DOUbLe SHOt

Ma quanti libri ho in casa?

« Older   Newer »
  Share  
faldarin
view post Posted on 19/6/2006, 13:38




Ciao a tutti,
un dubbio mi attanaglia la testa, ma che me ne faccio dei libri letti? Non posso avere spazio all'infinito e sicuramente una buona parte non li rileggo.

come avete risuolto e affrontato questo stato di magazzino perenne?
Venderli? Scambiarli?
Ma... accetto consigli, ma soprattutto confrontarmi su questo delirio di acquisti.

Prima leggevo il topic sui Meridiani in edicola... ma quelli che comprerete li leggerete? oppure si prendono per...? per cosa?

ciao
 
Top
preacher
view post Posted on 19/6/2006, 13:40




qualcuno l'ho venduto.
qualcuno l'ho archiviato in scatole.
qualche doppione sto cercando di capire cosa farne.
tutti tutti tutti gli altri me li godo sugli scaffali. Ogni tanto ne tiro fuori uno, lo sfoglio, cerco qualcosa, lo annuso, lo guardo, lo rimetto a posto e ne prendo un altro...
 
Top
Frank76
view post Posted on 19/6/2006, 14:57




Ho risolto il problema! All'ikea ho comprato un armadio che infrange le leggi della fisica. Fuori è normalissimo, dentro ha lo spazio per ospitare piazza San Pietro!
Molto comodo, lo consiglio a tutti!
 
Top
^Rorschach^
view post Posted on 19/6/2006, 15:18




CITAZIONE (preacher @ 19/6/2006, 14:40)
tiro fuori uno, lo sfoglio, cerco qualcosa, lo annuso, lo guardo, lo rimetto a posto e ne prendo un altro...

feticista
 
Top
preacher
view post Posted on 19/6/2006, 15:42




CITAZIONE (^Rorschach^ @ 19/6/2006, 16:18)
CITAZIONE (preacher @ 19/6/2006, 14:40)
tiro fuori uno, lo sfoglio, cerco qualcosa, lo annuso, lo guardo, lo rimetto a posto e ne prendo un altro...

feticista

mica mi ci faccio le seghe sopra.... :unsure:
 
Top
gedo
view post Posted on 19/6/2006, 17:59




ho un bel pò di libri, ma non tantissimi.. il fatto di essere figlio di bibliotecaria mi ha sempre fatto attingere a piene mani dalla biblioteca comunale, permettendo di restringere gli acquisti ai libri molto amati e qualche acquisto estemporaneo..
il vero problema sono i fumetti..troppi...
 
Top
faldarin
view post Posted on 20/6/2006, 13:36




grazie delle risposte, ma un libro ha una sua funzione, cioè quelal di essere letto. Dopo che l'ho letto, dovrei rimetterlo in circolo... penso. Forse dovrei mettere su una libreria on line di usato (su ebay) oppure lasciarli liberi alla bookcrossing, oppure scambiarli con amici...
 
Top
andric70
view post Posted on 27/6/2006, 08:14




CITAZIONE (faldarin @ 20/6/2006, 14:36)
grazie delle risposte, ma un libro ha una sua funzione, cioè quelal di essere letto. Dopo che l'ho letto, dovrei rimetterlo in circolo... penso. Forse dovrei mettere su una libreria on line di usato (su ebay) oppure lasciarli liberi alla bookcrossing, oppure scambiarli con amici...

... oppure regalarli a un amico (;) ), che poi ci pensa lui...

A.
 
Top
faldarin
view post Posted on 27/6/2006, 08:59




lo sapevo che finiva così... però si potrebbero fare degli scambi diretti. tipo vengo a trovarti entro il 2030 e facciamo scambio libri... ??
 
Top
tiTano
view post Posted on 27/6/2006, 09:47




CITAZIONE (faldarin @ 20/6/2006, 14:36)
grazie delle risposte, ma un libro ha una sua funzione, cioè quelal di essere letto. Dopo che l'ho letto, dovrei rimetterlo in circolo... penso.

Non sono del tutto d'accordo.

Il possedere un libro, il sapere di averlo sempre reperibile in un luogo ordinato e privato, risponde ad ad altre esigenze, diverse dalla semplice logica di fruizione ma, forse, altrettanto importanti.
 
