Arcani maggiori

« Older   Newer »
  Share  
marina53
TOPIC_ICON1  view post Posted on 17/5/2006, 11:46




I 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, 22 porte che si aprono, si schiude il microcosmo e il macrocosmo.

I 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi sono come un libro che racconta la nostra storia, sia come umanità che come individui: possono rappresentare una guida, una mappa, ci forniscono dei suggerimenti utili per proseguire più spediti e sicuri nel nostro viaggio
Gli arcani maggiori, che rappresentano figure simboliche, costituiscono il mondo delle cause mentre gli arcani minori il mondo degli effetti.
Le 22 carte sono altrettante figure ricche di significati emblematici: sono considerati come cammini iniziatici, o tappe, che è necessario percorrere per andare oltre l'apparenza e conoscersi in profondità e per raggiungere quei gradi supremi del sapere per mezzo dei quali l'individuo è capace di staccarsi dalla massa degli esseri anonimi per ritrovarsi con se stesso. In modo particolare le 22 figure che compongono gli "Arcani Maggiori" sono considerate come archetipi, cioè modelli o campioni, che sono un riferimento fondamentale di ogni elaborazione pratica per conoscere il futuro. Alcune di queste enigmatiche figure, racchiudono un'inesauribile ricchezza simbolica ed esoterica. Negli Arcani Maggiori e Tarocchi trovano la risposta a ogni domanda relativa all'avvenire, al futuro e al destino: nelle 22 figure è presente un'insegnamento ancestrale, prodotto del sapere accumulato durante le diverse epoche vissute dall'umanità. Sotto l'apparenza enigmatica delle figure cromolitografiche, ricche di colori e di forme artistiche degli Arcani Maggiori dei Tarocchi classici, si nascondono inedite chiavi antropocentriche, l'uomo come centro e misura di ogni cosa, che costituiscono una fonte inesauribile di dati per conoscere la psiche umana in profondità: reazioni davanti a determinati stimoli, carattere, personalità, tendenze, motivazioni, timori ed angosce. Grazie ai Tarocchi possiamo conoscere molto di più di noi stessi e, di conseguenza, il nostro prossimo. Per mezzo dei Tarocchi scopriamo la ricchezza del nostro mondo animico, l'ancestro delle culture decadute e le chiavi dell'avvento di nuove civilizzazioni. La memoria di ciò che è stato, la conoscenza del presente e la visione dell'avvenire, sono "dentro" le carte dei Tarocchi. Ogni figura degli Arcani Maggiori dei Tarocchi costituisce di per sè un mondo pieno di significati emblematici ed esplica un simbolismo che la differenzia da tutte le altre. Al tempo stesso però le 22 figure che compongono gli Arcani Maggiori mantengono fra loro una relazione di continuità delineando segnali esoterici preziosi ed inediti, che tracciano un cammino iniziatico segreto e misterioso.
 
Top
0 replies since 17/5/2006, 11:46   168 views
  Share