GamesCollection

***** COLLEGAMENTI AUDIO/VIDEO *****, per il monolite nero

« Older   Newer »
  Share  
crj
view post Posted on 13/10/2009, 10:05     +1   -1




<-------------------------------------------------------------------------------------------------------------->
Ciao a tutti, scusate se apro qui e non in area tecnica, ma mi sembra più pertinente.
E magari utile per tutti, in modo da non dover cercare tra mille post (alby o un mod, stickate in alto se possibile)
<-------------------------------------------------------------------------------------------------------------->


Essendo da poco possessore di un sintoamplificatore HDMI e casse 5.1, mi chiedo perchè non riesco a sentire nulla dalle casse posteriori
quando utilizzo la ps3.

Con i film tutto ok. Con i giochi no.
E' un problema di supporto dei giochi che hanno solo suono frontale oppure sbaglio io qualcosa?

13/10 10:59 barraka01: Buongiorno forum e TANTI AUGURI ( ) ai festeggiati. Cris, per la ps3 in full 5:1 devi utilizzare giochi che supportano la codifica. Oppure puoi forzare la cosa impostando dall'ampli la modalità Dolby Surround pro logic II.Almeno,con il mio ampli faccio così,che è assai simile al tuo.

13/10 11:03 crj: eccolo lo zio, re dell'audio analogico e perchè no, digitale! Per cui in realtà con le impostazioni base PCM LINEARE O DD che sia, riesco a 'scovare' i titoli che supportano nativamente il 5.1. A quanto pare pochissimi.

13/10 11:10 barraka01: Ti consiglio di lasciare la macchina in PCM (eh,il mio fanatismo analogico..) e l'ampi in Direct. Se poi vuoi comunque beneficiare dell'audio a 5 canali,forza dall'ampli in pro-logic II o una delle modalità 5:1 disponibili. Sinceramente: te lo sconsiglio. Molto,troppo rumore nell'interpolazione

Edited by crj - 13/10/2009, 11:25
 
Top
albycischi
view post Posted on 13/10/2009, 10:52     +1   -1




alcuni giochi dovrebbero supportare anche il DTS

io attraverso il mio Yamaha collegato in digitale...sento in 5.1 e dts sia film che giochi (quelli che vengono supportati)

dts forse...uncharted?
 
Top
crj
view post Posted on 13/10/2009, 10:55     +1   -1




su uncharted ho letto e forse anche visto l'opzione apposita nel menù opzioni del gioco stesso (sia lodato sempre il programmatore che capisce tutto)

Alby se tu colleghi la ps3 con il cavo ottico, rispetto all'HDMI perdi alcuni segnali a quanto ho capito.
Sarebbe carino vedere come ha impostato il tutto tuo fratello sull'ampli..sto entrando in questo mondo senza fine :wacko:
 
Top
barraka01
view post Posted on 13/10/2009, 10:58     +1   -1




Ribadisco che potete ovviare al tutto con l'interpolazione via Ampli, quando supportato. I risultati non necessariamente sono esaltanti,anche con eccellenti setup quali quello che recentemente ha preso il nostro pelatone preferito. Ciò che nasce tondo non muore quadrato, inevitabilmente.

Se poi per forza volete forzare quello che non è DD nativo, fatelo almeno con cavi seri (meno impedenza possibile e meno rumore) e possibilmente via HDMI. Ricordate che più forzate più approssimativa è la resa (e non è detto poi che avere 5 casse anzicchè 2 renda l'esperienza più esaltante)

Posso dirvi che la sequenza dell'assalto al porto di Halo 3 in VERO DD è qualcosa di esaltante. Con il mio di setup sono in grado di scuotere la casa, oltre che tutti gli organi interni a mia disposizione.
 
Top
albycischi
view post Posted on 13/10/2009, 11:00     +1   -1




CITAZIONE (crj @ 13/10/2009, 11:55)
su uncharted ho letto e forse anche visto l'opzione apposita nel menù opzioni del gioco stesso (sia lodato sempre il programmatore che capisce tutto)

Alby se tu colleghi la ps3 con il cavo ottico, rispetto all'HDMI perdi alcuni segnali a quanto ho capito.
Sarebbe carino vedere come ha impostato il tutto tuo fratello sull'ampli..sto entrando in questo mondo senza fine :wacko:

Il mio ampli rileva il dts in uncharted automaticamente (sempre se uncharted ha il dts :D)

guarda...la ps3 va dentro l'ampli della Yamaha nel canale "tivi" . però oltre allo Yamaha, che gestisce le casse dietro, quella centrale e il sub, è collegato ad un altro amplificatore e preamplificatore (cyrus?)che gestiscono le casse centrali.

un disastro :D

il mio Yamaha è abbastanza datato per cui solo in via digitale potevo usarlo...ma quando alzo il volume....spacca..

il tuo è via hdmi?
 
Top
crj
view post Posted on 13/10/2009, 11:14     +1   -1




si è HDMI, ho settato così:

- ps3 entra in HDMI (la ps3 trasporta l'audio digitale direttamente da qui)
- xbox360 entra in HDMI (per avere l'audio digitale devo collegare lo sdoppiatore apposito Microsoft per collegare l'audio con l'uscita ottica)
- wii in component (grazie all'uscita su HDMI ho impostato l'upscale dell'immagine a 720p, risulta più gradevole alla vista ma non pensiate che faccia miracoli) e qui si sentono tutte le 5 casse perchè il segnale è un pro logic II se non erro per i titoli supportati o comunque surround..(devo riprovare)
 
Top
barraka01
view post Posted on 13/10/2009, 11:15     +1   -1




MIIIICIA un Mission Cyrus,magari il Cyrus I ?! Voglio sperare che userai quel retromostro per sentirti la musica in sacrosanto analogico con cavi da mezzo chilo cadauno, Albè..

