|Perlabellezzaautentica|, Fondo Dove x l' Autostima

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 8/5/2006, 16:57




Per troppo tempo l' idea e i canoni dela bellezza femminile sono stati condizionati dal confronto con modelli forzati. Lo dicono le donne: è ora di cambiare. Perché la bellezza si può esprimere in forme, taglie, colori ed età diverse. Vuoi aderire anche tu alla Campagna per la Bellezza Autentica?

Dai una mossa alla tua autostima!

Ogni giorno siamo bombardati da migliaia di immagini di bellezza che influiscono sul modo di percepire noi stesse e il nostro corpo. Ma in che modo possiamo cambiare questi stereotipi e aiutare così le donne a creare nuovi modelli di bellezza? Crediamo sia giunto il momento di trovare delle risposte... con il tuo aiuto.

Perchè è importante

Una bassa autostima è un problema che riguarda tutte le donne, a prescindere dall'età e dalla nazionalità. Può rendere la vita difficile, farci vedere tutto nero e darci un senso costante di sfiducia in noi stesse. Noi crediamo che sia arrivato il momento di voltare pagina, dicendo basta innanzitutto agli stereotipi di bellezza, che tanto ruolo hanno nella formazione della nostra autostima. Perchè se tutti i giorni ci confrontiamo con modelli irraggiungibili, è inevitabile che alla fine ci sentiamo inadeguate. Ma se capiamo che quei modelli sono finti, costruiti ad arte per vendere....

Come essere d' aiuto

Rafforzare l'autostima, per sè e per chi ci sta vicino, è una missione possibile. Questo spazio è a tua disposizione: dai un contributo a Campagna per la Bellezza Autentica, dacci un'idea per aiutare i più giovani a costruire una migliore immagine di sè, manda a un'amica un messaggio di autostima. Insomma, dì la tua. E contribuisci così a cambiare la percezione della bellezza. Oltre ogni stereotipo.

Fai una donazione

Il Fondo Dove per l'Autostima offre sostegno ai programmi di prevenzione di anoressia e bulimia in diversi Paesi. In Italia, il Fondo supporta un progetto di prevenzione dei disturbi di origine alimentare, coordinato dagli psicologi di Minotauro in diverse scuole medie e superiori.
Vuoi saperne di più...Visita il sito

Accendi l' autostima

L'autostima si può coltivare, si può aumentare, si può migliorare. Come? Ecco una serie di esercizi e di idee messe a punto dagli studiosi e dagli psicologi del Nedic, National Eating Disorder Information Centre canadese
Clicca qui.

Così si fa

Sono davvero troppe le ragazzine che sviluppano una bassa autostima a causa di blocchi psicologici legati all'aspetto fisico e che non riescono poi a raggiungere, nella vita, il loro pieno potenziale. È per questo che abbiamo creato il Fondo Dove per l'Autostima, che costituisce un agente per il cambiamento e che si propone di attivare un nuovo approccio all'idea di bellezza, più soft, più personale, più rispondente a codici privati che hanno a che fare con il proprio sentire, le proprie emozioni, la propria storia.


Verifica la tua autostima! | Clicca qui!
 
Top
eri93
view post Posted on 8/5/2006, 20:07




Come ti senti davvero? Quando pensi al tuo corpo e alla tua identità vai in crisi? Rafforzati con questi semplici esercizi:





Ricorda a te stessa tutte le cose che funzionano di te, oltre all'aspetto fisico: “Sono premurosa, sono simpatica, sono curiosa".


Smetti di pensare che delle cosce più sottili sono la risposta a tutti i problemi della vita. Fissati degli obiettivi per questioni realmente importanti nella tua vita: il diploma, un nuovo lavoro, un rapporto affettivo stabile…


Cerca di lasciare perdere la bilancia. E non consentire a un semplice pesa persone di avere voce in capitolo su tempi e priorità della tua vita.


Fai un elenco delle cose che stai aspettando di fare quando dimagrirai (indossare una cintura, mangiare una tavoletta di cioccolato, comprare dei vestiti, fare una visita a un vecchio amico o alla tua famiglia).


Comincia con il fare due cose al giorno che in passato avresti fatto soltanto se fossi stata magra. Comportati come una persona che si sente a proprio agio nel suo corpo. Guarda cosa succede al tuo modo di camminare, interagire e mangiare.


Smettila di esprimere giudizi sul tuo corpo. Se ti ritrovi a criticare le cosce grosse e il giro vita allargato, contrasta il pensiero con una frase banale come “il cielo è blu": un pensiero neutro interrompe la reazione emozionale allo stato negativo.


Fai la pace con il tuo corpo. Hai odiato alcune parti del tuo corpo, le hai detestate? Prova a pensare a quel po' di ciccia in più con un po' più di affetto.


Sbarazzati di tutti i vestiti che ti stanno stretti. Indossare abiti stretti non fa che esaltare il tuo senso di inadeguatezza.


Dedica cinque minuti al giorno a osservare il tuo corpo allo specchio, senza giudicarlo. Nota le curve, la lunghezza delle braccia, le curve sinuose. E fatti i complimenti.


Trova dei modi per 'nutrire' te stessa, ricompensati in un modo diverso dal cibo
 
Top
*Mr Hyde*
view post Posted on 2/8/2006, 12:39




Prima di preoccuparsi per il corpo bisogna imparare ad amarsi come persone... Io ho sempre pensato che dimagrendo avrei perso la mia insicurezza, e aumentato la mia autostima... Sinceramente non ho mai perso molto peso, ho un corpo normalissimo, un po' robusto forse ma certo non grasso e non mi impedisce di fare cose normali.. certò non potrò mai fare danza classica ecco... ^^ Ma la mia sicurezza e autostima è arrivata da sola, col tempo, è cresciuta con me negliultimi 2 anni, si è rafforzata nei rapporti con gli altri, mi ha permesso di essere una persona forte nelle situazioni quotidiane, che sa quello che vale e quali sono i limiti... amare la propria personalità è il primo passo per amare il proprio corpo, e curarlo come si deve!
 
Top
2 replies since 8/5/2006, 16:51   669 views
  Share