X-Men World Community Forum

[M-NEWS] La Disney compra la Marvel Entertainment Inc., 31.08.2009 - da Marvel Land NewsBlog

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2009, 16:21

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 16:43

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


AGGIORNAMENTI I

Conferenza stampa e dettagli.

Per ora la Panini sembra salva.
 
Top
`Lara`
view post Posted on 31/8/2009, 16:52




Se già prima la Marvel era troppo buonista e "family friendly" per i miei gusti, tremo al pensiero di cosa diverrà ora. Intanto, aspetto Hanna Montana e Dazzler contro Dr Doom.

image

Edited by `Lara` - 31/8/2009, 18:02
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 17:01

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


..... già .. e scordiamoci la possibilità che un giorno Wolverine torni a fumare il sigaro .... Northstar? Seguirà la canzone di Povia ... e diventerà etero ...
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 17:11
Avatar

"Il senso della vita è unico. E io sto andando contromano"

Dr. Jonathan Crane

Group:
Member
Posts:
5,256
Location:
i ridenti (!) dintorni di Bergamo

Status:


:lol:
 
Web Contacts  Top
alessandro bottero
view post Posted on 31/8/2009, 17:44




il Conducator Supremo mi ha richiamato all'ordine, e io, di buon grado, acconsento a riflettere su questo fatto

pensieri sparsi

1- non investi 4 MILIARDI di dollari (mica bruscolini), se non sei più che sicuro di ricavarne almeno 4 volte tanto in tre/cinque anni.
questo perché tu acquirente ti sei esposto in modo pazzesco con le banche.
la Disney ha comprato la Marvel, ma i soldi glieli hanno date le banche.

Domanda: ma con la crisi folle del credito in america, chi ha avuto la forza di appoggiare questo accordo? in america nel 2009 sono fallite 82 banche.
quindi: da dove vengono i soldi, e in QUANTO tempo vanno ridati?

2- questo ci porta al punto due.
per rientrare nel più breve tempo possibile le strade sono due: tagliare le spese, e massimizzare i profitti.
tagliare le spese = riduzione personale
massimizzare i profitti ci porta al punto 3

3- perché la Disney acquista la marvel? per i suoi contenuti. ossia i suoi personaggi.
come massimizzi i profitti? utilizzando i personaggi in modo ancora più esteso.
la disney ha detto "i nostri esperti di marketing aiuteranno a rendere ancora più diffusi i personaggi marvel".
quindi molto merchandising non-nerd; molta più distribuzione nelle librerie di varia, tramire il canale disney libri; molti più prodotti home-video e TV.
fare una serie TV costa meno di un lungometraggio, e rende di più, perché puoi venderla in 100 mercati differenti, se sei la disney.

sognamo pure i film pixar con i personaggi marvel, ma è presumiblile che ci saranno moltissime serie animate televisive.

oppure serie TV live action, come smallville.
in fin dei conti se Smallville dura da sette anni, cosa impedisce una serie TV dedicata al giovane Peter Parker?

4- i fumetti
è prevedibile una normalizzazione dei fumetti marvel?
io credo di sì. non repentina, ma è indubbio che la Disney è un marchio molto ben caratterizzato. molto più della Marvel.
è vero che la disney al suo interno ha ALTRE case di produzione cinematografiche, per prodotti adulti, ma è anche vero che pur con tutto questo sono avvenuti casi di "normalizzazione" di prodotti cinematografici.

non voglio dire che non si vedrà più il punitore, ma SE si vedrà forse sarà con un altro marchio, per differenziare in modo ufficiale il prodotto "violento" dal nome disney.

5- questione diritti.
e qui la cosa è ancora più fluida.
i diritti per l'italia sono appena stati rinegoziati (oppure sono in fase di chiusura, in tempo per francoforte).
in teoria se sono chiusi, per altri cinque anni la panini avrà i diritti marvel. ma.....ma la panini agisce come licenziataria marvel per il mondo.
se la Slovenia vuole acquisire i diritti Marvel parla con panini, che ricava soldi dalla transizione.

ossia, la panini PAGA per avere i diritti per Italia, Francia, Germania, e altri paesi dove è UFFICIALMENTE presente, ma poi agisce da agente per i paesi dove lei non c'è.

sono due cose diverse.

la disney potrebbe dire "i soldi panini ci fanno comodo".
ma potrebbe anche dire "quanto ricaviamo dalla vendita dei diritti? quanto ricaveremmo dalla produzione in proprio?"

e per la seconda....perché affidare ad altri i diritti marvel, quando la disney ha GIA' una rete di agenti che copre il mondo, e che dovrebbero solo aggiungere un altro prodotto al loro catalogo?

d'altronde le cose potrebbero benissimo restare come sono.

credo che sia inutile a Lucca chiedere lumi, perché la risposta ufficiale sarà "non cambia nulla. continueremo a pubblicare tutto come prima". Ma è , appunto, la risposta ufficiale.

ufficialmente, se a fine luglio uno avesse chiesto "scusi, ma che c'è una trattativa in corso disney-marvel?" la risposta sarebbe stata " non dire sciocchezze." eppure si sa che accordi del genere vanno avanti con trattative che durano MESI, e decine di bozze di contratti.

quindi la dirigenza panini sapeva tutto da molto. ipotizzo almeno da gennaio scorso.

cosa succederà?

nulla.
almeno fino a dicembre le cose, credo, resteranno come prima, anche se è presumibile che le decisioni se
-lasciare i fumetti marvel alla panini
-annetterli nel corpus editoriale disney italia
-creare una società di service editoriale esterna alla disney
-costituire una redazione nuova, cooptando gli editor panini
-fare mille altre cose

in realtà saranno prese tra settembre ed ottobre.

ma non lo diranno mai, finché le cose non saranno già decise.

