Ragni famosi

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 30/4/2006, 19:17




Ragni d'autore

In letteratura
In letteratura, il ragno compare spesso come creatura orrorifica, con lo scopo di inquietare o spaventare il lettore. Per tale motivo, nella maggior parte dei casi, lo si ritrova nei romanzi e nei racconti horror, fantasy e fantacientifici, oltre che nelle fiabe, nelle favole e in poesia; qui (sebbene non sempre) il ragno è un antagonista, ovvero il nemico o comunque la controparte del protagonista. Vi sono però delle eccezioni, comprese delle storie in cui il ragno stesso è protagonista, anche positivo.


Elenco dei ragni letterari
1955 - Il pianeta dimenticato di Murray Leinster. Racconto di fantascienza, pubblicato su Urania, in cui un gruppo di uomini deve affrontare ragni, coleotteri e farfalle di dimensioni gigantesche, dopo essere atterrato su un altro pianeta.
Nel mondo tolkieniano:
Ungoliant
Shelob
Nel mondo di Harry Potter
Aragog
Nell'arte
I ragni compaiono, insieme a serpenti e a una salamandra, nel dipinto La medusa di Rubens.

Al cinema e in TV

Elenco dei ragni cinematografici e televisivi
1955 - Tarantola
1957 - La vendetta del ragno nero
1964 - Spider Baby
1971 - La tarantola dal ventre nero
1975 - L'ape Maia, serie di cartoni animati (il ragno femmina Tecla)
1983 - Krull di Peter Yates (il ragno gigante di cristallo)
1984 - L'avventura degli Ewoks di John Korty
1990 - Aracnofobia di Frank Marshall
1990 - Mamma, ho perso l'aereo di Chris Columbus (la tarantola del fratello di Kevin, protagonista di alcune gag del film)
1995 - Jumanji (ragni di dimensioni maggiori del normale, evocati dal gioco a dadi)
1997 - Starship Troopers - Fanteria dello spazio di Paul Verhoeven, da un romanzo di Heinlein (gli aracnidi sono in lotta col genere umano e dirottano una meteorite contro Buenos Aires)
1997 - Mari-Cookie and the Killer Tarantula di Jesús Franco
2000 - Spiders di Gary Jones
2001 - Il predatore - Arachnid di Jack Sholder (ragni giganti sulla Terra con un'astronave)
2002 - Spider-Man di Sam Raimi
2002 - Arac Attack - Mostri a otto zampe
2002 - Harry Potter e la camera dei segreti di Chris Columbus (Aragog, ragno gigante amico di Hagrid e con molti figli da sfamare)
2002 - Minority Report di Steven Spielberg, dall'omonimo racconto breve di Philip K. Dick (i ragni elettronici in grado di percepire il minimo movimento umano e la più piccola fonte di calore)
2002 - Spider di David Cronenberg (dove "Spider" è il soprannome del protagonista, interpretato in modo "ragnesco" da Ralph Fiennes)
2003 - Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re di Peter Jackson (Shelob, ragno gigante e antropofago)
2003 - Webs di David Wu (un macchinario apre il portale per un mondo popolato da uomini-ragno e ragni giganteschi)
2005 - La sposa cadavere di Tim Burton (la vedova nera, amica della protagonista, che consiglia e consola anche duettando con un verme)

Nei fumetti

Elenco dei ragni a strisce
Il ragno più noto dei fumetti è senza dubbio quello radioattivo che, mordendo Peter Parker, trasforma il giovane nel supereroe Uomo Ragno nei fumetti e nelle strisce Marvel Comics. Nel film tratto dalle molteplici serie a fumetti, la radioattività del ragno è stata sostituita con una (forse considerata più moderna) serie di esperimenti genetici compiuti sul ragno stesso.
Un rovesciamento parodistico della vicenda dell'Uomo Ragno si trova nei fumetti di Rat-man, nel personaggio del Ragno.


