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andrea1989.
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Tutorial WE10 - Creare una flag con Photoshop ed inserirla correttamente con GGS
Ecco un tutorial con il quale cercherò di spiegare in modo chiaro e semplice la creazione e l'inserimento delle flag
(ovvero gli stemmi, le bandiere) in WE10.
Un pò di "TEORIA"
Come prima cosa bisogna sapere che le flags sono nell'0_TEXT e precisamente in due files .bin:
-L'unnamed_614.bin che contiene le flags in dimensione 32x32 (sono quelle che vediamo quando salviamo una formazione e durante la partita in alto a destra)
-L'unnamed_615.bin che contiene le flags in dimensione 64x64 (sono quelle che vediamo quando scegliamo una squadra)
Inoltre ciascuno dei due bin ha un tipo di palette uguale per tutti le flags.
Ovvero le palette sono "sharate".
Ciò significa che se per esempio prendiamo il .bin 614 e cambiamo il tipo di palette ad una flag, automaticamente tutte le altre subiranno
gli stessi cambiamenti.
Di default le flags 32x32 presentano questo tipo di palette:
Mentre le flags 64x64 presentano questo:
Dopo questa piccola premessa passiamo alla parte pratica
Come prima cosa abbiamo bisogno di questi tool:
1-Photoshop (o qualsiasi altro programma di editing grafico)
2-GGS (Game graphic Studio, possibilmente una delle ultime versioni)
E ora si parte!
Come editare le flags 32x32
1) Estrazione palette tramite Photoshop
Inanzitutto dobbiamo estrarre la palette da una flag qualsiasi in modo da caricarla successivamente su una nuova flag che creeremo da zero.
1.1) Apriamo il nostro caro GGS e rechiamoci nel file in questione (0_TEXT > unnamed_614.bin)
1.2) Scegliamo (ad esempio) la flag numero 119 che corrisponde allo stemma dell'Aston Villa
-Come da figura clicchiamo sopra la flag con il tasto sinistro e in seguito con il destro facciamo "Save As" e salviamo la bmp dove vogliamo.
1.3) Quindi apriamo la flag appena salvata con Photoshop e procediamo all'estrazione della palette ( che, ripeto, è uguale per tutte le flags 32x32)
-Per estrarre la palette andiamo su
Immagine>Metodo>Scala RGB
e in seguito
Immagine>Metodo>Scala di Colore
Alla voce "Palette" selezioniamo "Personale"
In seguito clicchiamo su Salva e salviamo la nostra palette32x32.act dove vogliamo
2)Creazione di una flag tramite Photoshop
Ora andremo a creare la nostra flag, semplicemente seguendo questi semplici punti.
2.1)Apriamo Photoshop e creiamo un nuovo documento (File > Nuovo) con queste caratteristiche e in seguito clicchiamo su OK.
2.2)Ora andiamo su Google ( o dove volete ) e cerchiamo un'immagine decente dello stemma ufficiale dell'Aston Villa.
Quindi lo selezioniamo con Photoshop attraverso i vari strumenti (bacchetta magica, lazo poligonale ecc...) e lo copiamo e incolliamo sul file creato al punto precedente.
2.3)Dopo averlo centrato e sistemato tramite la "trasformazione libera" possiamo procedere al salvataggio.
Andiamo su Immagine>Metodo>Scala di colore
e carichiamo la palette precedentemente salvata.
2.4)Infine salviamo in formato .PNG la nostra flag dell'AstonVilla.
3)Inserimento della flag appena creata
Il passo finale:vediamo come inserire la flag correttamente.
3.1)Apriamo GGS e rechiamoci sul file da sostituire (0_TEXT>unnamed_614.bin>flag n° 119).
-Se cliccate su una qualsiasi flag e selezionate con il contagocce lo sfondo, noterete che è trasparente (opacity 0%)
3.2)Andiamo su File>Open (oppure premiamo ctrl+o) per aprire la nostra flag appena editata.
3.3)Clicchiamo sul contagocce e impostiamo lo sfondo trasparente (ovvero selezioniamo il quadratino nero della palette, clicchiamo sul bottone quadrato in basso e inseriamo il valore 0.)
3.4)Trasciniamo la nostra flag sopra quella di default.
Come editare le flags 64x64
Il procedimento è identico in tutti i punti (solo che come dimensioni, quando andate a creare la flag, bisogna impostare 64x64).
Io personalmente ho preferito utilizzare uno sfondo diverso dal nero (R:25 G:25 B:25) e impostare nel settaggio palette (passaggio finale) quel tipo di colore come trasparente (in questo caso è l'ultimo quadratino nero).
FINE
PS: Questo tutorial può essere utile all'inizio, ma acquisita praticità si può tranquillamente uscire dagli schemi ed utilizzare vie alternative (ad esempio una palette totalmente diversa da quella di default o un altro tool per esportare le palette).
Imparati gli schemi siate molto attivi nel provare nuove soluzioni, (trasparenze, palette differenti ecc..) che vi permetteranno di creare lavori di qualità. (Ciò non vale solo per questa guida )
Se avete dubbi e domande sul tutorial e sulle palette più in generale postate pure qui.
(un grande ringraziamento va all'amico diavolo86 che mi ha indirizzato sulla retta via quando mi sono avvicinato per la prima volta a questo settore dell'editing grafico ).. -
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ottimo direi . -
Fabry_ITA.
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ottimo andrea bel lavoro . -
andrea1989.
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Ma se non l'avete neanche letto! . -
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e ki te l'ha detto ke n nl'ho letto? . -
ilovepes.
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bravo andrea ottime spiegazioni,kiaro e comprensibile.cmq nonstante sembra facile bisogna stare molto attenti.io ho imparato da molto e ankora nn sò praticisimo . -
Fabry_ITA.
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CITAZIONE (andrea1989 @ 18/6/2006, 23:45)Ma se non l'avete neanche letto!
diciamo che lo sapevo gia fare quindi un occhiata è stata sufficiente. -
"diavolo86".
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Complimenti andrea...e grazie per avermi citato nei ringraziamenti. . -
D4WSON.
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GRANDIOSO! (scusate l'urlo, so ke è tardi..) ma è un tutorial utilissimo! nonke "calato col cukkiaino" (nel senso ke hai spiegato tutti i passaggi e nei minimi dettagli) Grazie!!! . -
V-Net.
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Fenomenale!! . -
lomby.
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questo tutorial vale anche per ,le preview stadi e palloni? . -
maggio77.
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Ciao ...
Ho fatto tutti i passaggi ... ma quando traserisco al bandiera creata mi annerisce tutte le altre ... perchè?. -
roscio90.
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Sei un Grande!
Utilissimo Tutorial. -
supersimo.
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complimenti andrea, un tutorial impeccabile... . -
vir90.
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CITAZIONE (zlatan90 @ 18/6/2006, 23:46)e ki te l'ha detto ke n nl'ho letto?
zlatan nn creiamo polemiche
Scherzo ovviamente.