Bay City's Friends - Il Forum Internazionale degli amici di Paul, David Antonio e di Starsky & Hutch

Dialettiamoci!!!, I dialetti dei cittadini di Bay City!!!

« Older   Newer »
  Share  
silver lady
icon3  view post Posted on 16/6/2006, 19:29




Carissimi concittadini, eccomi a voi con una nuova rubrica dedicata ai dialetti dei nostri paesi:
Qui possiamo inserire proverbi, modi di dire,canzoni popolari,poesie e tutto quello che vi passa per la testa...ma nel vostro dialetto(poi magari mettete la traduzione!!! ^_^ )
Io parto con una frase che si dice dalle mie parti (provincia AP) per far capire più o meno come è il nostro dialetto!!!
Metto anche gli accenti per aiutarvi nella pronuncia!!! ;)

PìUIA, NìGNIA, SE SBìSCIA, NON SE CAìA A 'RSUE!!!

Domani la soluzione!!! :shifty: :shifty: :shifty:

Nel mio dialetto si usano moltissimo le u (tipo in Sardegna) e a posto del suono "GL" si usa la j!!! :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
ranadellefavole
view post Posted on 19/6/2006, 17:40




allora facciamo che la soluzione ve la do' io:
PIOVEVA, NEVICAVA SI SCIVOLAVA, NON SI RIUSCIVA A RISALIRE!!!
comunque non è che dalle nostre parti nevichi poi così tanto spesso!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
bayforever
view post Posted on 20/6/2006, 13:37




Ecco..senza la traduzione di ranadellefavole non ci sarei mai arrivata!

:lol:!!!

Silveruccia hai avuto un idea straordinaria ad aprire questa discussione!

Infatti ho sempre amato i vari dialetti e sono convinta che siano un grandissimo patrimonio della nostra Italia, del quale andare orgogliosi!

...Ora ho io un proverbio per voi..vediamo se riuscite a indovinare la traduzione.

E' in sardo (che come sapete non e' propriamente un dialetto ma una lingua)

CHENTU CONCAS CHENTU BERRITTAS
 
Top
ranadellefavole
view post Posted on 20/6/2006, 17:43




A me suona tipo:
"CENTO TESTE CENTO CAPPELLI"
ma come minimo vuol dire tutt'altro e non ci ho beccato per niente!!!! ^_^ ^_^
 
Top
the pit
view post Posted on 30/6/2006, 00:48




Il romano non è un vero e prorpio dialetto bensì un gergo.
vi metto qui una frase mi è appena venuta in mente

ad una certa, ce diamo una punta!!!
 
Top
bayforever
view post Posted on 25/7/2006, 11:15




QUOTE (ranadellefavole @ 20/6/2006, 18:43)
A me suona tipo:
"CENTO TESTE CENTO CAPPELLI"
ma come minimo vuol dire tutt'altro e non ci ho beccato per niente!!!! ^_^ ^_^

Bravissima ranocchietta!!! :woot: Invece ci hai proprio azzeccato!

Infatti vuol dire "cento teste cento cappelli" diciamo che significa che ognuno ha la sua idea e che tutte le idee quindi possono essere messe in discussione... (equivale al latino tot capitae, tot sententiae)

Lau, i modi di dire romani mi fanno morire! sono fortissimi! :lol:
 
Top
ranadellefavole
view post Posted on 26/7/2006, 17:15




non ci posso credere.... io non avevo la più pallida idea di quello che stavo scrivendo era solo per provare e invece... chi l'avrebbe mai detto che colei che fa sempre figuracce con le compagne di università perchè non capisce mai le varie inflessioni dialettali sia riuscita in un'impresa del genere?!!
Ok, basta autolodarmi!!!! Cmq sono stata brava!!!!!!! image
 
Top
ranadellefavole
view post Posted on 9/2/2007, 18:51




image Torna la ranocchietta e torna anche la sagra del dialetto... anzi delle espressioni dialettali più stravaganti d'italia;
e se i cittadini di Bay City momentaneamente residenti all'estero (o in quel di Londra) hanno imparato espressioni particolari... potrebbero insegnarcele!!!

(magari Silverlady impara un po' d'inglese...) image image image image image image
 
Top
bayforever
icon6  view post Posted on 9/2/2007, 19:16




QUOTE
se i cittadini di Bay City momentaneamente residenti all'estero (o in quel di Londra)

....OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE CASUALE!!!!!!!!!!!!!! :lol:

Ranocchietta, sei una forzaaaaaaa!


Beh...in effetti di espressioni nuove ne ho imparate un po'...

Ora penso a quelle che posso scrivere qui..(ahem..cioe' quelle che non sono da censura! :P) e presto presto ne posto qualcuna!

 
Top
Kiahb26
view post Posted on 18/6/2009, 13:20




Essendo siciliana qui parliamo il siculo xD

Il dialetto è pieno di modi di dire strani e ci sono poi le famose 'miniminagghie' ossia degli indovinelli che sembrano sempre doppi sensi ma in realtà sono tutt'altro.

Quasi ogni parola cambia, dai nomi delle cose a quelli degli animali.

Esempi sono:

Caccarazze= Gazze ladre

Rasta= la pianta

Ciauluchedde= le piattole o gli scarafaggi.

Ci sono anche varie esclamazioni particolari che sono intraducibili ma che sono parecchio divertenti!

Insomma è uno show!! xD

 
Top
bayforever
icon6  view post Posted on 21/9/2009, 10:59




:D :P Grazie Kia! ahhahaha! mia madre (matre) è sicula pure lei e, pur sapendo quasi niente o poco di siciliano, mi sono sempre divertita un mondo a sentire le varie espressioni dialettali da qualche mio zio! :P
Mi ricordo che mio nonno (nato a Palermo) diceva spesso "Scafazzato", per dire rovinato o sciupato, e mio zio ogni tanto esclama "Camurriaaaaaa!" :D :P
 
Top
10 replies since 16/6/2006, 19:29   232 views
  Share