Razzoli e Gianluca Bruttomesso

TRAMA
L’alimentazione non risponde solo alle necessità del nostro organismo, ma è anche, forse soprattutto oggi, un soddisfacimento psicologico, emotivo e una forma di compensazione: perché alcuni alimenti ci attraggono irresistibilmente, mentre altri ci respingono? I nostri rapporti, disturbati, con i cibi sono l’argomento di questo libro.
- L’appetito: una questione, anche, di testa.
- Dolce o salato, bollente o tiepido, ben cotto o appena scottato: le ragioni di una preferenza.
- Predilezioni e idiosincrasie: i bisogni fisici e psicologici che le determinano.
- Le voglie? improvvise: che cosa significano, come saziarle?.
- Troppo o troppo poco: i disturbi dell’alimentazione (bulimia e anoressia).
- Come trovare il giusto equilibrio tra la pancia e la testa.
- L’alimentazione dei bambini: inappetenza ed eccessiva selettività.


ALICE: I GIORNI DELLA DROGA
di Alice

TRAMA
Alice è una quindicenne che appartiene al ceto medio. Sta a dieta e ha una vita amorosa normale. Ottiene buoni voti a scuola e pensa che un giorno le piacerebbe sposarsi. Quando, durante un party, Alice fa un 'viaggio' con la droga, la sua vita cambia radicalmente.
Inizia a mangiare poco e niente, a nutrirsi di droga, a mangiare se stessa...
I genitori non sanno cosa le stia accadendo, non capiscono e pensano che Alice, precipita in una serie di esperienze seducenti ma disgregatrici, sia 'legata alla gente sbagliata'. La differenza tra Alice e molti altri giovani che si drogano sta nel fatto che Alice teneva un diario.
Il padre è un professore universitario, per motivi di lavoro è costretto a trasferirsi con tutta la famiglia. La giovane Alice ha così la possibilità di fare nuove conoscenze, tuttavia i suoi rapporti interpersonali sono turbati da alcuni problemi di alimentazione che la seguono già da tempo. Quando, durante una vacanza nella città dei nonni, Alice partecipa ad un party ed è qui che avrà la sua prima esperienza con l'LSD. Da questo momento la sua vita cambia radicalmente... Inizia così il suo viaggio che la porterà in breve tempo a conoscere anche la marijuana e la anfetamine e proprio sotto l'effetto di queste ultime che perderà la sua verginità. Ormai la ragazza non è più la stessa: i genitori non sanno cosa le stia accadendo, non capiscono e pensano che Alice, precipitata in una serie di esperienze seducenti ma disgregatrici, si sia "legata alla gente sbagliata". La giovane ha stretto nuove amicizie ed abbandonato la vecchia compagnia, in particolare stringe un forte rapporto con Chris, una ragazza con cui fuggirà da casa. Le fughe ed i ritorni, i ricoveri e le ricadute si susseguono nella sua vita.



ANATROCCOLO O CIGNO?

di Paravati Gabriella

TRAMA

Sentirsi "brutti anatroccoli" significa vivere in modo problematico il rapporto con il proprio corpo. Modelli culturali imposti dai mass media possono generare un senso di inadeguatezza e quindi di insicurezza, condizionando - e a volte compromettendo - i rapporti sociali.
Il legittimo desiderio di ricevere attenzione, rispetto e fiducia non può basarsi sul confronto con gli altri, ma unicamente sulla consapevolezza del proprio valore.


FAME D'AMORE UNA NUOVA CURA PER L'ANORESSIA
di Peggy Claudie Pierre

Anoressia e bulimia riguardano da vicino migliaia di famiglie, ma restano ancora un enigma. Per medici e psicologi, per chi convive con i malati, per le vittime stesse. E il mistero è reso ancora più fitto dai pregiudizi che circondano i disordini alimentari. Questo saggio sfata finalmente tutti i luoghi comuni in nome di un'esperienza diretta: quella di una madre che ha salvato due figlie da una grave forma di anoressia, una donna costretta dal destino a diventare terapeuta e a trovare da sola la via della guarigione. A dispetto del pessimismo dei medici e a dispetto delle figlie che si lasciavano morire giorno dopo giorno. Da questa esperienza è nato il metodo Montreux, famoso in tutto il mondo per la sua filosofia umanistica e per le eccezionali percentuali di guarigione. "Fame d'amore" da un lato racconta il cammino dell'autrice dalla disperazione alla salvezza, dall'altro illustra le cause dei disordini alimentari e spiega come prevenirli, riconoscerli, curarli. Un libro che è un vero e proprio messaggio di speranza per chi ancora è immerso nel buio.


LA MELA E IL CIOCCOLATO
di Maristella Fantini

Dieci storie vere di donne afflitte da disturbi alimentari, vissute in prima persona dall’autrice durante la sua attività di psicoterapeuta, sono altrettanti punti di partenza per identificare e curare questa particolare tipologia di malattie, delle quali la bulimia e l’anoressia sono le più drammaticamente note. Il titolo è emblematico, in quanto ogni storia ruota attorno al conflitto tra la paziente ed un particolare tipo di cibo.


