METALCORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ghiomon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se non mi sbaglio c'era sto topic in sezione altro , quindi o lo spostate o parliamo qui di cosa è il metalcore: metal + hardcore
     
    Top
    .
  2. †Red_Dragon†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi,chi da una definizione chiara?
     
    Top
    .
  3. Ghiomon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    appunto -.- e poi anche il grindcore è metal con influenze hardcore, mentre il metalcore è metal con influenze hardcore :blink: :wacko:
    cambia solo la voce in growl?
     
    Top
    .
  4. †Red_Dragon†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No,nn credo,aspettiamo cmq qualke definizione.
     
    Top
    .
  5. Thornspawn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ghiomon @ 7/7/2006, 15:53)
    appunto -.- e poi anche il grindcore è metal con influenze hardcore

    No, il grindcore casomai è grind + punk hardcore.
     
    Top
    .
  6. Ghiomon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scrivilo nel topic apposito, di piuttosto se sai cosa è il metalcore :)
     
    Top
    .
  7. Thornspawn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    metal + punk hardcore.
     
    Top
    .
  8. Ghiomon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    troppo facile cosi però... lo sapevo anche io
     
    Top
    .
  9. LocustStar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ci provo io a dare una definizione, ma senza la pretesa di essere esaudiente. Per metal-core si intende una sfera di generi che hanno come base riffing di estrazione metal ed un'atitudine, un impatto tipicamente debitore all'hardcore, soprattutto per quanto concerne la parte vocale. Il termine ultimamente è eccessivamente abusato, spesso senza cognizione di causa, grazie anche all'enorme incompetenza che circola in giro nelle varie webzine, dove si scambiano cavoli per ceci e tutto ciò che esce un pò fuori dagli schemi "canonici" di un determinato genere, diventa "metal-core". Critica alla critica a parte (mi si conceda il giochetto di parole), il "metal-core" primordiale era definito "crossover". Siamo alla metà degli anni '80, giusto a ridosso dell'esplosione thrash con band come Suicidal Tendencies, D.R.I., per certi versi, gli stessi Anthrax.

    Il "metal-core" tout-court comincia a prendere maggiormente forma, però, nei primi anni '90, con la nascita del movimento "post-hardcore": dapprima i Fugazi, capaci di smantellare l'apparato hardcore ed inserirlo in ciò che potrebbe essere definito l'archetipo del "post-rock" (dicitura che ha preso il largo a partire dal 1994), poi con l'avvento dei Neurosis, band che è riuscita nell'impresa di rallentare l'hardcore fondendolo col "doom" in un corpus che richiama spesso anche l'industrial e, recentemente, il post-rock, la psichedelia ed il folk "apocalittico". Collateralmente, si sviluppa la costola "post-core/thrash" con band come Coalesce e Deadguy. Altri nomi da tenere in considerazione sono senza dubbio, almeno come "padri" del "post-hardcore", gli Unsane (con forti influenze "sludge"), i Botch (evoluzione dell'immediatezza dell'hardcore puro), i Breach (grandissima band svedese capace di un'evoluzione stilistcia paurosa. "Venom" e "Kollapse" ne sono un esempio), i Refused (con forti inflessioni quasi "emo-core, così come gli At The Drive-In), i Today Is The Day (mostruoso ibrido di thrash, death metal, industrial ed hardcore), e i mostruosi Converge (i migliori rilettori del riffing degli Slayer in chiave post-core).

    Non dimentichiamoci del vero, grande manifesto del "metal-core", più specificamente del "thrash-core",ovvero "Far Beyond Driven" dei Pantera, un disco che ha insegnato ad una caterva di gruppi come si miscela la violenza del tharsh della Bay Area con l'hardcore newyorkese.

    Negli ultimi tempi, l'etichetta "metal-core" è sempre più stata usata per raggruppare tutta una serie (un numero esagerato, per certi versi) di gruppi americani che, forse fiutando il "trend", hanno iniziato a miscelare thrash americano, melodic death metal di scuola Carcass (periodo "Heartwork") o di matrice svedese (In Flames, Dark Tranquillity, At The Gates), distorsioni ribassate mutuate dal nu-metal più aggressivo, voci alternate con cantato hardcore nei versi e aperture melodiche, di chiara estrazione emo-core, nei ritornelli. Tra i prime-movers della scena sicuramente i Killswitch Engage e gli Shadows Fall (molto più thrashy). A mio avviso, è assolutamente sbagliato includere in tale filone i Lamb Of God, una band totalmente thrash/death metal. Tra le migliori incarnazioni di questo "movimento" ci sono i God Forbid, gli As I Lay Dying, Unearth, Underoath. Altri cercano, anche con successo, di cavalcare l'onda, vedi i sopravvalutatissimi Trivium. Sostanzialmente, non c'è niente di nuovo, molte dele band citate hanno testi di ispirazione cristiana, ma la musica pecca molto in originalità e dinamicità. Da tenere d'occhio gli ottimi Becoming The Archetype.

