Le Fate della terra

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON12  view post Posted on 19/6/2006, 14:36




Sono spiritualmente la forza e la natura. Si occupano per lo più di piante e di fiori. Ma possono anche aiutare gli uomini a trovare tesori nascosti, a scoprire miniere di pietre preziose, a coltivare con amore e successo il proprio giardino. Risiedono tra le rocce, in caverne o nella profondità del terreno. Le Fate del terreno, lavorano per mantenere la struttura fisica del terreno. (Di questa categoria fanno parte per lo più i folletti della terra di cui parleremo la prossima volta). Le Driadi sono descritte come fanciulle di gran bellezza, con occhi ridenti e luminosi e la pelle candida. Indossano abiti verdi o marroni intessuti con un magico filo il cui colore è assai simile a quello delle foglie o del tronco e, poiché dimorano sui rami degli alberi e sono di carattere assai riservato, finiscono con l'essere praticamente invisibili ad occhio umano. Si dice che la loro vita sia legata a quella dell'albero, solitamente un noce o una quercia, su cui dimorano e di cui sono custodi. Se per qualsiasi motivo l'albero muore o viene tagliato, sono costrette a seguirne la sorte. Hanno il potere di dare miraggi.

Anch'esse, infatti, come molte specie di Fate e come alcune divinità femminili dell'antica tradizione occidentale, conoscevano l'arte del fuso e dell’arcolaio ed il risultato del loro lavoro era sempre un prodotto di meravigliosa fattezza. Se qualche fanciulla umana dotata di grazia e bellezza si fosse mostrata particolarmente sensibile all’armonia del bosco e all'amore degli animali, le Driade l’avrebbero spiata segretamente e, all'interno del loro mondo, l'avrebbero protetta dai cattivi incontri. Quando i boschi diventavano silenziosi, allora sembra che le Driade discendessero dalle loro dimore arboree per riunirsi in radure illuminate dai raggi della luna, e lietamente, celate a sguardi profani e curiosi, si dice che danzassero ed i loro piedi nudi sfiorassero appena i prati di erba e di muschi. Le loro danze erano a volte dolci ed a volte sfrenate e duravano fino alle prime luci dell'alba quando, temendo di essere viste, si affrettavano a raggiungere i loro rifugi. Le Driade conoscevano anche una segreta magia, che permetteva loro di trasformare le foglie degli alberi in oro puro; ecco perché, durante la stagione autunnale, le chiome di alcuni alberi risplendono ancora adesso, nelle ore del tramonto, d'un colore oro zecchino.
 
Top
xvenerex
view post Posted on 23/6/2006, 10:42




cara Marina,
mi ha toccato nel profondo la descrizione di queste fate.
Amo profondamente la natura, i boschi, i fiori, ma non amo quelli recisi, perchè li si priva della vita.
Queste fate celebrano l'amore per la vita, la terra, per la gioia di godere di ogni istante che ci viene donato in questo pianeta meraviglioso.
Gli uomini hanno dimenticato le fate, non le vedono più, violentano la loro madre privandola di rispetto, inquinandola, dimenticando che tutti siamo uniti e legati profondamente a gaia, la madre terra, nostra madre e che ogni atto di violenza contro di lei è un atto di violenza contro se stessi.
Credo che le fate esistano e che in un tempo lontano, quando il genere umano era in equilibrio con se stesso e quindi con la natura , le fate coesisstessero con gli uomini e celebrassero con loro la vita.
Le fate esistono ma ora non siamo più in grado di vederle.
Io però sono fiduciosa: penso che soprattutto noi donne, madri, portatrici dell'essenza divina femminile, possiamo riequilibrare l'energia del pianeta e aiutare gli uomini a riscoprire il loro lato femminile, delicato, rispettoso della natura.... e piano piano questo sta accadendo.
A questo proposito posso dire che mi sento affine con il movimento wicca, che ingiustamente demonizzato dalla chiesa(purtroppo soltanto un vuoto centro di potere simbolo della prepotenza dell'energia di dominio maschile)celebra la natura e il ritorno ad un legame più stretto con lei e quindi alla riscoperta della nostra vera essenza, di anime parte di tutta la creazione.
Tutto e' uno.
Claudia
 
Top
1 replies since 19/6/2006, 14:36   51 views
  Share