ForumCommunity

sl42...o 45... da resuscitare !

« Older   Newer »
  Share  
ElPossa
icon13  view post Posted on 23/5/2006, 12:26




Ri-ciao a tutti!
Mi è tornata la voglia di scrivere qualcosa di nuovo nel forum, ed eccomi qui con un altro bel quesito.

Ho un sl42, o meglio, doveva essere un sl45 ma sulla cover è scritto 42... (dove posso controllare meglio, sulla pcb?).
Che non si accende. La batteria mi hanno detto che teneva un paio di giorni, ma adesso non va più.
Questo è lo stato delle cose:
- la batteria mi dà 2,5 volt circa (bella scarica...)
- la batt non si carica (sul display non compare niente)
- il cell non si accende (proprio niente).
- con v-klay, ho fatto una prova al volo, con cavo usb x s45 (che funzia da dio) non vede il cell (serve la batteria collegata?)
- che tipo di cell/patch devo scegliere (sl42, sl45, bootcore, ecc...)?

Quindi, a me interessa sapere se ho modo di provare se l'hw va o meno (qualche prg o test vari), o se posso provare ad usare la batt del's45i facendo un collegamento volante, o se c'è modo di caricare "esternamente" la batt dell'sl senza usare il cell...

PS: il cell è aperto (che lavoraccio...) e i contatti tra la batt e il pcb vanno...
PPS: la mmc non c'è, è un problema?

ciao e grazie in anticipo
El
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 23/5/2006, 22:04




0. Dalla cover anteriore, dall'etichetta sulla cover post, dall'eeprom block con il testo di saluto, o dal fw (v.80 e segg sono SL42)

1,2,3. Batteria morta. Pensa che il telefono ti da il segnale di "batteria scarica" quando scendo sotto a 3,6-3,7V. Probabilmente è irrecuperabile, ma prova a lasciarla attaccata un giorno intero, forse va in "tricky charge"

4.secondo te?

5.SL45 bootcore bug

6.senza una batteria funzionante non fai nulla

7.Si puoi. Io stesso ho testato l'SL45 appena preso con una batteria per S-ME45 messa volante, per evitare di comprarla se il cell aveva altri problemi hw. FAI MOLTA ATTENZIONE A NON SBAGLIARE LE POLARITA'

8.non ho mai provato, credo proprio di si

9.No, la MMC non è necessaria

Ciao e prego!
(ma sempre problemi mi porti tu? Mai una bella cosa, che so una tua patch? In fondo sono anni che ne applichi! :P )
 
Top
ElPossa
view post Posted on 23/5/2006, 23:23




Mi era venuto il dubbio che in effetti servisse la batteria, e che 2,5v fosse un po' troppo basso, però avendo a che fare con un "bambino" nuovo mi sono detto "chiedo e non mi costa nulla". Giusto?

Avevo letto della "tricky charge" per le batterie troppo scariche, ma pensavo che qualche piccolo segno di vita ci fosse... adesso lo metto sotto e vediamo cosa succede!

Patches... sarà più facile che vi faccia qualcosa in java o un'altra diavoleria elettronica... a stento ho il tempo x applicare le patch che con solerzia pubblicate, figurati se con il bel tempo che si avvicina riesco a imparare il c166, tutte le routine e compagnia briscola... divento nonno! Eppoi, volete mettere la gioia di scovare e risolvere i problemi? E non scherzo, parlo x esperienza.

Cmq grazie intanto per l'aiuto, a Lalo e anche Giro: ho rispolverato il tuo sito per far volare (=s45iv04) l's45 f23 che avevo preso!