CazzucazzuIUIU che bell'amplificatorino..
 
Top
albycischi
view post Posted on 13/10/2009, 11:16     +1   -1




domanda...quindi se l'hdmi della ps3 entra nell'amplificatore...l'mpificatore rimanderà il segnale hdmi nella tele.

domanda...se l'ampli rimane spento perchè non hai voglia di accenderlo...il segnale sulla tele passa lo stesso?
 
Top
barraka01
view post Posted on 13/10/2009, 11:20     +1   -1




Dipende dall'ampli,Alby. Nel mio sì,previa istruzione a farlo (con i segnali HDMI FULLHD il mio ampli per quanto riguarda la parte video non fà altro che fare da ponte, visto che il mio televisore riesce a fare benissimo senza: ancora una volta, meno manipolato è il segnale migliore è la resa. Maggiori il numero delle periferiche che filtrano il segnale maggiore la possibilità di perdita di qualità del segnale).

Credo sia possibile in tutti gli Onkyo, ma non ne sono certissimo, non è che ne sappia poi così tanto di audio digitale (manco di analogico, ma tant'è..)
 
Top
albycischi
view post Posted on 13/10/2009, 11:25     +1   -1




CITAZIONE (barraka01 @ 13/10/2009, 12:15)
MIIIICIA un Mission Cyrus,magari il Cyrus I ?! Voglio sperare che userai quel retromostro per sentirti la musica in sacrosanto analogico con cavi da mezzo chilo cadauno, Albè..

CazzucazzuIUIU che bell'amplificatorino..

al 99 per cento son questi

image

image
 
Top
barraka01
view post Posted on 13/10/2009, 11:31     +1   -1




Al 100% beddamatrimaria. Tra i migliori ampli degli anni'70-80 mai costruiti, difficilotti da gestire ma ben accoppiati capaci di fornire un suono caldo ed elegantemente neutro, il sogno di molti appassionati di audio analogico vintage. Con le mie AR starebbe da dio. Grandissimo,Alberto,i miei reverenti complimenti.
 
Top
crj
view post Posted on 13/10/2009, 11:33     +1   -1




grande il fratello di alby, direi :D
 
Top
-Ebola-
view post Posted on 13/10/2009, 11:34     +1   -1




Io direi invece di settare l'ampli su modalità auto e settare correttamente la ps3 per fare in modo che venga utilizzata la codifica o che sia sfruttato il flusso linear pcm.
Sfruttare lo stream pcm stereo e poi far elaborare il segnale dal dplIIz o dts neo o da qualsivoglia programma di interpolazione,come dice il buon barraka, porta a dei risultati scandalosi, con quantizzazioni, alti striduli e bassi gommosi oltre ad avere i suoni non ben localizzati.
Molti titoli sfruttano il linear pcm 5.1(motorstorm) e 7.1(killzone 2).
Uncharted è nativo dts come recita il simbolo sul retro della confezione.
Moltissimi titoli sono linear pcm 5.1 e presto posterò la lista di quelli sicuri.
Le varie differenze tra le codifiche lossy sono ovviamente solo di banda:si parte da 600kb al secondo per il dd,si passa al 750 kb del dts half rate o al 1,5 mb sec del full rate che è anche l'unica codifica lossy a 6 canali discreti,mentre l'ex del dd è un canale matriciale dato dalla somma dei 2 surround.
Mentre il 7.1 lpcm (come anche il 5.1) sfrutta una banda da ben 6mb sec campionata 44khz 16bit....qualità cd insomma.
Cerca i settaggi giusti sulla ps3 e guarda quale frequenza di campionatura accetta l'ampli per poter impostare l'uscita ps3 correttamente,in modo che l'ampli flagghi subito lo stream giusto.
Se l'ampli è spento niente video.Alcuni vecchi ampli lo facevano anche da spenti ma erano delle specie di "ciabatte" s-video.
 
Top
crj
view post Posted on 13/10/2009, 11:47     +1   -1




CITAZIONE
Io direi invece di settare l'ampli su modalità auto e settare correttamente la ps3 per fare in modo che venga utilizzata la codifica o che sia sfruttato il flusso linear pcm.

dal menù di setup dell'ampli ho visto la voce direct, auto etc..è quella da settare sull'ingresso che sto utilizzando, corretto?

CITAZIONE
Molti titoli sfruttano il linear pcm 5.1(motorstorm) e 7.1(killzone 2).
Uncharted è nativo dts come recita il simbolo sul retro della confezione.
Moltissimi titoli sono linear pcm 5.1 e presto posterò la lista di quelli sicuri.

settando in auto l'ampli ottengo sul display questa visualizzazione come pcm multich (al momento mi esce ciò)

CITAZIONE
Cerca i settaggi giusti sulla ps3 e guarda quale frequenza di campionatura accetta l'ampli per poter impostare l'uscita ps3 correttamente,in modo che l'ampli flagghi subito lo stream giusto.

Come ti dicevo ieri sera, tipo SFIV, MKVSDC, e KOFXII mi si sentono solo in frontale, sul display dell'ampli come info mi da 7.1 multichannel 48000khz --> è ok che non utilizzano i due canali posteriori in origine, senza forzare come diceva lo zio in dplIIz?

Grazie Manuel ;)
 
Top
-Ebola-
view post Posted on 13/10/2009, 11:50     +1   -1




Tutti i giochi sono almeno dolby digital 5.1 è mandatory.
Quindi devi trovare la magagna!
Prego! ;)

Sarà una prerogativa dei picchiapicchia di essere a 2 canali :lol:
 
Top
45 replies since 13/10/2009, 10:00   628 views
  Share