Sugo d’Uva

« Older   Newer »
  Share  
Giuliano Roncai
view post Posted on 2/9/2009, 08:47




:abe: Sugo d’Uva

Visto che siamo in periodo di vendemmia devo assolutamente segnalarvi una ricetta tipica mantovana ma anche reggiana,e veronese . il "sugo d' uva", che non è altro che una specie di budino fatto con il mosto di uva nera.anche bianca .

Per ogni mestolo (media misura) di mosto un cucchiaio raso di farina, per lo zucchero dipende se il mosto è dolce o piuttosto aspro. Stemperare in una scodella la farina con un mestolo di mosto, unire lo zucchero.
Versare il contenuto della scodella in una casseruola dovesi è versato il restante mosto.
Mettere sul fuoco portare ad ebollizione mescolando frequentemente. Far raggiungere la giusta consistenza poi versare in stampini.
Sarebbe meglio prepararlo un giorno prima...è più buono.( x chi vuole può agginugere cacao amaro è una cosa buonissima da vero intenditore )

E mentre assaggiate questa pietanza ricordatevi che state assaporando, oltre ad un dolce, anche un' antica tradizione contadina.una volta ci facevano colazzione con la polenta abbrustolita ( no io non l ho mai fatta ma mia mamma si)

P.S. Se qualcuno non riesce a cucinarlo può benissimo venire ad assaggiarlo a casa mia, ne ho sempre un quintale già pronto! :abd:
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 2/9/2009, 12:15




Uhm.. forse per me è troppo dolce... ma proverei!
 
Top
1 replies since 2/9/2009, 08:47   44 views
  Share