Elenco dei ragni musicali
1966 - Boris the Spider dei Who, dall'album A Quick One. Il protagonista si sente simile a un ragno nel suo appartamento, incompreso come lui (vedi #Il ragno freak).
1972 - Spider Woman degli Uriah Heep, dall'album The Magician's Birthday. Nel brano, il ragno è la metafora di un atteggiamento possessivo nei rapporti amorosi (mi incatenò così strettamente nella sua tela, quella notte persi la libertà).
1976 - Il ragno dei Banco del Mutuo Soccorso, dall'album Come in un'ultima cena. Il ragno parla in prima persona, affermando che tutti cadono nella tela, sedotti dalla sua abilità nel tessere; lui non perde mai il filo e, come Arianna o una sirena, invita a seguirlo nel "labirinto senza uscite" dove si trova il nostro "spazio ricamato".
1981 - Se ti tagliassero a pezzetti di Fabrizio De André. I ragni sono creature magiche in grado di operare chirurgicamente in condizioni impossibili, come abili tessitori: "Se ti tagliassero a pezzetti, il vento li raccoglierebbe, il regno dei ragni cucirebbe la pelle e la luna tesserebbe i capelli e il viso, e il polline di Dio, di Dio il sorriso" (vedi #Il ragno magico e taumaturgico).
1987 - Glass Spider di David Bowie, dall'album Never Let Me Down. Leggenda in cui una nidiata di ragni va invano alla ricerca della propria madre, un enorme ragno che sembra di vetro (vedi #Il ragno freak).
1989 - Lullaby dei Cure, dall'album Disintegration. Un uomo-ragno, eternamente affamato, è la fobia del protagonista, nascosto nel letto della sua stanza, che alla fine viene divorato.
 
Top
†Awaken†
view post Posted on 30/5/2006, 17:47




ma ci sono mica delle immagini?
 
Top
saya88
view post Posted on 10/7/2006, 17:02




Manca il film IT, tratto dall'omonimo romanzo di S. King. Il clown pazzo infatti è in realtà un ragno gigantesco, orrido, che si mangia le persone e in particolar modo i bambini. Ora capite la mia repulsione per i ragni, dopo aver visto un pezzo del film a 5 anni.
 
Top
baby_93
view post Posted on 23/9/2006, 20:28




CITAZIONE (saya88 @ 10/7/2006, 18:02)
Manca il film IT, tratto dall'omonimo romanzo di S. King. Il clown pazzo infatti è in realtà un ragno gigantesco, orrido, che si mangia le persone e in particolar modo i bambini. Ora capite la mia repulsione per i ragni, dopo aver visto un pezzo del film a 5 anni.

Ah si l' ho visto...
 
Top
emm@
view post Posted on 24/9/2006, 12:52




Mamma mia!!! Sono tanti, non me l'aspettavo O.o
Io conoscevo solo Aragog xD
 
Top
* MorGana *
view post Posted on 25/9/2006, 14:44




CITAZIONE (emm@ @ 24/9/2006, 13:52)
Io conoscevo solo Aragog xD

Buahahaha... Allora non ero l'unica :.:boogie:.:
 
Top
emm@
view post Posted on 1/10/2006, 10:14




Evvai andiamo a braccetto!! xD
 
Top
Mr. Simpatia_93
view post Posted on 15/9/2009, 01:45




CITAZIONE (saya88 @ 10/7/2006, 18:02)
Manca il film IT, tratto dall'omonimo romanzo di S. King. Il clown pazzo infatti è in realtà un ragno gigantesco, orrido, che si mangia le persone e in particolar modo i bambini. Ora capite la mia repulsione per i ragni, dopo aver visto un pezzo del film a 5 anni.

adoro quel film *_* quel mostro però è sicuramente più piacevole da vedere di un qualsivoglia ragno!
 
Top
7 replies since 30/4/2006, 19:17   3377 views
  Share