propulsore delle imbarcazioni!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. catboat
     
    .

    User deleted


    salve a tutti, navigando in internet ho trovato questo forum molto interessante e vi scrivo qualche nota:
    la nave armata a vela quadra può risalire il vento contrario, una cima tesata alla base della stessa verso la direzione del vento mette in forza tale angolo, certo non avanzerà molto stretta controvento come nelle vele moderne tagliate a triangolo; la vela detta quadra in pratica è a forma trapezioidale, dove la base minore è inferita sul pennone e quella maggiore è tagliata con una convessità rivolta verso l'alto, pertanto nel disegno raffigurante i due scafi la convessità è messa in risalto in quanto le vele sono <serrate> sul pennone, questa manovra è assicurata da cime chiamate <imbrogli> che vengono bloccate alla base dell'albero: tale manovra assomiglia al sipario di un palcoscenico che si solleva verticalmente. L' albero della nave nuragica a parer mio è un normale albero per la navigazione, in testa d'albero si monta una specie di tappo detto <formaggetta> che serve per stagnare tutte le fibre longitudinali dello stesso, forse corredandolo di una copertura metallica l'avrebbero usato come ariete.
    Nel Mediterraneo il règime dei venti è rotatorio, si naviga con vento favorevole, qualche volta contrario e in assenza di questi a remi; la vela quadra era la soluzione!
    Nel mar Rosso e zone limitrofe il règime dei venti è monsonico, essi spirano per diversi mesi in un'unica direzione, pertanto una vela di forma triangolare permette di risalire il vento molto meglio di una quadra. Furono gli Arabi intorno al X sec d.C. a introdurla nel Mediterraneo, all'inizio fu chiamata <alla trina> tre lati, in seguito i marinai del Nord-Europa la chiamarono <latina> per l'influenza avuta dall' Impero Romano e la sua lingua.
    Curiosamente gli Arabi non danno un nome specifico alla vela, denominano solo il tipo di barca,
    saluti, Gino
     
    .
36 replies since 3/5/2006, 14:32   2033 views
  Share  
.