Smallville Italia


2.01 - IL VORTICE
Poll choicesVotesStatistics
1021 [36.21%]
919 [32.76%]
78 [13.79%]
87 [12.07%]
62 [3.45%]
51 [1.72%]
40 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 58)

2.01 - IL VORTICE, discussione episodio - Vortex

« Older   Newer »
  Share  
Victoria Hardwick
view post Posted on 28/9/2003, 23:43




Discussione sul primo episodio della seconda serie...
 
Top
Victoria Hardwick
view post Posted on 28/9/2003, 23:49




Ho votato 8, l'episodio è stato abbastanza forte, con molti colpi di scena.
Un Lex totalmente diverso dal solito, che salva la vita a John e a suo padre, seppur esitando.
Abbiamo avuto anche un'altra visuale di Lionel. Da padre spietato a "essere umano", in quel letto d'ospedale, cieco.
Devo dire che se anche i prossimi episodi saranno di questo tipo ci aspetta una seconda serie davvero bella.
 
Top
kal
view post Posted on 28/9/2003, 23:53




Bhe inizio io??ok...vado:
Devo dire che la seconda parte (insieme alla prima) di questo doppio episodio mi e' parsa la migliore della serie.Viene buttata tanta carne al fuoco in maniera molto bilanciata e che crea immediatamente attesa.
Il rapporto tra Clark e sui poteri cambia, comincia insieme ai genitori ad inquadrare un ruolo diverso per il suo futuro.Splendida la svolta sul padre di Lex, e sul rapporto Lex-Jionathan.Poi i dubbi di Lana sulla presenza costante del protettore...insomma bellissimo serial a cui non pesa per nulla aver a che fare con un icona come superman.
E se questo e' solo l'inizio.....

dimenticavo, per me e' un 9.
Mi piace vedere personaggi come Lex, che nonostante sia un "cattivo dichiarato" ha 100 sfaccettature, molto umano, vero.

Edited by kal - 28/9/2003, 22:45
 
Top
Diddoz
view post Posted on 29/9/2003, 00:04




Devo dire che come inizio è spettacoloso, non sò se è perchè ero impaziente di vederlo ma devo dire che gli attori sono grandi, veramente, fanno capire agli spettatori le loro emozioni i loro stati d'animo, un inizio così con tanti colpi di scena, come ha detto Victoria, mi ha fatto esaltare non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio.


A voto 10!!!

Edited by Doriana Luthor - 28/9/2003, 22:57
 
Top
Doriana Luthor
view post Posted on 29/9/2003, 00:24




Io rimando il mio commento e voto voglio rivedere l' episodio.
 
Top
kal
view post Posted on 29/9/2003, 01:10




QUOTE (Doriana Luthor @ 28/9/2003, 23:14)
Io rimando il mio commento e voto voglio rivedere l' episodio.

io lo rivedo e poi ricommento
 
Top
Marcy Andy
view post Posted on 29/9/2003, 02:04




L'interpretazione di Tom mi ha favorevolmente colpito. Il che è strano non essendo un suo gran estimatore, ma a mio avviso ha dimostrato grande abilità e passione nel calarsi nel ruolo.
Il clima che si respira in questo episodio è diverso dei precedenti, più cupo ed è percepibile una certa ansia: per nulla scontato il ritrovamento del padre di Clark, la cui sorte è incerta fino alla fine.
L'immagine del furgone di Lana che si sbriciola nel vortice mentre Clark la protegge col proprio corpo mi è piaciuta molto. Vederlo svolazzare e trarla in salvo come niente fosse, sarebbe stato un cliché quanto mai orribile.. uno dei futuri salvataggi di routine di Superman insomma. In questo modo, invece, acquista a mio avviso valore e profondità.

Per qualche istante lo sguardo di Lex lascia intender che è diventato il Luthor che entrerà poi nel mito. Subito dopo però lo vediamo intento nella parte del figliol prodigo; cerca forse di dimostrare d'esserlo prima di tutto a se stesso. Intervenendo prima Lionel non avrebbe avuto quel grave incidente, ma a quanto pare vuol convincersi di non aver alcuna responsabilità. Certo può poi pretendere dai medici un miracolo.
Non ha alcuna colpa neanche della scomparsa del signor Kent? Se lo desiderava veramente, poteva fermare Nixon. Le sue parole poco convinte gli servono da alibi; non dimentichiamoci che è proprio lui a finanziarne sempre le ricerche.. se trovava qualcosa d'interessante bene altrimenti poteva far vanto d'aver la coscienza pulita. La scena nel bosco è stupenda! Clark che abbozza un sorriso amaro ed incredulo scoprendo di non poter creder ciecamente a Lex e questi, che gli ha nascosto la verità per salvare la faccia, proprio lui, lo strenuo difensore di essa ad ogni costo, non sa più che pesci prender; sembra voler accampare qualche scusa ma allo sfogo d'ira di Clark non può che ammutolire. Sicuramente è per lui la prima volta che qualcuno lo addita a quel modo e non sa reagire.. si sente anzi come un verme.

