Cos'è il Folk Metal?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ghiomon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ebbene, non ho visto un topic dove si parla del genere e, come in tutte le sezioni, ci deve essere...
    allora, io ascolto il folk a sufficenza e provo a dare una spiegazione, ma non sono affatto sicuro che sia giusta...
    allora penso che il folk sia una sorta di black con aggiunta di altri strumenti musicali che danno la melodia al genere (tipo violini e fisarmoniche), le cui tematiche sono legate a feste e birra, come anche ai poemi in lingua originale di quella usata (accade spesso se si tratta di lingue nordiche)
    ovviamoente non considero il folk un sottogenere del black
     
    Top
    .
  2. -Mhaal-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si e' cosi penso... hai detto bene ma la storia precisa non la so' nemmeno io
     
    Top
    .
  3. KompanyMetal
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo parta dal black... anche perchè il folk è sempre esistito.Poi con l'unione del metal è diventato più duro ma sempre con l'utilizzo di tutti i vari strumenti locali.
     
    Top
    .
  4. Ghiomon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e allora che ci fa ora accostato al black e ancora prima messo come sottogenere suo?

    e poi sarà sempre esistito ma solo per le parti suonate con gli strumenti tradizionali... non credo che nell'antichità suonavano e cantavano cosi
     
    Top
    .
  5. -Mhaal-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KompanyMetal @ 13/6/2006, 23:15)
    Non credo parta dal black... anche perchè il folk è sempre esistito.Poi con l'unione del metal è diventato più duro ma sempre con l'utilizzo di tutti i vari strumenti locali.

    l'hai mai sentito il folk? a me non sembra che il folk metal abbia qualcosa in comune

    o almeno non cosi elevata come quella black... poi mi sbagliero'
     
    Top
    .
  6. Signor Rossi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per folk-metal ho sempre catalogato gruppi come gli Skyclad, Vintersorg, certi Primordial... Insomma, per me non è tanto una questione di strumentazione ispirata dalla musica popolare antica, quanto più un fatto di atmosfere.
     
    Top
    .
  7. METAL_BRAD
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui trovate una descrizione molto dettagliata del genere con tanto di sottogeneri e diverse tematiche (mica esistono solo i troll e la birra eh!) ;)
     
    Top
    .
  8. †Red_Dragon†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe di quello che so io e che ovviamente ho ascoltato posso dire che il folk è sempre esistito,soprattutto nelle terre nordiche quali norvegia,svezia,finlandia,etc. Caratteristiche sono le tematiche un po fantasiose,riguardanti boschi e mitologie appunto del nord.
    Ovviamente c'entra anche una questione di atmosfere.
    Ultimamente il folk si è diffuso anche qui in italia,con la nascita di gruppi che cercano di imitare il classico suono folk metal nordico riuscendoci anche bene da quello che ho ascoltato.
    I gruppi consigliabili sono sicuramente i Korpiklaani,Eluveitie,Finntroll,etc etc.
    Spero di aver reso un po meglio l'idea.
     
    Top
    .
  9. -Mhaal-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wikipedia?
     
    Top
    .
  10. †Red_Dragon†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Mhaal- @ 12/8/2006, 13:23)
    wikipedia?

    Nono :nono:
     
    Top
    .
  11. Katharsis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una band di puro folk metal sono gli Otyg giusto per rendere l'idea,in poche parole è la fusione tra elementi folk e metal,nulla di trascendentale,anzi...
     
    Top
    .
  12. Blood Fire Death
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il Folk Metal..è il Metal che crea delle Atmosfere particolari tipiche di certe zone e spesso anche dei Testi caratteristici di una determinata zona..
    Cioè mica tutto il Folk Metal è Folk Nordico..esiste anche un Certo Folk Celtico..non so se lo sapete..e ad Esempio gli Eluveitie sono Celtic Folk...

    e il Folk col Black non c'entra una Mazza......-.-"
     
    Top
    .
  13. †Red_Dragon†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me il folk con il black centra... il black ha preso ispirazione dal folk,almeno al livello di atmosfere...
    Bho,poi il black dei paesi nordici come norvegia deve aver preso spunto da qualche tradizione musicale preesistente (come del resto ogni genere prende spunto dal precedente),quale il folk appunto.
     
    Top
    .
  14. + Lovers +
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il black, non ha preso a livello melodico quanto a livelli filosofici.

    i blackster, se così li vogliamo chiamare, rifiutano il cristianesimo, perchè imposto dalla colonizzazione dei paesi scandinavi e ha completamente preso il posto dell'antico paganesimo. il folk è un genere che riprende i vecchi testi delle tradizioni nordiche e assieme agli strumenti più tipici delle zone, ricrea le atmosfere degli antichi balli popolari e delle leggende del loro popolo.

    te capit? :P
     
    Top
    .
  15. Blood Fire Death
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†Red_Dragon† @ 20/8/2006, 01:27)
    secondo me il folk con il black centra... il black ha preso ispirazione dal folk,almeno al livello di atmosfere...

    Ma che cazzo stai a dì?! O.O
    il Black..dal Folk....O.O
    Non ho parole..
     
    Top
    .
100 replies since 13/6/2006, 21:37   2819 views
  Share  
.