    Tornando al filone "post-hardcore" nato dai Neurosis (e non solo), ci sono un bel pò di gruppi che meritano di essere chiamati in causa. In primis, gli Isis, diretti discendenti dei Neurosis, che hanno ampliato il discorso importando massicce dosi di psichedelia, aperture chitarristiche figlie del post-rock dei Mogwai, lasciando ai critici la libertà di coniare il termine di "nuova psichdelia. Band simili: Cult Of Luna, Callisto, Minsk, Shora, Pelican, Jesu.
    Da Coalesce, Unsane, Deadguy, Converge, Today Is The Day e Breach (periodo "It's Me God") sono venute fuori una marea di validissime band cpaci di rileggere i dogmi del thrash in qualcosa di sostanzialmente "alternativo": parlo di Keelhaul, Orange Man Theory (italiani e mostruosi), Kylesa, Zao, The Ocean, The Blinding Light, A Life Once Lost, Gojira.

    Discorso a patre va fatto per una serie di band che muovono dal "post-hardcore" per svilupparlo, ampliarlo, portarlo ad un livello espressivo nettamente diverso, grazie al ricorso di strutture e soluzioni armoniche parecchio ampie: i Mastodon, che nascono come gruppo "post-hardcore", ma che con gli ultimi lavori hanno accentuato la vena progressiva e classicamente heavy-metal. I Burst, autori di album bellissimi come "Prey On Life" e "Origo", anche loro molto simili per certri versi ai Mastodon.

    Si fa molta confusione nell'inserire o no i Dillinger Escape Plan et similia in tale "calderone". Secondo me, ne vanno esclusi. I DEP nascono dal grindcore, che si è un'estremizzazione della fusione tra death metal ed hardcore, ma ha una sua estetica ben definita ed autonoma. I DEP sono tanto Naked City quanto King Crimson, gruppo capace di fondere due estremi, l'anti-forma grind con lo svolgimento articolato tipico del progressive di marca kingcrimsoniana, aperture al jazz ed al math-rock, tant'è che vengono definiti spesso "math-metal", vicino addirittura ai Meshuggah. Da qui vengono una serie di nomi più o meno interessanti: in primis i Candiria (con forti influenze jazz), gli Into The Moat, Psyopus, Ion Dissonance. Altre band che muovono dal grind per ampliarlo ma che si mantengono lontane dal "matel-core", pur non essendo totalemente immuni alla sua influenza, sono gli eccellenti Burnt By The Sun e i The End.

    Al momento, mi viene solo questo, spero di esservi stato d'aiuto. Avrò dimenticato una marea di gruppi...
     
    Top
    .
  10. the true manero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    spostate questa sezione o vi banno tutti
     
    Top
    .
  11. *Yukina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da quando tu amministri!?XD
     
    Top
    .
  12. Damned_In_Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the true manero @ 10/7/2006, 23:34)
    spostate questa sezione o vi banno tutti

    quoto :clapclap:
     
    Top
    .
  13. Rock & Roller
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No, il grindcore casomai è grind + punk hardcore.

    ahaha, qua c'è proprio la tendenza a inventare differenza tra termini sinonimi. il grindcore e il grind sono sinonimi cazzo. basta che un nome sia abbreviato che subito si ipotizza che sia un altra entità. Il metalcore è nato in origine come miscela di new york hardcore (un sottogenere dell'hardcore punk nato nell'area di new york) e in ornigine mischiato con elementi di natura thrash metal. Esso era definito parte del crossover, poichè il termine crossover comprendeva diversi generi di fusione come funk metal, rap metal, e punk metal. il metalcore è considerato come un continuo del punk metal, ovvero un genere nato nei primi anin 80, sia nella wes coast degli stati uniti, sia in gran bretagna. il punk metal era un genere di fusione che comprendeva l'hardcore punk e il thrash metal. il metalcore puo essere quindi indicato come una forma di punk metal, anche se non la piu classica, ma piu specifica. negli anni 80 il metalcore, considerato parte del crossover e del punk metal, era come già detto composta dal New york hardcore e elementi thrash metal, questa prima forma di metalcore, considerata come l'originale venne dopo ribattezzata moshcore, per esser edistinta dalle altre piu recenti. Con gli anni, il metalcore ha preso sempre piu le distanze dal punk metal tradizionale, vennero introdotte anche altre sonorità. Ci ritroviamo quindi all'inizio del millennio, con una moda metalcore ormai dilagante negli stati uniti e che sta prendendo piede anche in europa, ad iniziare dalla germania e scandinavia. Questo nuovo tipo di metalcore oggi di moda, è influenzato dal EMO, e dal melodic death metal, il metalcore influenzato dall EMO viene definito Emotional Metalcore, quello infleunzato dal melodic death viene definito Swedecore (o melodic deathcore). oltre a questi sottogeneri, che rappresentano il metalcore piu commerciale, è ancora presente il moshcore ispirato al primo metalcore degli anni 80, e il Deathcore, ovvero il metalcore influenzato dal Death metal non melodico.
     
    Top
    .
  14. Goebbels_666
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma in pratica gruppi metalcore attuali decenti?
    (ovvero NON con influenze emo e NEMMENO con influenze di death melodico)

    E poi allora l'NSBM (Black metal + hardcore) sarebbe anch'esso metalcore?
     
    Top
    .
  15. moltengod
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Goebbels_666 @ 27/10/2007, 12:10)
    Ma in pratica gruppi metalcore attuali decenti?
    (ovvero NON con influenze emo e NEMMENO con influenze di death melodico)

    divine hersey

    a life once lost

    all that remains

    devil driver

    still remains

    as i lay dying
     
    Top
    .
26 replies since 25/6/2006, 14:59   1943 views
  Share  
.