Aracnofobia

« Older   Newer »
  Share  
baby_93
view post Posted on 29/4/2006, 21:52




L'aracnofobia è la paura irrazionale dei ragni. Può presentarsi nella forma di una forte repulsione, fino a un livello di incontrollabile orrore. È una fobia molto diffusa e a essa sono legati molti dei significati che il folklore e l'immaginario associano ai ragni.

---

Tipo di fobia semplice specifica caratterizzata dal timore eccessivo, irragionevole e persistente dei ragni. Come per tutte le fobie, la paura è provocata dalla presenza ma anche dall'attesa dell'oggetto temuto in questo caso i ragni che, di conseguenza, vengono evitati.

In loro presenza sia reale che non per esempio visti in televisione o su un libro, il fobico può o sopportare la loro vista con intensa ansia e disagio o avere un vero e proprio attacco di panico. Fuori dalle situazioni in cui il soggetto non deve confrontarsi con l'oggetto temuto, appare del tutto normale.


Edited by baby_93 - 7/4/2007, 17:54
 
Top
eri93
view post Posted on 2/5/2006, 21:08




bella descrizione... io ne so qualcosa... odio gli insetti!!!
in particolare i ragni...
 
Top
Miriana91
view post Posted on 2/5/2006, 21:46




Oddio i ragni... li odiooooooooooooooo!!!

Appena vedo anke un ragnetto minuscolo inizio ad urlare cm 1 matta... :wacko:

Mi ricordo ke 1 paio d'anni fa andai a Santo Domingo cn la mia famiglia in un villaggio turistico... Oddio li c'erano le "cacate" gli animatori italiani li kiamavano così (quei ragni) xkè ero grandissimi, e spesso se ne vedevano in giro x il villaggio... Oddiuuuuu, ricordo ancora benissimo quando stavo tornando in camera insieme a mia sorella (+ grande) quando vediamo sto rago gigantesco passarci davantiii, io e lei iniziamo ad urlare cm 2 matte.... Ma ke paura 3menda... :blink:
Il giorno dopo andammo in un negozio del villaggio, quando mia sorella vede "la cacata" xò imbalsamata... Ed io allora le dico: "oddio Claudia, così devono essere, imbalsamate XD" ma ke skifoooooooooooooo!!! :sick: :( :blink: <_<
 
Top
†Awaken†
view post Posted on 30/5/2006, 17:46




a me non fanno schifo e mi dispiace se vengono maltrattati, perchè sono esseri viventi come noi... ma ne ho paura! terrore!!!!!!!!!!!
da piccola passavo spesso le mie vacanze dalla nonna in campagna..
il fatto sta che una volta ero nel garage, sotto il quale c'era una botola dove la nonna teneva svariate cose, una specie di ripostiglio, diciamo così ^^
Mi chise di scendere a prendere una cosa, sicchè io sono scesa.. la scaletta (di quelle vecchie) si era spezzata e io ero caduto lì dentro... Al buio ad un certo punto mi ero sentita camminare sulla braccia qualcosa cosa di piccolo.. qualche cosa di zampettante. Lì per lì ho appunto pensato agli insetti, non che mi facessero particolare paura, semplicemente davano fastidio... Mi faceva la gamba e non riuscivo ad alzarmi e ho passato una ventina di minuti lì al buio con questi così addosso.. prima che la nonna si accorgesse che io nonci fossi -.- Poi accese la luce e io mi vidi addosso tanti piccoli ragni bianchi!!!!! Mi fecero una paura.. mi sembrava di essere stata infestata.. non lo so.. non so come spiegarlo!Il peggio è che ho associato questo evento a quando sono rimasta chiusa 3 ore in ascensore (spiegata la mia claustrofobia -.-) e adesso se vedo un ragno inconsciamente mi si attiva qualche cosa dentro e ne ho terrore.. Mi dispiace tanto, ma non so proprio come sconfiggere questa mia paura
 
Top
Stellin@
view post Posted on 19/4/2007, 20:51




Io da piccola andavo molto spesso in campagna. Un giorno mi ha morsa una zecca, si, uno di quegli animali, anzi, parassiti, che stanno sui cani. Non so perchè ho associato la zecca ai ragni così oggi ho il terrore di entrambi...
 
Top
Dark Soul
view post Posted on 14/5/2007, 16:27




Per mia fortuna non ne soffro e finora non ho mai avuto esperienze spiacevoli con questi animali,al massimo alcune specie mi fanno schifo
 
Top
baby_93
view post Posted on 14/5/2007, 16:30




Uhm .. quelli pelosi .. che fifa gente :P
 
Top
Dark Soul
view post Posted on 14/5/2007, 16:41




Ma quando li vedete che genere di sensazione provate?Voglio dire restate paralizzate dal terrore,oppure riuscite a muovervi e ad andare in salvo?
 
Top
baby_93
view post Posted on 14/5/2007, 16:45




Beh io personalmente non ho una reazione diciamo fisica se intendi sapere se abbiamo tremori sudori freddi etcetc ma sicuramente ci sono delle situazioni che arrivano a questi punti . Per saperne di più sulle nostre reazioni leggi QUI!
 
Top
Mr. Simpatia_93
view post Posted on 15/9/2009, 01:41




quanto odio quelle bestiacce...io mi blocco e per circa dieci secondi non riesco a muovermi, quando li vedo! poi però mi faccio forza e li elimino!
 
Top
-Sofia-
view post Posted on 30/7/2012, 22:21




CITAZIONE (Stellin@ @ 19/4/2007, 21:51) 
Io da piccola andavo molto spesso in campagna. Un giorno mi ha morsa una zecca, si, uno di quegli animali, anzi, parassiti, che stanno sui cani. Non so perchè ho associato la zecca ai ragni così oggi ho il terrore di entrambi...

io so perchè associ le zecche ai ragni infatti il mio cane è pieno di zecche (anche se gli metto il medicinale non funziona) a me non fanno impressione ma c' è una specie in particolare di zecca che assomigli moltissimo ai ragni ed infatti mi fa schifo anche quella

CITAZIONE (Dark Soul @ 14/5/2007, 17:41) 
Ma quando li vedete che genere di sensazione provate?Voglio dire restate paralizzate dal terrore,oppure riuscite a muovervi e ad andare in salvo?

io faccio entrambe le cose infatti se ne vedo uno che sta fermo non ho tanta paura (soprattutto se è grosso se è piccolo ho più paura) e quindi posso tranquillamente fermarmi ad osservarlo ma se invece sto facendo una cosa e me ne vedo uno penzolare davanti la faccia resto immobile per circa 5 secondi (il tempo necessario per assicurarmi che sia un ragno e non un moscerino) e poi mi metto a correre urlando e agitandomi come una pazza per cercare di togliermelo dai capelli perchè a me i ragni fanno più schifo che paura ma anche se mi fanno schifo se vedo un ragno che sta annegando lo salvo con un bastoncino e non potrei mai uccidere un animaletto indifeso :-(((
 
Top
10 replies since 29/4/2006, 21:52   1836 views
  Share