Vi tengo aggiornati!
PS: dove posso ravanare per fare sl42->sl45->sl45i? Sempre con l'inossidabile v-klay ?
PPS: la syncstation dà gli stessi vantaggi del cavetto usb (velocità...)?

ciaociao
El

 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 24/5/2006, 22:47




PS: Winswup v56 o fubu v56 e V-kaly

PPS: no. La velocità è quella della seriale, quindi 115K vs 480K della USB (con V-Klay). E poi mi sembra di ricordare che deve essere anche alimentata. Io uso il cavetto USB
 
Top
ElPossa
view post Posted on 25/5/2006, 08:27




Intanto grazie per le info!
Parliamo d'altro... S45->S45i. Ho avuto un problemino l'altro giorno: stavo cercando di scrivere la fubu del mio primo s45i su un secondo s45 fw23 con v-klay via cavetto usb. Succedeva che quando mancava poco alla fine (tipo da 5E0000 in poi) si piantava tutto e dovevo chiudere v-klay (provato 2-3 volte). Chiaramente poi il povero cell aveva "cacca" dentro...
Sono riuscito a risolvere usando il programmino della siemens per fare gli upgrade (winswupd) con la versione s45iv04, poi ho messo su tutte le patch base e voilà :D tutto funzia.
E' stato solo un caso sfortunello il mio? Dovrei poter buttare sopra la fubu che mi pare senza problemi, vero? IMEI a parte...
La mia domanda nasce dalla necessità di fare sl42->sl45i: è sufficiente che mi prenda il winswupd o fubu da http://eh.student.utwente.nl/~landy/ e gliela cacci sopra? X la fubu dovrò riscrivermi l'imei ma basta... credo :unsure:
Proverò e vi tengo aggiornati!

PS: ho visto nelle istruzioni che c'è un supportino mobile per la MMC. Nel mio cell non c'è... è un problema? Dove la posso trovare?

ciaooooo : ciao : : ciao : : ciao :
el

Edited by ElPossa - 25/5/2006, 11:42
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 25/5/2006, 22:11




1. Mah. se escludiamo un problema hw al 2° banco di ROM (e lo escluderei traquillamente, se si rompe diventa inscrivibile tutta, non solo gli ultimi 2000 byte, e poi il cell non riparte), non so che dirti. In teoria per passare da una versione non i a una i dovrebbe bastare flashare la fubu e unlock e change IMEI, ma anch'io quelle rare volte che c'ho provato ho avuto dei problemi. Immagno siano dovuti al fatto che un backup di flash non sovrascrive realmente tutti i blocchi delle eeprom, ma solo alcuni, per via di come i blocchi sono indicizzati nella EIT. Quindi se devi farlo puoi prima farti il backup delle eeprom, e poi flashare la fubu, e poi riflashare le eeprom. Cmq i blocchi della eefull non i non sono identici a quelli della i.
IO ho sempre preferito rifare tutta la procedura, con l'update a i con winswup e poi applicazione delle patch, da capo per ogni telefono.
Stesso discorso vale per l'SL45.

2.Si l'MMC card holder. Si, serve per tenere in posizione la MMC. lo trovi su ebay.de a poco.
 
Top
ElPossa
view post Posted on 29/5/2006, 12:25




Ho attaccato la batteria del mio s45 sull'sl45 e va tutto! A parte che poi si spegne subito oppure mi dice "wrong software". Mai paura. : hih :
Faccio un backup e ...
:cry: :cry: :cry: non va più nulla :cry: :cry: :cry:
E' un brutto segno se ogni volta che mi collego con V-klay lui mi vede un cell nuovo (anche 5/6 diversi) e a fianco di "Aggiorna" non leggo più "SIEMENS SL45..." ma porcherie tipo S°IE#ENS S§45 e ogni volta l'ID Phone è diverso?
Usando smelter per leggere la eeprom dei backup (vedi help di Giro) in alcuni trovo schifezze e in altri addirittura niente... quindi se provo a correggere il numero di imei non funzia un bel niente. Provo con Freia ma il numero di imei che mi chiede è di un carattere più corto di quello scritto dietroal telefono :blink:
E mi sorge il dubbio che sia stato cambiato anche il cover posteriore (= dovrei recuperare imei via vklay o smelter o freia, giusto?).
Ma il peggio viene ora: deciso a non demordere prendo Winswupd SL45iv56 e lo lancio... "error block qualcosa" :( (stasera vi posto la dicitura esatta).
Mi si è rotto qualcosa in maniera irrecuperabile?
Non voglio farlo morire... prima ancora di nascere : disgu :
 
