Arcani Minori

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON12  view post Posted on 17/5/2006, 11:53




Gli Arcani Minori sono molto simili alle comuni carte da gioco, e pertanto ci sono in qualche modo familiari: come le carte da gioco sono infatti contraddistinte dalla suddivisione in 4 semi (Bastoni, Coppe, Danari e Spade), con la sola differenza che le carte di ciascun seme sono ben 14: 4 figure (Fante, Cavaliere, Donna e Re), affiancate da 10 carte numerate da 1 a 10.

Più sopra si sono riduttivamente definiti gli Arcani Minori come "accenti e segni di punteggiatura": ciò ha senso solo quando si prende in considerazione il mazzo completo, va però subito precisato che, per la sua complessità, anche il mazzo degli Arcani Minori può a tutti gli effetti considerarsi un mazzo completo, tanto che alcuni cartomanti preferiscono usare solo questi, ignorando gli Arcani Maggiori.
Si è inoltre già accennato al fatto che gli Arcani Minori altro non sono che la rappresentazione della quotidianità: ad ogni carta sono infatti attribuite caratteristiche peculiari che si rifanno a persone, cose, sentimenti, eventi e aspetti della vita materiale.
In particolare, questi Tarocchi sono suddivisi in 4 semi, ciascuno dei quali ha una sua identificazione con alcuni ambiti della vita umana:
- Bastoni: lavoro, associazioni, potere
- Coppe: sentimenti, amore, amicizia
- Denari: soldi, ricchezze, beni, proprietà
- Spade: pensieri, dispute, salute
Si noti però che sarebbe riduttivo affermare che una carta di un certo seme debba essere vista solo in funzione dei significati attribuiti al seme stesso. Inoltre, all'interno di ciascun seme, le carte hanno genericamente il seguente significato: le Figure rappresentano per lo più persone, le carte numerali descrivono invece un percorso ideale che, dal principio generatore, si evolve verso il compimento.
 
Top
marina53
view post Posted on 20/5/2006, 20:42




Le spade sono collegate all’elemento Aria, ed hanno affinità con i segni zodiacali corrispondenti (Gemelli, Bilancia, Acquario).
Indicano le difficoltà, gli ostacoli, gli stati d’animo o gli atteggiamenti negativi, come la paura, l’ansia, l’ostilità, i blocchi psicologici. Generalizzando un po’, parlano di sofferenze e percorsi difficili.


I denari (o pentacoli) sono collegate all’elemento Terra con i segni che gli corrispondono (Toro, Vergine, Capricorno). Simboleggiano la ricchezza materiale, l'impresa, gli affari, il commercio ed il prestigio terreno.


Le coppe sono collegate all’elemento Acqua ed hanno affinità con i segni zodiacali corrispondenti (Cancro, Scorpione, Pesci).
Sono simbolo di abbondanza e di tutto ciò che ne deriva: gioia, soddisfazione, piacere e benessere. Simboleggia l'amore in tutte le sue forme, la felicità, la gaiezza, la gioia, la bontà. In analogia con il corrispondente seme di cuori delle carte da gioco, si riferiscono al mondo dei sentimenti e delle emozioni.


I bastoni sono collegati all’elemento Fuoco e ai segni Zodiacali corrispondenti (Ariete, Leone, Sagittario).
Possono preannunciare iniziative, partenze e decisioni.
Parlano delle soddisfazioni e delle difficoltà che si possono incontrare nell’ambito del lavoro e dello studio, o degli impegni in generale, dei progressi nella carriera come nella gestione delle proprie responsabilità.
Indicano progressivamente anche la complessità e la gravosità degli impegni o delle situazioni lavorative.

Edited by marina53 - 26/5/2006, 15:25
 
Top
1 replies since 17/5/2006, 11:53   165 views
  Share