Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Supporto Micro-SD (SDHC) da 4GB (SANDISK)

« Older   Newer »
  Share  
dany995-z6
view post Posted on 8/12/2009, 12:49




Ecco cosa bisogna fare per utilizzare le sdhc da 4Gb sul motorola z6!

1. Per prima cosa ovviamente dobbiamo comprarne una..è consigliata la marca SANDISK;
2. Inseriamola nel telefono e formattiamola;
3. Rimuoviamola dal telefono e formattiamola dal pc in FAT;
4. Ora ci serve Magic Partition per creare due partizioni dentro la microsd (2gb/2Gb);
5. Formattiamo le rispettive partizioni dal telefono*;
6. FINITO!

*Perchè siano riconosciute le partizioni abbiamo bisogno di un firmware moddato come Linuxmod 1 o Linuxmod 2 (Aberrant Ape)



Materiale Non Testato Dallo Staff

Edited by Gafi.90 - 12/12/2009, 20:20
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 9/12/2009, 21:13




scusa lo scetticismo, ma dove l'hai trovata questa? mi sa tanto di bufala.

le microSD da 4GB essendo SDHC non vengono lette dallo z6 perchè sono molto diverse dalle microSD di taglio minore (non HC).

l'hai testato personalmente?
 
Top
dany995-z6
view post Posted on 11/12/2009, 21:54




modmymoto è la fonte.
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 12/12/2009, 20:19




CITAZIONE (dany995-z6 @ 11/12/2009, 21:54)
modmymoto è la fonte.

ok, è giusto citarla.
però non era quella la mia domanda, io ti ho chiesto se l'avevi testato personalmente così da poter dire che funziona
 
Top
dany995-z6
view post Posted on 13/12/2009, 20:12




si però ho usato un altro programma non partition magic.
è un pò lenta a caricare però funziona.

comunque anche a me sembrava una bufala. :terafin-grin.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 21:47


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


Da quello che ho letto un pò in giro e discutendone con persone molto qualificate di forum stranieri mamma Moto sullo Z6 a livello di "castrazione" per l'utente ha battuto ogni immaginazione.
Da quando sono modder dei terminali della casa alata ne ho visto davvero delle belle ma questa le supera tutte...
In pratica l'hardware dello Z6 nasce compatibile con il formato microSDHC (al pari dell'E8) e teoricamente dovrebbe supportare le HC da 4 GB senza problemi. Ma...
In pratica, a differenza dei vari V3i,V3x,V3xx, V6 e compagnia bella che mancano proprio fisicamente nell'hardware del lettore di microSDHC e quindi leggono solo SD normali fino a 2GB (quando il software lo consente), nello Z6 mamma Motorola ha pensato bene di inserire il limite di lettura a 2GB delle partizioni su memoria esterna nel software (ovvero nel firmware). L'ipotesi più accreditata del perché di questa "castrazione" imposta al povero utente viene dal marketing: probabilmente uno Z6 con caratteristiche più avanzate delle attuali avrebbe potuto dar fastidio nelle vendite a qualche altro terminale Motorola di fascia e prezzi superiori.
Questo limite sulle microSD è aggirabile proprio sostituendo il firmware originale con un moddato che consenta di operare nella modalità descritta dall'ottimo dany995-z6.
Un'ultima cosa: esistono dei firmware originali per Z6 che supportano completamente le microSDHC da 4GB e non hanno nemmeno bisogno della doppia partizione. Sono rarissimi (ma ci sono) e purtroppo non ne conosco i codici numerici.
 
Top
dany995-z6
view post Posted on 14/12/2009, 21:03




CITAZIONE (bobby3 @ 13/12/2009, 21:47)
Da quello che ho letto un pò in giro e discutendone con persone molto qualificate di forum stranieri mamma Moto sullo Z6 a livello di "castrazione" per l'utente ha battuto ogni immaginazione.
Da quando sono modder dei terminali della casa alata ne ho visto davvero delle belle ma questa le supera tutte...
In pratica l'hardware dello Z6 nasce compatibile con il formato microSDHC (al pari dell'E8) e teoricamente dovrebbe supportare le HC da 4 GB senza problemi. Ma...
In pratica, a differenza dei vari V3i,V3x,V3xx, V6 e compagnia bella che mancano proprio fisicamente nell'hardware del lettore di microSDHC e quindi leggono solo SD normali fino a 2GB (quando il software lo consente), nello Z6 mamma Motorola ha pensato bene di inserire il limite di lettura a 2GB delle partizioni su memoria esterna nel software (ovvero nel firmware). L'ipotesi più accreditata del perché di questa "castrazione" imposta al povero utente viene dal marketing: probabilmente uno Z6 con caratteristiche più avanzate delle attuali avrebbe potuto dar fastidio nelle vendite a qualche altro terminale Motorola di fascia e prezzi superiori.
Questo limite sulle microSD è aggirabile proprio sostituendo il firmware originale con un moddato che consenta di operare nella modalità descritta dall'ottimo dany995-z6.
Un'ultima cosa: esistono dei firmware originali per Z6 che supportano completamente le microSDHC da 4GB e non hanno nemmeno bisogno della doppia partizione. Sono rarissimi (ma ci sono) e purtroppo non ne conosco i codici numerici.