RAGAZZE ANORESSICHE E BULIMICHE
di Matteo Selvini, Stefano Cirillo, Anna Maria Sorrentino

TRAMA
L’anoressia mentale sta diventando una vera e propria epidemia sociale. In questo volume Mara Palazzoli Selvini terapeuta di fama internazionale, mette a disposizione del lettore la sua lunga esperienza e i risultati delle sue ultime ricerche. Lo fa iniziando con il ripercorrere il suo passato: 143 ragazze che sono state in terapia tra il 1971 e il 1987 raccontano come stanno adesso e cosa ricordano della loro esperienza terapeutica. Vengono poi descritte con molti esempi clinici le modalità con cui oggi sono condotte le psicoterapie. Nella parte finale del testo si affrontano i temi più recenti della ricerca: le trasformazioni socioculturali alla base della diffusione dell’anoressia, in particolare la specificità femminile della malattia e la centralità del rapporto madre-figlia.



LA PIU' BELLA
di Hope Donahue

TRAMA
Bella e di buona famiglia, Hope è cresciuta in un quartiere chic di Los Angeles, tra scuole private, party e balli da debuttante. Eppure, dietro la facciata di quel mondo privilegiato, si nasconde una storia di dolore e di sofferenza. Per un padre debole, incapace di esprimere i propri sentimenti, e per una madre, insicura e competitiva, che pur andando orgogliosa del fisico statuario della figlia, ne è immensamente gelosa. Come fosse una corazza dietro la quale nascondere le proprie paure e debolezze, Hope ricorre a qualsiasi tipo di cura e di trattamento pur di trasformare il proprio corpo in uno scrigno perfetto che la possa proteggere da tutto e da tutti. E a soli ventisette anni, ha già collezionato sette interventi di chirurgia plastica a naso, labbra, guance, occhi e seno… Con grande onestà Hope ci racconta la sua caduta nella spirale della chirurgia estetica, sviluppando una dipendenza che l’ha portata a rubare, a contrarre debiti, a compromettere ogni sorta di rapporto umano sino al giorno in cui, con coraggio e determinazione, ha deciso di uscire dal tunnel in cui era intrappolata. Il libro di Hope Donahue rappresenta bene i problemi di una generazione postfemminista che si è illusa pensando di trovare la felicità attraverso il controllo del corpo raggiungendo invece l'alienazione. Un diario di vita disperato, ma anche spietato contro se stessa e la sua famiglia.


UN URLO ROSSO SANGUE
di Marilee Strong


TRAMA
Esistono persone che si tagliano e ustionano e spezzano le ossa. Volontariamente. Non si tratta di un mediocre film di fantascienza, ma di una pratica sempre più diffusa.
Chiamiamoli cutters
coloro che si tagliano, nella nostra lingua. Che esprimono un dolore immenso non attraverso le parole o giorni di digiuno o svuotando i ripiani di un frigorifero, ma martoriando la propria carne. Lanciando un muto urlo rosso sangue. Giovani e vecchi, uomini e donne: nessuno sembra essere escluso. A un certo punto della vita, qualcosa pare scattare o cedere di schianto. La tentazione di farsi del male diventa troppo forte. Il dolore fisico per sconfiggere un dolore ancora più grande e infinitamente più intimo. Tutto il resto, persino la stessa esistenza, non ha più alcuna importanza. Rimane solo l'irresistibile richiamo del brillante colore del sangue, i lembi della ferita che diventano le uniche labbra utili a esprimersi. Cicatrici sul corpo che sostituiscono o si uniscono ai segni sull'anima e nella mente...
Chiamateci cutters
Questa è la nostra storia
Muovendosi tra psicopatologia e studio dei costumi, tra l'iniziale disinteresse della medicina ufficiale e il naturale riserbo di alcuni, Marilee Strong firma un libro scomodo e rivelatore di un fenomeno fine anni '90, così come lo sono stati i saggi sull'incesto nei '70 e quelli sull'anoressia nei primi '80.


OLTRE IL CIELO
di Catherine Spaak

TRAMA
Nina è la figlia illegittima di un pittore famoso, Leo, che durante la guerra ebbe una breve relazione con una cuoca, Manta. Alla fine il pittore le porterà entrambe in Francia: Nina cresce trattata come una pari e all'affetto di Leo si unisce quello della moglie Loup. L'unico problema sono i rapporti conflittuali con Tigranne, la figlia legittima. Nina assiste al lento disfacimento della famiglia: Leo che lotta contro l'omosessualità; Loup che si arrende all'oppio; Tigranne, divorata dall'anoressia. Nina non dà giudizi, non soffre condizionamenti morali: osserva e vive i suoi affetti in modo semplice, diretto.


PICCOLE PERVERSIONI QUOTIDIANE
di Anna Salvo

TRAMA
Il feticismo, il masochismo, l'anoressia, l'autolesionismo: sono solo alcune delle perversioni, sessuali e non, che ruotano attorno al corpo delle donne. Mentre la perversione maschile viene per lo più esternata e agita, le donne spesso la subiscono e la infliggono a se stesse. Attraverso storie e casi clinici collegati dal discorso psicologico e psicoanalitico, l'autrice intende guidare alla scoperta delle "donne che non si vogliono bene", che non sanno accettare se stesse o il proprio corpo e perciò si rifugiano in comportamenti perversi, ossia non autentici.




Altri libri qui! --> Girlpower Forum
 
Top
»g1rL«
view post Posted on 26/8/2006, 23:58




CITAZIONE
X i topi di bibiloteca... asd

Allora sono per me :ph34r:

Grazie della lista Baby, vedrò se riuscirò a leggerne qualcuno ^^
 
Top
* MorGana *
view post Posted on 27/8/2006, 15:46




fatti anche pemmé °ç°
 
Top
baby_93
view post Posted on 29/8/2006, 13:37




image
No scherzo anche a me piacerebbe leggerli...
 
Top
3 replies since 26/6/2006, 13:31   671 views
  Share