Fra Noi

Rock e dintorni

« Older   Newer »
  Share  
HOMBRA
view post Posted on 15/6/2006, 17:19 by: HOMBRA




the fragile - dei Nine inch Nails. (album doppio)
Ciao mi chiamo benny e ho 26 anni. abito in provincia di milano presto riceverete una mia lettera dettagliata sulla mia vita ed sulla mia fede riscoperta...comunque vorrei recensire UN discO DOPPIO dei Nine inch nails. Non sono un esperto però sono due dischi che mi hanno emozionato non poco...innanzitutto trent reznor è uno dei produttori rock più influenti degli ultimi anni nonchè musicista talentuoso apprezzato da molti...un personaggio come dicevo affascinante che ha creato questa sua band in bilico tra rock ed industrial/elettronica...al contrario del disco d'esordio the downard spiral questO dOPPIO DISCO è più ottimista ecco perchè li amo molto. Reznor, dopo aver prodotto marylin Manson e soprattutto dopo aver trascorso momenti disastrosi a causa di droga e depressione è riuscito a ritornare a galla con la sua musica...si è staccato (almeno a quanto sembra) dall'atteggiamento blasfemo sesso droga e rock e roll per raccontarci le sue fragilità ma anche la sua grande voglia di vivere e di sperare. Due lavori certamente cupi ma che emanano una luce di speranza che è essenziale per andare contro corrente ed essere se stessi. Molto spesso si accusa che l'industrial rock ovvero rock pesante mischiato alle forme più moderne dell'elettronica sia solo un ibrido sintetico...ebbene secondo il mio modesto parere qui sento personalmente tutta l'umanità di un artista che cerca di uscire dal vortice dell'autodistruzione...e ci riesce attraverso la musica scoprendo la voglia di vivere. Molti musicisti hanno dato il loro contributo a the fragile un album doppio con una notevole presenza di pezzi strumentali. Adrian Belew dei King crimson, Page Hamilton, Bill Rieflin dei Ministry, David Bowie perfino doctor dree...putroppo questo disco non ha avuto l'attenzione che meritava. Il pezzo che mi ha colpito di più è la violenta starfuckers inc.. E' una canzone che parla della rottura con Marylin Manson ma soprattutto rappresenta una rottura con un passato depresso, violento e nichilista. Il vecchio trent reznro che spaccava i backstage sembra non esistere più...con questo disco si apre (mi auguro) la carriera di musicista maturo e spero più sereno. Comunque questo disco mi è piaciuto molto anche perchè è stata la colonna sonora di una fase della mia vita molto critica...scusatemi se non ho dato informazioni non troppo precise e invito altri amici ad dare informazioni più dettagliate su questo disco. Tuttavia ascoltatelo che vi costa?
BENNY
 
Top
11 replies since 19/5/2006, 19:29   670 views
  Share