 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 17:50

PontifeX MaXimus del Sacro Culto di Chris Claremont & Grant Morrison

Group:
Administrator
Posts:
20,939

Status:


Eccellente Editoriale alessandro ... spero di replicare a breve ...
 
Top
comandante MarcoS
view post Posted on 31/8/2009, 19:57





La Disney finalmente fa una acquisizione strategicamente sensata. Non conosco ancora I dettagli del deal, ma le sinergie, sia lato costi sia ricavi, sono palesi.
Un paio di osservazioni sparse, basate sul post di Alessandro
1. Per mesi e mesi, societa' corporate e fondi di private equity non hanno investito e deal non ce ne sono stati. Hanno accumulato cash in attesa di tempi migliori. Nell'ultimo mese ti assicuro che qualcosa ha iniziato a muoversi e questa acquisizione non mi stupisce affatto

2. Ben venga un taglio costi. Di sicuro non sara' la parte creativa ad essere danneggiata, visto e considerato che sono l'unico asset di valore della marvel (oltre ai personaggi, ovviamente). La vedo brutta per Distribution e Marketing. Bisognerebbe vedere cosa la Disney ha fatto nelle precedenti acquisizioni (Pixar, ABC, USPN)

4. Anche in questo caso, dipende molto da come decideranno di gestire il brand Marvel. Non mi stupirebbe se decidessero di utilizzare un approccio alla P&G/ Unilever, con netta separazione dei marchi. Staremo a vedere.
 
Top
Berto Da Costa
view post Posted on 31/8/2009, 19:59




Senza dare adito a troppi allarmismi, anche io la vedo come l'editore qui presente.

Miglior merchandising, maggior diffusione, maggiore "potenza"... ma in soldoni resterà tutto più o meno lo stesso.
Magari gli amanti delle serie più "dark" temono che queste testate vengano castrate, se non tagliate del tutto... ma dubito che possa succedere. Rimane comunque la Marvel: Il marchio Disney è indirizzato ad una certa fascia d'età, il marchio Marvel ad un altro. Semplice.
Se pure arriveranno delle direttive dall'alto, il cambiamento non sarà maggiore di quando cambia un editor in chief, anzi probabilmente sarà molto più in sordina.
 
Top
CapPixel
view post Posted on 31/8/2009, 20:25




Ricordo un certo ex-editor play press che parlava anni fa di "topolinizzazione dell'Uomo Ragno"... certo, non si riferiva a questo, ma direi che la frase era quasi profetica! ;)
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 20:27
Avatar

Excalibur Membro

Group:
Member
Posts:
1,628

Status:


A me basta che non trasformino le serie marvel in un prodotto per preadolescenti in stile Hannah Montana e Jonas Brothers dove tutti sono belli, simpatici, buoni e adatti solo a un pubblico che non superi i 13 anni.

Per i diritti mah...spero non si creino i casini stile Planeta con la DC...
 
Web  Top
Devilkane91
view post Posted on 31/8/2009, 20:50




CITAZIONE (sailorchosen @ 31/8/2009, 21:27)
A me basta che non trasformino le serie marvel in un prodotto per preadolescenti in stile Hannah Montana e Jonas Brothers dove tutti sono belli, simpatici, buoni e adatti solo a un pubblico che non superi i 13 anni.

Per i diritti mah...spero non si creino i casini stile Planeta con la DC...

quoto tutto.
Ma non credo che siano così stupidi,vero puoi applicare una topolinizazzione a spiderman e qualcun altro ma non puoi farlo a daredevil o il punitore.Ma comunque non mi preoccuperei visto che la disney ultimamente produce cose come lost e wall-e che non sono esattamente per bambini.
Credo che la Disney si occuperà di più per quel che riguarda gli altri media tipo il cinema,i cartoni e i telefilm.
E il discorso di Alessandro non fa una grinza,se una serie a basso budget come smallville dura da 9 anni figurati una serie sull'uomo ragno o gli x-men magari con un budget alto e su una rete importante sarebbe una gallina dalle uova d'oro.
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 21:04

Son of the Crimson Dawn

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Roma

Status:


E' scioccante come infatti non abbiano mai cercato di buttarsi nel mondo dei telefilm negli ultimi anni.
Ho sempre pensato ad una serie sugli x-men che puoi reggere benissimo sui dialoghi e le caratterizzazioni senza un uso eccessivo degli effetti speciali (andando ovviamente a ritoccare parti della trama troppo complesse).
Comunque a momenti svengo dentro al supermercato...
Mah, vedremo ma sono scettico!

rain
 
Top
Berto Da Costa
view post Posted on 31/8/2009, 21:10




"I pirati dei Caraibi"

I pirati bussano alla porta.
Il maggiordomo va ad aprire.
La ragazza urla un avvertimento.
I pirati sparano in faccia al maggiordomo a bruciapelo.
Il cadavere indurito e bruciacchiato del maggiordomo crolla all'indietro tra sbuffi di fumo.

Un prodotto Disney.
 
Top
view post Posted on 31/8/2009, 21:39
Avatar

Sono la mosca nell'unguento, il bullone nell'ingranaggio. Sono l'imprevedibile. Sono il Fattore X.

Group:
Administrator
Posts:
22,840
Location:
Earth-616

Status:


Wolverine squarta uno, sangue a destra e manca, sotto il logo Disney.
Non mi sembra plausibile... :cry:
Però Berto ha ragione quando fa l'esempio di Pirati dei Caraibi, speriamo bene.
 
Web  Top
48 replies since 31/8/2009, 16:21   987 views
  Share