Chloe è colei che arricchisce la trama grazie a comportamenti che posson facilmente esser tema di discussione. Innanzitutto l'intezione di sorvolare sul dos de picos di Clark al ballo, quando in realtà è rimasta delusa. A quanto pare preferisce tener tutto dentro.. magari non colpevolizzarlo, proprio in quel momento così difficile per lui che era in pensiero per il padre. Sarebbe stato egoistico, oltre che infantile, stressarlo con quella storia però resta per me comunque incomprensibile la decisione di Chloe di cancellare tutte le foto della festa. A che pro? Crede di poter cancellare la propria amarezza con un semplice click del mouse? Voi avreste fatto lo stesso gesto?

Il voto che do all'episodio è 8.
 
Top
Emilia84
view post Posted on 29/9/2003, 14:30




Xke non sbilanciarmi? Io gli do anche un bel 9:

avvincente ma lineare, proprio un bell'inizio! A me è sembrato come se SV e i suoi xsonaggi non fossero mai andati via, tutto mi è scivolato liscio come l'olio. Belli i fronti Lex/Lionel, Jonathan/Nixon, ma anche Johnathan/Lex e Lex/Clark.
1) Ha fatto pena Lex quando suo padre gli ha detto: "L'ho visto nei tuoi occhi che hai pensato che se fossi morto la vita sarebbe stata più facile". Poveracci tutti e 2, a pensarci: Lex x il senso di colpa e Lionel xke è triste pensare che quell'immagine del volto iracondo di Lex sia stata l'ultima cosa in cui si è imbattuto prima di xdere la vista
2) Bravo J. a non xdere del tutto la testa con N. anche se quello poi non l'ha ripagato con la stessa moneta ma al contrario: va bene che ha fatto quello che tutti ci aspettavamo da lui ma xke non conglatularsi con uno dei pochi che non delude mai le aspettative?
3) Bello il modo in cui Lex si riscatta finalmente agli occhi di Jonathan: dopo avergli salvato la vita, si meritava anche di + di una stretta di mano
4) Bellissima l'amicizia che unisce Lex e Clark sempre e comunque, continuate così, ragazzi!

Edited by Emilia84 - 4/10/2003, 20:18
 
Top
Marcy Andy
view post Posted on 29/9/2003, 14:54




QUOTE (Emilia84 @ 29/9/2003, 13:20)
Xke non sbilanciarmi? Io gli do anche un bel 9

Io mi son contenuto, mi aspetto grandi cose dai prossimi episodi.. come metto poi voti superiori al 10?

L'ultima scena è stata costruita ad arte da Lionel: ..prima sonda se Lex si sente in colpa (con la frase da te citata), poi lo illude dicendogli che avrebbe anch'egli azzardato l'intervento.. Lex già stava quasi per iniziar a pavoneggiarsi, convinto di aver fatto la cosa giusta, ma ecco la mazzata: Lionel ha perso la vista e gli confessa che avrebbe preferito morire!
 
Top
Emilia84
view post Posted on 29/9/2003, 16:27




Dai, gli avrà anche dato una mazzata, ma capiamolo! Non so cosa farei io se xdessi la vista potrei anche vivere facendo a meno di tutti i sensi, meno che della vista! Vero che già sono miope e non posso stare nemmeno un secondo senza occhiali, ma se xdessi del tutto la vista x me sarebbe peggio di qualsiasi cosa; forse anche a me verrebbe da dire "avrei preferito morire", non mi sembra tanto strano che lo faccia Lionel...
 
Top
Diddoz
view post Posted on 29/9/2003, 17:40




Si facciamolo camminare in mezzo alla strada che balordo che sono
 
Top
Doriana Luthor
view post Posted on 29/9/2003, 18:45




Ho rivisto l' episodio ecco il mio commento su i punti che mi hanno colpito o che mi hanno lasciato dei dubbi.

Niente di sconvolgente i primi minuti Clark salva Lana e la porta in ospedale tutto da copione, prima di essere dimessa Chloe va a trovare Lana,
la battuta su "Dorothy e il Mago di Oz" poteva risparmiarsela anche se è giusta per Lana...

