Sibille

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON12  view post Posted on 7/6/2006, 12:04




Il termine Sibilla designa le sacerdotesse dell'oracolo di Delfi nell'Antica grecia.
Con il passare del tempo Sibille divenne il nome generico dei mazzi di divinazione del XIX secolo
Nelle Sibille si da grande importanza alla rappresentazione del loro valore simbolico.
Il sisitema rappresantativo della simbologia delle carte spazia da concetti realistici come "casa", "conversazione" a carte astratte associate per esempio ad animali, per giungere a simbologie più classiche, come quella della Dea della fortuna che dispensa beni dal corno dell'abbondanza, o di Cupido che lancia le sue frecce
 
Top
marina53
view post Posted on 7/6/2006, 12:26




Le carte possono essere paragonate alle foglie su cui la Sibilla cumana incideva i suoi arcani responsi e il vento alla smazzatura da parte del cartomante.
Ma allora il vento rendeva il messaggio incomprensibile: forse gli dei o la cumana stessa volevano nasconderlo agli occhi dei mortali; oggi, invece, attraverso la disposizione delle carte, è possibile tentare di comporre e interpretare la risposta ai quesiti che tormentano chi interpella un cartomante. Ciò è possibile perché ogni carta della Sibilla contiene un significato completo e intelligibile.
Sono 52 carte ripartite, secondo la tradizione, nei quattro semi delle carte più comuni (cuori, fiori, quadri, picche): dunque, 13 carte per ciascun seme.


Ogni elemento regala ai propri "protetti" qualità e difetti particolari.
Il seme di fiori è legato all'elemento fuoco, perciò ai segni dell'Ariete, Leone e Sagittario, che racchiudono in sé una forte energia portata all'azione, una certa impulsività, spirito di iniziativa e orgoglio.
Quindi, generalmente, questo seme indica soddisfazioni, riuscita e onori.
Il seme di quadri è associato all'elemento terra, quindi ai segni del Toro, Vergine e Capricorno, caratterizzati da grande laboriosità, fermezza e concretezza, ma anche ostinazione.
Questo seme si riferisce principalmente alle questioni materiali e alla sfera del lavoro e dell'economia.
Il seme di picche è collegato all'elemento aria, quindi ai segni dei Gemelli, Bilancia e Acquario; questo elemento regala spiccate doti intellettuali e pensiero elevato, ma anche una certa volubilità e scarso Impegno.
Questo seme, cui da sempre è attribuita un'interpretazione negativa, indica comunque la necessità di lottare facendo leva proprio sull'intelligenza.
Il seme di cuori appartiene al regno dell' acqua, uno degli elementi più mobili e profondi che infonde ai segni del Cancro, Scorpione e Pesci un' elevata potenzialità emotiva, grande sensibilità e forza creativa, ma anche un'eccessiva suscettibilità e una certa tendenza a vivere più di fantasia che di realtà.
Questo seme è pertanto legato al campo delle emozioni, dei sentimenti, dell' affettività e dell' amore.

 
Top
1 replies since 7/6/2006, 12:04   405 views
  Share