5 - II Papa

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON12  view post Posted on 8/6/2006, 12:56




II Papa è il primo personaggio dei tarocchi seduto su un trono bianco, colore della purezza; il suo dominio è quindi occulto. Le braccia, anch'esse bianche, confermano la sua spiritualità e la sua saggezza, che insieme agiscono sul potere temporale.
Quest'uomo barbuto e piuttosto anziano è un iniziatore. Come la Papessa, conosce i segreti della vita ma li comunica volentieri e resta in attesa di coloro che vengono a cercarli. L'assenza del velo conferma che non ha niente da nascondere; tuttavia, il guanto giallo e la croce templare rivelano che si rivolge solo a degli iniziati. La tiara, simbolo della spiritualità e dell'autorità suprema, è divisa orizzontalmente, come lo scettro, in tre livelli; egli regna dunque su tre piani: uno fisico, uno intellettuale e l'altro divino. Seduto fra due colonne azzurre, ne capta l'energia; queste colonne, che confermano l'elevazione dell'uomo verso Dio, delimitano il passaggio da un mondo all'altro e ricordano l'Albero della Vita che collega la terra al ciclo. Il Papa è una guida illuminata che armonizza le tendenze degli uomini; è il Grande Sacerdote che consacra la propria energia per l'aiuto dei propri simili e risponde alle loro domande. La sua indulgenza per le debolezze umane è immensa, poiché egli ha raggiunto l'età in cui le passioni sono placate. I fedeli che lo seguono sono rappresentati dai due neofiti inginocchiati davanti al trono pontificale; le loro dimensioni sono ridotte per evidenziare la grandezza del Papa nella sua maestà.
Il Papa simboleggia l'evoluzione morale e spirituale, l'ordine, la vocazione religiosa e scientifica, il potere spirituale, la filosofia, la maturità, l'esperienza, la saggezza, la bontà, la pietà.
La carta porta il numero 5, il numero di Cristo, del Verbo, dell'uomo. Il 5 rappresenta l'uomo come appare al termine dell'evoluzione biologica e spirituale. L'uomo è costruito come una stella a 5 punte e si iscrive in un pentagono che raffigura per i mussulmani il matrimonio e per i cinesi il segno ideografico dell'uomo. Il 5 è all'origine dell'armonia pentagonale che ha ispirato l'architettura delle cattedrali gotiche. Per i pitagorici, era la cifra dell'armonia e dell'equilibrio, mentre Paracelso lo considerava il numero del microcosmo, il segno più potente. Il pentacolo è tuttora usato come talismano e la Rosacroce ha 5 petali. Quando l'arcano è circondato male, può indicare rigido conformismo, fanatismo, intolleranza, bigotteria, superstizione, orgoglio, risentimento. Riassumendo, il Papa annuncia l'unione, il matrimonio, un contratto, la riconciliazione, l'insegnamento, la vita interiore. Ci insegna a seguire la nostra vera natura e le strade che ci sono più utili. La sua sfera è quella del soffio e della parola.
 
Top
0 replies since 8/6/2006, 12:56   76 views
  Share