grazie :thumb_yello.gif:
comunque è vero: sono rarissimi che non hanno bisogno della doppia partizione!
 
Top
Gafi.90
view post Posted on 16/12/2009, 21:15




CITAZIONE (bobby3 @ 13/12/2009, 21:47)
Da quello che ho letto un pò in giro e discutendone con persone molto qualificate di forum stranieri mamma Moto sullo Z6 a livello di "castrazione" per l'utente ha battuto ogni immaginazione.
Da quando sono modder dei terminali della casa alata ne ho visto davvero delle belle ma questa le supera tutte...
In pratica l'hardware dello Z6 nasce compatibile con il formato microSDHC (al pari dell'E8) e teoricamente dovrebbe supportare le HC da 4 GB senza problemi. Ma...
In pratica, a differenza dei vari V3i,V3x,V3xx, V6 e compagnia bella che mancano proprio fisicamente nell'hardware del lettore di microSDHC e quindi leggono solo SD normali fino a 2GB (quando il software lo consente), nello Z6 mamma Motorola ha pensato bene di inserire il limite di lettura a 2GB delle partizioni su memoria esterna nel software (ovvero nel firmware). L'ipotesi più accreditata del perché di questa "castrazione" imposta al povero utente viene dal marketing: probabilmente uno Z6 con caratteristiche più avanzate delle attuali avrebbe potuto dar fastidio nelle vendite a qualche altro terminale Motorola di fascia e prezzi superiori.
Questo limite sulle microSD è aggirabile proprio sostituendo il firmware originale con un moddato che consenta di operare nella modalità descritta dall'ottimo dany995-z6.
Un'ultima cosa: esistono dei firmware originali per Z6 che supportano completamente le microSDHC da 4GB e non hanno nemmeno bisogno della doppia partizione. Sono rarissimi (ma ci sono) e purtroppo non ne conosco i codici numerici.

:360132ke7.gif: GRAZIE :360132ke7.gif:



finalmente hai fatto luce su questa cosa. ho trovato pure io qualcosa con kernel patchato per leggere microSD HC fino a 8 GB eppure continuavo a non spiegarmi come fosse possibile che una modifica sw lo permettesse.

fw originali e sdhc??? ottima notizia Bob, mi metto in ricerca ma se trovi qualcosa tu fai un fischio :cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 17/12/2009, 15:32


Group:
Administrator
Posts:
5,144
Location:
Via Padana Superiore

Status:


CITAZIONE (Gafi.90 @ 16/12/2009, 21:15)
fw originali e sdhc??? ottima notizia Bob, mi metto in ricerca ma se trovi qualcosa tu fai un fischio :cheers.gif:

Purtroppo non sono ancora riuscito ad avere informazioni su quali codici abbiano questi firmware (una volta saputo il codice diventarebbe piuttosto facile procurasi il file sbf ;) ), però quello che è certo è che esistono.
Se trovo qualche info in più vi aggiorno in questo thread. :cheers.gif:
 
Top
delere
view post Posted on 17/12/2009, 21:29




bella questa cosa...tempo fa ne ho sentito parlare ma erano tutte ipotesi....
sapevo dell'esistenza di patch o cose del genere, ma non credevo che avessero trovato un modo definitivo x leggere le micro SDHC senza fare partizioni ecc ecc :D

grazie bob
 
Top
dany995-z6
view post Posted on 18/12/2009, 09:00




CITAZIONE (delere @ 17/12/2009, 21:29)
grazie bob

per avere descritto meglio l'argomento!
 
Top
delere
view post Posted on 18/12/2009, 11:14




grazie ovviamente anche a te dany, che hai riportato alla luce un argomento tanto "misterioso" (almeno per me) e un metodo provvisorio per aggirare i problemi di compatbilità ;)
 
Top
11 replies since 8/12/2009, 12:49   760 views
  Share