[Effetto/Layout] Creare mappe giocabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    In questo tutorial verranno date le basi per riuscire a comporre mappe utilizzabili per D&D o qualunque altro sistema che adoperi rappresentazioni in scala per miniature da 25mm.

    Per iniziare è il caso di introdurre la terminologia utilizzata nel tutorial con un piccolo glossario :)

    Tile: un tile è semplicemente una casella della mappa che può rappresentare qualunque genere di terreno (una parte di pavimento di un dungeon, un quadrato di prato, una sezione di sentiero ecc.); i tiles possono essere liberi o occupati da elementi d'arredo o di scenario in base al tipo d'ambiente.

    Tileset: un tileset è un'insieme di zone o elementi ambientali formati da tiles che rappresentino ambienti o luoghi specifici; esempi di tileset possono essere "Dungeon", "Campagna", "Foresta", "Tempio Maledetto" e così via.

    Counter: con il termine counter si intendono i segnalini che vengono adoperati per segnalare la posizione di personaggi o mostri all'interno della mappa in luogo delle miniature.


    In funzione di poter creare una mappa adatta alle vostre esigenze, per prima cosa è fondamentale avere a disposizione un tileset adeguato. Un tileset abbastanza generico, adatto per comporre stanze con la possibilità di aggiungere, è ad esempio quello che si trova nelle ultime pagine del manuale "D&D edizione 3.5: Guida del Dungeon Master"; è possibile tuttavia trovare in rete diversi siti che mettano a disposizione tilesets adatti a ogni genere di ambiente desideriate mappare.

    I tilesets sono spesso reperibili in formato .pdf e quindi sarà necessario acquisire le immagini presenti in questo tipo di documenti per poterle poi utilizzare adoperando Photoshop.

    Per aquisire le immagini aprite i documenti in .pdf usando lo stesso Photoshop, ricordandovi di modificare il metodo per lo stile di colore utilizzato in questo formato. Per fare ciò aprite il menù Immagine --> Metodo e selezionate la scala di colori RGB.

    Per il tutorial ho preparato un collage con i vari elementi del tileset presente sul Manuale del DM, salvando quindi il documento in formato .jpg; questo è un utile sistema per avere sempre a disposizione i tilesets che andrete ad utilizzare per comporre la mappa.

    Qui sotto è disponibile il link per l'immagine da cui andrò a utilizzare i vari elementi per comporre la mappa finale:

    image

    Una volta che avrete a disposizione tutto ciò che ritenete opportuno per creare la vostra mappa create un nuovo documento utilizzando dimensioni abbondanti (ad esempio 1200x800 pixel) in maniera da avere abbondante spazio per poter elaborare la vostra composizione, tenendo sempre presente che lo spazio in eccesso verrà ritagliato e che il documento stesso potrà essere ridimensionato quando avrete finito di creare la mappa.

    Da questo punto in poi dovrete comporre la mappa secondo le vostre esigenze, posizionando i vari elementi del tileset secondo la disposizione che ritenete più opportuna. Qui di seguito elencherò alcuni comandi di cui avrete bisogno per poter adoperare i vari elementi al meglio, in maniera tale da poter avere la massima libertà nel poter creare l'area come desiderate:

    Selezionare elemento e trasferirlo nel nuovo documento: per scegliere uno degli elementi del tileset e successivamente trasportarlo nella nuova finestra il procedimento è molto semplice. Selezionate con lo strumento Selezionatore Rettangolare" (comando M) l'elemento desiderato, cercando di lasciare 2-3 pixel di bordo attorno ai tiles (andandoli a sovrapporre è meglio rimanere leggermente abbondanti con la selezione).

    image

    Con lo strumento "Sposta" (comando V), trascinate il pezzo selezionato sul nuovo documento

    image

    Sempre con lo stesso strumento potete posizionare il vostro elemento dove più ritenete opportuno; per gli spostamenti fini utilizzate le frecce direzionali della tastiera, che causeranno spostamenti pixel per pixel del livello selezionato. Per duplicare l'elemento potete copiare direttamente il livello o, usando sempre lo strumento Sposta, premere il tasto Alt e selezionare l'elemento (e duplicandolo di conseguenza).

    Per ruotare o riflettere i vari pezzi di tileset che utilizzerete basta semplicemente avere il livello che volete ruotare/riflettere selezionato e andare nel menù Modifica --> Trasforma --> ruota/rifletti.

    Come vedete qui sotto, ho creato un lato di stanza da 10 tiles sovrapponendo 2 elementi di muro lunghi ciascuno 7 tiles e ho ruotato altri due elementi uno in senso orario e uno in senso antiorario.

    image

    Per tagliare pezzi di tiles basta avere il livello dell'elemento che volete tagliare selezionato, usare lo strumento Selezione Rettangolare per creare un riquadro attorno alla parte che volete cancellare e cliccare quindi il tasto Backspace.

