[Animazione Testo] Glow luminoso oscillante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Testo animato effetto: "glow luminoso oscillante"

    In questo breve tutorial vi viene spiegato come creare una semplice animazione per i vostri testi :happy.gif:

    Come sempre è essenziale avere un'immagine in cui inserire il vostro testo, come ad esempio questa:

    image

    A questo punto, usando un carattere non troppo elaborato e di dimensioni medio-grandi, scrivete con un qualunque colore desideriate (tanto poi lo cancellerete, quindi per una volta potete usare un bel rosa shocking o un bel marroncino tipo "uovo andato a male" :vba9696.gif: ) il vostro testo nel punto da voi scelto nell'immagine.

    Nella finestra livelli deselezionate l'immagine di sfondo (cliccando sull'iconcina a forma di occhio nella parte sinistra della finestra); dovreste vedere solo il vostro testo ora.

    Con lo strumento bacchetta magica selezionate una lettera del vostro testo, cliccate destro e selezionate "simile".

    Nella finestra livelli rendete ora visibile il livello di sfondo ed invisibile quello del testo; dovreste vedere ora selezionata un'area della vostra immagine corrispondente a quella del testo da voi precedentemente inserito.

    Selezionate come livello di lavoro la vostra immagine di partenza (selezionando il livello nella finestra livelli).

    Cliccate destro sulla selezione e create livello copiato. A questo punto eliminate pure il livello del testo.

    A questo punto vi ritroverete con due livelli: uno rappresentato dalla vostra immagine di base e l'altro da un testo ritagliato da essa.

    Ora create un nuovo livello trasparente (Ctrl+Maiusc+N), cliccate D (per azzerare la palette dei colori) e selezionate lo strumento sfumatura in modalità sfumatura riflessa E CON L'OPZIONE "INVERTI" SELEZIONATA.

    Tenendo schiacciato il tasto Maiusc, tracciate una breve linea dall'alto verso il basso fino ad ottenere una sfumatura di questo genere:

    image

    Cliccate Ctrl+U, flaggate l'opzione COLORA e, variando tonalità e saturazione, date una tinta alla vostra sfumatura in questo modo:

    image


    Col livello della sfumatura selezionato usate la combinazione di tasti Ctrl+G, creando la vostra maschera di ritaglio. Cliccate destro sul livello sfumatura nella finestra livelli e selezionate "opzioni di fusione", applicando il metodo "schiarisci"

    image


    Maiusc+Ctrl+M e passate quindi a Image Ready per animare il vostro testo :P

    Nella finestra animazione cliccate sulla freccina che si trova sotto l'icona rossa con la X (chiudi finestra...magari quell'icona non cliccatela :D); dal menù selezionate 5 o 6 volte "crea fotogramma".

    A questo punto, con il livello della sfumatura sempre selezionato e usando lo strumento "sposta", partite dal primo

    fotogramma e fate in modo che la sfumatura sia presente nella parte alta del vostro testo. Nel secondo fotogramma spostatela leggermente in basso e così via fino all'ultimo fotogramma che avete, cercando di fare sempre spostamenti della stessa entità per rendere fluida l'animazione. Sotto ogni fotogramma, selezionate la durata dello stesso in modo che sia di 0,1 secondi.

    Il risultato che dovreste aver ottenuto per ora è questo:

    image

    Ora preseguiamo con l'animazione del testo duplicando i fotogrammi intermedi (nel mio caso, avendo utilizzato 6 fotogrammi, quelli da duplicare saranno il 2, il 3, il 4 e il 5).

    Cliccando sull'icona "duplica fotogramma" (quella a sinistra del cestino nella parte bassa della finestra

    animazione), partite DALL'ULTIMO fotogramma che dovete riprodurre e duplicatelo (nel mio caso il 5). Il fotogramma si posizionerà subito dopo quello che avete duplicato, quindi trascinatelo con il mouse dopo l'ultimo fotogramma della vostra animazione.

    Ripetendo il processo per tutti i fotogrammi che dovete duplicare, dovreste aver ottenuto un effetto come questo (dopo aver salvato ottimizzato con il comando Ctrl+Maiusc+Alt+S):

    image

    Papparapappappà, finita l'animazioncina! :LolLolLolLol.gif:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,226

    Status
    Offline
    Ok il tutorial è molto chiaro e mi funziona...però ho un problema...
    Io ho una scritta azzurra sulla quale voelvo applicare questo effetto luccicante... ma anche se al momento di premere Ctrl+U, seleziono un colore fortissimo come un rosso acceso, al momento in cui passo la sfumatura sopra la scritta mi risulta soltanto una sfumaturina chiarissima...come mai?
    Cosa devo fare per rendere l'effetto più evidente?
     
    Top
    .
  3. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Prova a cambiare la modalità di fusione della sfumatura e trova lo stile che più si adatta a quello che vuoi fare ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,226

    Status
    Offline
    Ho provato...ma quelli che mi rendono più evidente la sfumatura mi fanno anche un alone scuro tutto intorno...come posso fare per eliminarlo?
     
    Top
    .
  5. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Purtroppo è legato allo sfondo livello, per eliminarlo non si può far molto...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,226

    Status
    Offline
    Secondo te...che colore userseti per fare un bel contrasto con una scritta azzurra/blu ?( Con quel discorso del Ctrl+U )
     
    Top
    .
  7. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Non esiste una formula magica per l'effetto perfetto :)

    Semplicemente faccio diverse prove modificando i parametri, le sfumature, i livelli e così via e vedo come viene :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,226

    Status
    Offline
    Bè su questo non avevo dubbi :D
    volevo solo un consiglio...come dire....cromatico... :D
    Cmq...farò qualche prova...anzi...conoscendomi...un milione di prove :D
     
    Top
    .
  9. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    E' la cosa migliore anche perché se ti dicessi di fare in un modo piuttosto che un altro l'effetto finale potrebbe venire pessimo, quindi evito di suggerire schifezze :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,226

    Status
    Offline
    Grazie cmq mi siete tutti di grandissimo aiuto e sieti tutti disponibilissimi...

    Casomai poi se posto il risultato mi daresti qualche consiglio?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    66,800
    Location
    >>>Piacenza<<<

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bhemot @ 28/6/2006, 22:57)
    Grazie cmq mi siete tutti di grandissimo aiuto e sieti tutti disponibilissimi...

    Casomai poi se posto il risultato mi daresti qualche consiglio?

    Apriti anche una discussione in graphic zone, oppure postalo semplicemente qua! :)

    Se possiamo...consigliamo! :D
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,226

    Status
    Offline
    Ok...non sono riuscito a trovare un sistema per far vedere in maniera evidente leffetto luccicante su quest ascritta....potreste consigliarmi.....
    Ho provato un sacco di volte ma il risultato è sempre chiatrissimo e nemmeno si vede...il problema non sarà proprio nel colore di fondo?

    mmm

    image
     
    Top
    .
  13. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Prova a scurire un po' la scritta, almeno l'effetto bagliore risalta di più ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    6,226

    Status
    Offline
    mmm
    speravo di poterla mantenere chiara...mi piaceva molto coem tonalità...cmq provo
     
    Top
    .
  15. Gormenghast
     
    .

    User deleted


    Beh considera che un riflesso chiaro su una scritta chiara è evidentemente meno in ocntrasto di un effetto chiaro su una scritta scura...cmq come detto sopra fa diverse prove e trova la soluzione più adatta a ciò che vorresti ottenere :D
     
    Top
    .
45 replies since 30/4/2006, 23:19   4804 views
  Share  
.
Top