Top
andric70
view post Posted on 27/6/2006, 10:29




CITAZIONE (faldarin @ 27/6/2006, 09:59)
lo sapevo che finiva così... però si potrebbero fare degli scambi diretti. tipo vengo a trovarti entro il 2030 e facciamo scambio libri... ??

Io i MIEI libri piuttosto li mangio (anche se nel corso degli anni ne ho "prestati" parecchi che non sono più tornati indietro...).

Però qui ce n'è uno che ti aspetta da una vita... ;)
 
Top
preacher
view post Posted on 27/6/2006, 10:36




CITAZIONE (faldarin @ 20/6/2006, 14:36)
grazie delle risposte, ma un libro ha una sua funzione, cioè quelal di essere letto. Dopo che l'ho letto, dovrei rimetterlo in circolo... penso.

e perchè?
quel libro potrebbe riservirmi. Potrei volerlo rileggere.
Al limite posso prestarlo ad un amico per fargli apprezzare e/o conoscere un autore.
 
Top
Potillo
view post Posted on 27/6/2006, 10:48




CITAZIONE (faldarin @ 19/6/2006, 14:38)
un dubbio mi attanaglia la testa, ma che me ne faccio dei libri letti? Non posso avere spazio all'infinito e sicuramente una buona parte non li rileggo.

Secondo me la risposta alla tua giustissima domanda è in parte contenuta nella... domanda stessa :)

Per me funziona così:

- ci sono libri dai quali non mi separerei mai (e non sono moltissimi, in realtà), sono o gli unici che rileggo/rileggerò/ho intenzione di rileggere, oppure libri per me preziosi per un qualche motivo che non ha necessariamente a che fare con la lettura (una bibbia inglese del 1868 con copertina intarsiata; alcuni libri regalatimi da persone che non ci sono più e cose del genere);

- ci sono dei libri che ho letto, mi sono (o non mi sono) piaciuti ma non ha alcun senso che occupino spazio a casa mia (che è piccola, tra l'altro :cry: ). Romanzi carucci (o bruttini) che non rileggerei mai; libri ciofeca acquistati per sbaglio o cose del genere.

Ecco: per i libri di questa seconda "categoria" non ho alcun problema a sbarazzarmene; MA essendo ideologicamente contrarissimo al "buttar via" i libri (ed essendo un'operazione lunga, noiosa e snervante fare una donazione a una biblioteca... già provato, c'ho rinunciato!), o li s-vendo (a Torino capita spesso ci siano quelle cose tipo "portaci 10 libri usati te ne diamo mezzo nuovo in cambio!" o cose del genere) o li regalo ad amici interessati o li "presto" sapendo già che non torneranno indietro -_-

CITAZIONE
Prima leggevo il topic sui Meridiani in edicola... ma quelli che comprerete li leggerete? oppure si prendono per...? per cosa?

Non so gli altri, ma io non sono un "collezionista", quindi non me ne può fregare di meno di avere "la collezione completa" dei Meridiani.
Compro (quando ho i soldi, quando posso) solo i Meridiani che mi interessano e - parrà strano ma è così - li leggo! :P

MA è anche vero che l'acquisto dei libri, imho, non è necessariamente subordinato al "leggerli subito"!
Io ho comprato, e son contento di averlo fatto!, dei libri uno, due anni fa e non li ho ancora letti. Evidentemente era tempo di comprarli, non è ancora tempo di leggerli :)
 
Top
faldarin
view post Posted on 27/6/2006, 13:28




Per quanto mi riguarda ho proprio notato che non ne posso più di avere libri letti tra i piedi, soprattutto romanzi... anche un libro bello, ok sta lì... e quindi...?
ma non so... mi piacerebbe mettermi su un marciepiede a venderli la domenica, come negli USA, ma qui dovrei pagare la tassa per occuapzione di suolo pubblico anche solo per la domenica...
 
Top
Potillo
view post Posted on 27/6/2006, 13:33




Mettere degli annunci su ebay, per esempio? :)
 
Top
33 replies since 19/6/2006, 13:38   1325 views
  Share