Top
ElPossa
view post Posted on 29/5/2006, 22:52




Fermate tutto... il mio sl45 sta facendo progressi (o io?) :rolleyes:
Stasera provo a collegarlo e mi funzia sempre (niente caratteri strani), anche se non si accende.
Faccio fubu, tutto ok.
Lanco winswup sl45v56 e mi chiede conferma di installazione SLIK su sl45, ok :D e alla fine della scrittura mi genera errore causato dalla connessione :( . riprovo, stesso errore.
Faccio fubu, riesco a scrivere imei con freia (direct unlock also saves map e ci scrivo l'imei scritta dietro al cell), ma ancora non si accende.
Devo inserire qualche patch per il crcheck o altro?
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 30/5/2006, 04:00




Allora:
io non ho mai avuto questo problema sui 5 SL45-i che ho, ma sui 4 dei circa 20 S-ME45 che ho avuto per le mani si.
Era sempre dovuto a un problema hw a uno dei duo banchi di ROM. Se era danneggiato il primo, si aveva non accensione e backup con zone corrotte da 0x00000 a 0x20000. Se è il secondo chip, l'area danneggiata è da 0x20000 a 0x5FFFFF.
Il flasher funziona (perchè il boot non è codato nella ROM), e spesso da errori anche nel nome, fw, etc.., e v-klay da errori vari.
Cioè, nel chip danneggiato alcune aree della flash sono corrotte e nella magigor parte dei casi il danno che le ha "smorizzate" ha reso impossibile anche la possibilità riscriverle con il flasher.
Se fai un backup della flash e la compari (escludendo la eerpom che è per sua natura variabile) con un backup buono con FFcomparer, vedrai quanti punti non coincidono.
Ecco, basta una singola routine corrotta nelle routine di boot che il cell non parte, e se non puoi sovrascriverla con un backup buono o con winswup non puoi far nulla, se non cambiare il chip. Cosa non proprio facile, essendo un BGA a 40balls.

Ergo, o per miracolo riesci a uppare una fubu buona, e te la flasha tutta senza errori, o non hai speranze, non si avviera mai con quei chip.

P.S.: il fw dell'SL45 non ha i CRC (la Siemens all'epoca non si aspettava che qualcuno lo avrebbe modificato), quindi non esistono patch per essi.
 
Top
ElPossa
view post Posted on 30/5/2006, 08:55




Aggiornamento:
staccando il cavetto dal cell e riattaccandolo ogni volta (anzichè pigiare cornetta rossa) sono riuscito a fare il winswup SENZA NESSUN ERRORE !! : : jump :
L'imei è corretto (o almeno è uguale a quello scritto dietro al cell) e IDPhone1 e IDPhone2 sono uguali (non so se voglia dire qualcosa) ma NON SI ACCENDE. Non fa proprio niente. : disgu :
Però se attacco il caricabatteria il display si illumina e mi fa il disegnino corretto della batteria.
Cosa può essere? IMEI?

Dài che forse ce la faccio... con il vostro aiuto : hih : : hih :

PS: fare l'unlock significa scriverci l'imei giusta?
PPS: ho provato a usare freia, a naso... ma c'è tanta roba... adesso mi cercherò una guida
 
Top
lalo.lerry
view post Posted on 30/5/2006, 19:57




Come fai ad essere sicuro che hai flashato il cell "senza nessun errore"? Hai provato a confrontare un backup sicuramente buono con uno ottenuto adesso dal cell? Solo colsi avrai questa certezza!

Se a veramente scritto tutto bene, poi si provare a fare unlock & change IMEI con freia
unlock vuol dire sbloccare, cioè sbloccare il SIM o operator lock e resettare il codice telefono, e non c'entra con il change IMEI.
Certo di solito dopp aver flashato una fubu non tua o un' eeprom non tua, si fa l'unlock and change IMEI completo, anche se la fubu usata non era di un cell lockato. Ma solo per resettare tutto.

Su come usare freia, l'ho scritto più e più volte. leggi i post vecchi.
Ciao
 
Top
10 replies since 23/5/2006, 12:26   315 views
  Share