Codice miscellaneo: DIALOGHETTO TRA UN PRINCIPE E UN FILOSOFO seguito da SUGLI ASTRI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hamlet da Hamelin
     
    .
    Avatar

    P

    Group
    Member
    Posts
    9,321
    Location
    Capua

    Status
    Offline
    :woot: Non vale!!! hai reso la mia domanda priva di senso, correggendo il tuo post invece di rispondermi...

    CITAZIONE (tristanotradito @ 1/6/2006, 23:48)
    Buono il dialoghetto.
    Con sintesi leggera e vaga ha còlto e interpretato - a parte la discutibile ma divertente e in qualche punto da prendere in considerazione epistemologia dell'autore, che fortuitamente coincide poi in parte con (qualche aspetto del)la filosofia di Vico cui l'associazione che ha promosso l'iniziativa si richiamerebbe ma che sfortunatamente né l'autore del dialoghetto né il qui presente recensore conoscono, a parte quest'ultimo le tre età dell'uomo - anche, e soprattutto, la contraddizione più radicale e irriducibile del volksgeist napoletano: l'attitudine teoretica e la distraibilità da sole, mare e femmene.

    ;) Ma ecco svelata qui sopra, con l'evidenziatore rosso, quale parte sia stata aggiunta; e tutto è filologicamente comprensibilizzato!

    (Insomma io non avevo capito a quale mia epistemologia il commentator si riferisse; :blink: e si riferiva, come m'ha egli stesso dialogando svelato, -_- «alle tue riflessioni sulle condizioni e i limiti di validità della conoscenza del mondo»*... al che ho dovuto rispondere: :woot: «Ehm, ma guarda che quella è la filosofia di Vico!»... Ma se m'ha scambiato per Vico, dice, <_< «è perché nella tua superficiale lettura di Vico hai fatto preponderare le analogie». E io: :angry: «La tua lettura della mia lettura superficiale è superficiale»... ecc. ecc.! e un altro po' uscivamo a paccheri!!! :wub: ...)


    ______________________________

    * Ecco del Dialoghetto i relativi passi:

    Cognizione
    del mondo non può darsi
    se non probabilistica.


    [...]

    Spillar nell’insectarium della mente
    morte falene, schegge d’immanente,
    è il piú che si può fare. La ragione
    dell’uomo catturare può del mondo
    la rappresentazione. Non il volo
    dei noumeni.


    Edited by Hamlet da Hamelin - 2/6/2006, 03:29
     
    .
23 replies since 30/5/2006, 13:29   737 views
  Share  
.