Tutorial WE10 - Editing Flags

Come creare stemmi e loghi ed inserirli in modo corretto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutorial WE10 - Creare una flag con Photoshop ed inserirla correttamente con GGS

    Ecco un tutorial con il quale cercherò di spiegare in modo chiaro e semplice la creazione e l'inserimento delle flag
    (ovvero gli stemmi, le bandiere) in WE10.

    Un pò di "TEORIA"

    Come prima cosa bisogna sapere che le flags sono nell'0_TEXT e precisamente in due files .bin:
    -L'unnamed_614.bin che contiene le flags in dimensione 32x32 (sono quelle che vediamo quando salviamo una formazione e durante la partita in alto a destra)
    -L'unnamed_615.bin che contiene le flags in dimensione 64x64 (sono quelle che vediamo quando scegliamo una squadra)


    Inoltre ciascuno dei due bin ha un tipo di palette uguale per tutti le flags.
    Ovvero le palette sono "sharate".
    Ciò significa che se per esempio prendiamo il .bin 614 e cambiamo il tipo di palette ad una flag, automaticamente tutte le altre subiranno
    gli stessi cambiamenti.

    Di default le flags 32x32 presentano questo tipo di palette:

    image

    Mentre le flags 64x64 presentano questo:

    image


    Dopo questa piccola premessa passiamo alla parte pratica

    Come prima cosa abbiamo bisogno di questi tool:
    1-Photoshop (o qualsiasi altro programma di editing grafico)
    2-GGS (Game graphic Studio, possibilmente una delle ultime versioni)

    E ora si parte!

    Come editare le flags 32x32

    1) Estrazione palette tramite Photoshop
    Inanzitutto dobbiamo estrarre la palette da una flag qualsiasi in modo da caricarla successivamente su una nuova flag che creeremo da zero.

    1.1) Apriamo il nostro caro GGS e rechiamoci nel file in questione (0_TEXT > unnamed_614.bin)
    1.2) Scegliamo (ad esempio) la flag numero 119 che corrisponde allo stemma dell'Aston Villa
    -Come da figura clicchiamo sopra la flag con il tasto sinistro e in seguito con il destro facciamo "Save As" e salviamo la bmp dove vogliamo.

    image


    1.3) Quindi apriamo la flag appena salvata con Photoshop e procediamo all'estrazione della palette ( che, ripeto, è uguale per tutte le flags 32x32)

    -Per estrarre la palette andiamo su
    Immagine>Metodo>Scala RGB
    e in seguito
    Immagine>Metodo>Scala di Colore

    Alla voce "Palette" selezioniamo "Personale"
    In seguito clicchiamo su Salva e salviamo la nostra palette32x32.act dove vogliamo

    image


    2)Creazione di una flag tramite Photoshop
    Ora andremo a creare la nostra flag, semplicemente seguendo questi semplici punti.

    2.1)Apriamo Photoshop e creiamo un nuovo documento (File > Nuovo) con queste caratteristiche e in seguito clicchiamo su OK.

    image


    2.2)Ora andiamo su Google ( o dove volete ) e cerchiamo un'immagine decente dello stemma ufficiale dell'Aston Villa.
    Quindi lo selezioniamo con Photoshop attraverso i vari strumenti (bacchetta magica, lazo poligonale ecc...) e lo copiamo e incolliamo sul file creato al punto precedente.

    2.3)Dopo averlo centrato e sistemato tramite la "trasformazione libera" possiamo procedere al salvataggio.
    Andiamo su Immagine>Metodo>Scala di colore
    e carichiamo la palette precedentemente salvata.

    image


    2.4)Infine salviamo in formato .PNG la nostra flag dell'AstonVilla.


    3)Inserimento della flag appena creata
    Il passo finale:vediamo come inserire la flag correttamente.