    Spostando elementi, ruotantoli e ritagliando quello che non mi serviva ho creato una stanza irregolare di questa forma:

    image

    Nello stesso modo in cui avete selezionato gli elementi del terreno potete aggiungere qualunque altra cosa presente nel vostro tileset come porte, tavoli, letti, scale e così via. Adoperando gli stessi semplici comandi che ho descritto qui sopra è possibile personalizzare la propria mappa con ogni elemento che avete a disposizione :)

    image

    A questo punto è conveniente unire tutti i livelli della mappa, creando quindi un documento unico che potrete ritagliare (selezione rettangolare attorno a tutto il riquadro, Menù immagine --> Ritaglia) per eliminare lo spazio vuoto in eccesso.

    image

    Una volta terminata la vostra mappa potete usare le immagini di counter che si trovano su molti siti web per aggiungere mostri e inserire personaggi sulla vostra area appena creata ;)

    PS: se la dimensione dei counter non combacia con quella dei tile è sufficente usare lo strumento Selezione e ridimensionarli tenendo premuto il tasto Shift (per mantenere le proporzioni invariate :) ).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    Complimenti Gormenghast, questo tutorial di photoshop che si fonde con D&D è splendido!
    Sarà utilissimo, vedrai!
    Appena posso lo provo! :)
     
    Top
    .
  3. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Spero che serva un po' a tutti :)

    PS: c'è un thread creato con l'intenzione di raccogliere link a siti da cui sia possibile scaricare tilesets e counters; più se ne hanno a disposizione più è facile creare ambienti su misura, quindi ogni link aggiunto va a vantaggio di tutti ;)
     
    Top
    .
  4. the dirrty beautiful
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gormenghast @ 22/5/2006, 21:32)
    Spero che serva un po' a tutti :)

    PS: c'è un thread creato con l'intenzione di raccogliere link a siti da cui sia possibile scaricare tilesets e counters; più se ne hanno a disposizione più è facile creare ambienti su misura, quindi ogni link aggiunto va a vantaggio di tutti ;)

    e dove é?
     
    Top
    .
  5. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    QUi , ma forse è meglio che Sharwin lo traferisca nella sezione grafica a questo punto :/
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    Non lo so Gorm, dimmi tu! ^_^
     
    Top
    .
  7. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Forse è meglio spostarlo...suppongo che le immagini di tilesets presenti in quei link servano più per lavori di grafica, quindi tanto vale spostarlo in quella sezione :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    Agl'ordini ;)
     
    Top
    .
  9. yuki&toya
     
    .

    User deleted


    Salve...
    Un tutorial davvero ben fatto...
    Avrei una domanda...
    Stavo creando una mappa con cui la visuale dall'alto facesse vedere anche le pareti...
    Avevo intenzione di creare un boardgame personale del gioco "the legend of zelda"....
    Volevo ricreare i dungeon come compaiono nel gioco, ossia col pavimento attorniato da muri, visto dall'alto....
    Ho provato con le tile del tutorial e con l'opzione di inclinazione...
    Il risultato è stato discreto, ma l'operazione abbastanza lunga....
    Ho dovuto inclinare una per una ogni tile per fare la parete....
    Non esiste un metodo più semplice per ottenere questo effetto?

     
    Top
    .
  10. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    A meno che tu non sia sufficentemente fortunato da trovare dei tiles che mostrano le pareti già inclinate, non credo :(

    Comunque una volta che hai fatto un tile "parete inclinata" lo puoi duplicare per creare tutte le pareti che ti servono, riducendo il lavoro alla modifica in questione ;)
     
    Top
    .
  11. yuki&toya
     
    .

    User deleted


    Volevo inserire un pezzo dell'immagine che avevo creato, ma l'opzione, funziona solo per pagine web? Non si possono postare immagine dal proprio PC?
     
    Top
    .
  12. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Direttamente dal proprio PC no, comunque puoi sempre hostarle su siti gratuiti che offrono il servizio come www.imageshack.us

    Se vuoi postare qualche lavoro utilizza la sezione generale, così almeno è possibile aprire una discussione relativamente a ciò che ti è venuto (ed eventualmente ricevere consigli su cosa poter fare per migliorarla ancora di più :D).
     
    Top
    .
  13. catanese96
     
    .

    User deleted


    wow
     
    Top
    .
  14. Dungeonsitalia
     
    .

    User deleted


    è uscita la versione 1.1 di RPGplaneMapMaker (Free) , su youtube si trovano videotutorial e link x scaricarla (+1sacco di mappe)

    con questa serie di Azioni per Photoshop si puo fare una mappa anche enorme in 2minuti, senza dover piazzare a mano tutte le tile... che sinceramente non è che sia divertentissima come cosa
     
    Top
    .
  15. Dungeonsitalia
     
    .

    User deleted


    é uscita la versione 2.1 (sempre free)

    www.youtube.com/watch?v=EpAscC3N8o4&feature=fvsr

    download programma + mappe
    http://cid-67436b7b950885d7.office.live.co...%5E0%20MapMaker
     
    Top
    .
15 replies since 22/5/2006, 20:15   5401 views
  Share  
.
Top