I secondi in cui Lex guardava il padre senza far nulla mi son parsi interminbili... In quel momento secondo me anche metà faccia sanguinante e metà no stava a simboleggiare qualcosa, farsi prendere dalla parte oscura o salvare Lionel?

Ecco la frase che mi è piaciuta di più durante la puntata. (Quando Lex va alla Kent Farm e racconta a Clark del padre che sta male).

."... Prima di farlo ho esitato..." Quel piccolo tratto lo avevo già visto in inglese, ottimo sia con la voce di Michael che con quella di Emiliano, quel sospiro prima di "ho esitato" più forte di mille parole.

Non ho capito una cosa che è successa nel bosco è caduto un liquido scuro sulla fronte di Lex mi pare che provenisse dall' auto di Nixon, sangue? Non ho capito...

Andando avanti alcune scene non mi hanno convinto, perchè Lex è tornato nel bosco? E perchè si era portato una pistola? Si è tutto chiuso con un "per fortuna Lex era lì". Anche lo sceriffo ha parlato con lui, peccato che non hanno fatto sentire il discorso... Nessuno si è posto la domanda perchè ha mirato dritto al cuore di Nixon? Certo stava per far fuori Jonathan ma poteva mirare a qualcosa di non vitale. Ovviamente dal punto di vista di Lex era l' occasione giusta per togliersi dai piedi quel giornalista rompi scatole (e poi doveva morire per forza altrimenti erano guai) però potevano sistemare meglio questo pezzo...

La parte con Clark - Lex - Martha - Jonathan mi ha lasciato senza parole specialmente il"già" di risposta del signor Kent al nuovo inizio con Lex e le facce di Martha e Clark felici di quello che hanno sentito. Ma ci vedono? Non hanno visto la smorfia sul viso di Jonathan? E poi "già" è una risposta così insulsa! Come hanno fatto a non capire!?!

Ora veniamo al pezzo forte... Lionel si riprende... Sarà pure moribindo ma la sua voce tremolante e sofferente mi pare tremendamente finta... Non riesco a sopportarla. Il modo in cui si comporta è orribile. Il succo secondo me sta qui:

"Se ho agito in modo spietato è stato soltanto perchè i miei avversari non avrebbero esitato a fare lo stesso."

Quindi? Lex è un avversario sempre in ogni situazione e Lionel é contento di avere come avversario il figlio è l' unico suo nemico che può ferire così profondamente lamentandosi della scelta di operare... La parte ancora peggiore è quando Luthor Senior vedendo il figlio sotto shock allontanarsi lo chiama "Lex..Lex" con un tono di chi ha solo detto due parole prive di significato.

Ora tocca a Chloe cancellare delle foto di certo non possono aiutarla a non pensare più a Clark e forse un giorno se ne pentirà, ma non posso biasimarla quando uno è in quello stato qualcosa bisogna pur fare, ed iniziare a eliminare le prove visive di quello che non sarà mai può in qualche modo aiutare.

Alla fine Lana va a trovare Clark, dalle parole di Lana si può capire che i tempi della prima serie è finito i dubbi iniziano a crescere...

E la navicella? C' era altro a cui pensare però dopo la sua scomparsa non è stata più nominata, io sarei preoccupata e curiosa di sapere cosa è successo, il pezzetto che aveva Lex si è di nuovo staccato sono curiosa di sapere se e chi lo troverà...

Voto alla puntata 7.

Edited by Doriana Luthor - 29/9/2003, 20:55
 
Top
Marcy Andy
view post Posted on 29/9/2003, 19:49




QUOTE (Emilia84 @ 29/9/2003, 15:17)
forse anche a me verrebbe da dire "avrei preferito morire", non mi sembra tanto strano che lo faccia Lionel...

No assolutamente però ho qualche riserva sul suo modo d'agire.. forse son troppo cinico ma secondo me era deciso a far sentire in colpa Lex di proposito per punirlo.. Poteva cercar mille parole invece di quelle così disarmanti..o meglio è tutto il discorso che sembra impostato con tal fine.. non solo l'ultima frase: "potevi lasciarmi.."

QUOTE (Doriana Luthor @ 29/9/2003, 17:35)
Non ho capito una cosa che è successa nel bosco    è caduto un liquido scuro sulla fronte di Lex mi pare che provenisse dall' auto di Nixon, sangue? Non ho capito...

olio
 
Top
Doriana Luthor
view post Posted on 29/9/2003, 19:49




Ecco svelato il mistero.
 
Top
Diddoz
view post Posted on 29/9/2003, 19:50




E bello andare così a fondo nelle questioni
 
Top
66 replies since 28/9/2003, 23:43   6790 views
  Share