    3.1)Apriamo GGS e rechiamoci sul file da sostituire (0_TEXT>unnamed_614.bin>flag n° 119).
    -Se cliccate su una qualsiasi flag e selezionate con il contagocce lo sfondo, noterete che è trasparente (opacity 0%)

    image

    3.2)Andiamo su File>Open (oppure premiamo ctrl+o) per aprire la nostra flag appena editata.

    3.3)Clicchiamo sul contagocce e impostiamo lo sfondo trasparente (ovvero selezioniamo il quadratino nero della palette, clicchiamo sul bottone quadrato in basso e inseriamo il valore 0.)

    3.4)Trasciniamo la nostra flag sopra quella di default.

    image


    Come editare le flags 64x64

    Il procedimento è identico in tutti i punti (solo che come dimensioni, quando andate a creare la flag, bisogna impostare 64x64).
    Io personalmente ho preferito utilizzare uno sfondo diverso dal nero (R:25 G:25 B:25) e impostare nel settaggio palette (passaggio finale) quel tipo di colore come trasparente (in questo caso è l'ultimo quadratino nero).

    FINE


    PS: Questo tutorial può essere utile all'inizio, ma acquisita praticità si può tranquillamente uscire dagli schemi ed utilizzare vie alternative (ad esempio una palette totalmente diversa da quella di default o un altro tool per esportare le palette).
    Imparati gli schemi siate molto attivi nel provare nuove soluzioni, (trasparenze, palette differenti ecc..) che vi permetteranno di creare lavori di qualità. (Ciò non vale solo per questa guida ;) )


    Se avete dubbi e domande sul tutorial e sulle palette più in generale postate pure qui. :D

    (un grande ringraziamento va all'amico diavolo86 che mi ha indirizzato sulla retta via quando mi sono avvicinato per la prima volta a questo settore dell'editing grafico image ).
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE DIVINO

    Group
    Member
    Posts
    55,905
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ottimo direi
     
    .
  3. Fabry_ITA
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottimo andrea bel lavoro
     
    .
  4. andrea1989
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma se non l'avete neanche letto! :ebr:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE DIVINO

    Group
    Member
    Posts
    55,905
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    e ki te l'ha detto ke n nl'ho letto?
     
    .
  6. ilovepes
        Like  
     
    .

    User deleted


    bravo andrea ottime spiegazioni,kiaro e comprensibile.cmq nonstante sembra facile bisogna stare molto attenti.io ho imparato da molto e ankora nn sò praticisimo
     
    .
  7. Fabry_ITA
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea1989 @ 18/6/2006, 23:45)
    Ma se non l'avete neanche letto! :ebr:

    diciamo che lo sapevo gia fare quindi un occhiata è stata sufficiente :ebr:
     
    .
  8. "diavolo86"
        Like  
     
    .

    User deleted


    Complimenti andrea...e grazie per avermi citato nei ringraziamenti. :)
     
    .
  9. D4WSON
        Like  
     
    .

    User deleted


    GRANDIOSO! (scusate l'urlo, so ke è tardi..) ma è un tutorial utilissimo! nonke "calato col cukkiaino" (nel senso ke hai spiegato tutti i passaggi e nei minimi dettagli) Grazie!!!
     
    .
  10. V-Net
        Like  
     
    .

    User deleted


    Fenomenale!! :ttt:
     
    .
  11. lomby
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo tutorial vale anche per ,le preview stadi e palloni?
     
    .
  12. maggio77
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ...

    Ho fatto tutti i passaggi ... ma quando traserisco al bandiera creata mi annerisce tutte le altre ... perchè?
     
    .
  13. roscio90
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sei un Grande!

    Utilissimo Tutorial ;)
     
    .
  14. supersimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    complimenti andrea, un tutorial impeccabile...
     
    .
  15. vir90
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zlatan90 @ 18/6/2006, 23:46)
    e ki te l'ha detto ke n nl'ho letto?

    zlatan nn creiamo polemiche :sofa:
    Scherzo ovviamente :ebr:
     
    .
61 replies since 18/6/2006, 22:42   3052 views
  Share  
.