+Dark & Gothic Lolita+

Kodona Style

« Older   Newer »
  Share  
Aphasia
view post Posted on 31/7/2009, 19:56




Kodona Style

PPL9vcl

Mi pareva che qualcuno avesse lamentato che non abbiamo citato questo stile, essendo uno dei miei favoriti mi permetto di accennare qualcosa:

Kodona è il termine utilizzato nella Gothic & Lolita Bible per indicare quegli outfit che ricordano i bambini vittoriani.
(in giapponese Kodomo significa Bambino)

Tra gli accessori abbondano i cappelli a cilindro, bastoni da passeggio; mentre altri elementi sono pantaloncini al ginocchio, calze a strisce, colletti alla marinara spesso corredati di cappelli . È la versione più "Sweet" dello stile maschile e per questo spesso viene identificato come la parte maschile dello Sweet lolita, ma non è del tutto corretto

E' uno stile seguito per lo più da uomini (non mi piace etichettare ma potremmo citare Teru dei Versailles-mentre Kamijo è sul Oujisama o Victorian)

Personalmente adoro gli uomini che adottano questo stile, ma ammetto che anche molte ragazze hanno il loro fascino...


L'ōji o ōjisama (王子 o 王子様? "principe" o "principe azzurro") è un tipo di abbigliamento contemporaneo giapponese considerato la controparte maschile della lolita, e si ispira agli indumenti e allo stile propri della moda vittoriana indossati dai ragazzi dell'epoca.

GLUYID3
Una ragazza Gothic Kodona

Il termine kodona (contrazione di kodomo otona, letteralmente bambino adulto), coniato da Ryūtarō Arimura, cantante del gruppo musicale Plastic Tree, ha lo stesso significato di ōji e spesso viene preferito in Occidente per designare questa moda.

Questo tipo di abbigliamento viene indossato principalmente da ragazzi, ma non è raro che lo adottino anche delle ragazze che si vestono generalmente secondo i canoni della Moda Lolita ma che vogliono ottenere un effetto più androgino.
Alcuni indumenti comuni sono le camicie vittoriane maschili molto decorate, pantaloni alla zuava ed altri tipi di pantaloni corti, calzettoni, cilindri e newsboy cap.
I colori utilizzati maggiormente sono il nero, il bianco, il blu e il borgogna, anche se esistono variazioni sul tema con colori più femminili. Il trucco, se usato, è chiaro e minimale oppure fortemente dark e tetro.
Fra i più noti esponenti di questo stile ci sono Ryūtarō Arimura del gruppo musicale Plastic Tree, Yūsuke Yukke Fukuno del gruppo musicale Mucc e Keiyū dei Kra.

huMYf64



Edited by Valene - 25/10/2021, 20:48
 
Top
*Hansel*
view post Posted on 2/11/2009, 13:09




Grazie per aver aggiunto un topic su questo stile Aphasia, non ho correzioni da fare al riguardo.
Posso aggiungere che esistono vari sottogeneri del kodona, poichè non si limita ad essere sweet. Vi è ad esempio il kodona pirata, principesco, halloweeniano ed altri (non conosco i termini "tecnici", sempre che ve ne siano).

Come alcuni sanno mi piacerebbe molto vestire kodona, ma per molti occidentali, soprattutto i più cresciuti, è una cosa assai difficile, poichè necessita di un corpo almeno vagamente infantile. Problema che molti giapponesi non hanno.
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 16:43
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


che figata lo stile kodona!!^^ non lo conoscevo =P le foto sono stupende xQ______... (non mi dispiacerebbe per nulla provare qualche capo^^ da aggiungere alla lista di sogni irrealizzabili >.<)
 
Top
*Hansel*
view post Posted on 18/11/2009, 18:19




CITAZIONE (Heaven's blood @ 18/11/2009, 16:00)
Ma che fina ha fatto l'uomo kodona?

Ha chiamato, mademoiselle?
 
Top
Tenebra Scarlatta
view post Posted on 19/11/2009, 03:13




Che meraviglia *____________* Vorrei tanto vestirmi così!!! Per ora devo limitarmi ad usare solo il cilindro, sigh... ma appena avrò imparato a cucire decentemente cambierà tutto!!

Hansel, nostra dività kodona, per caso hai qualche foto dello stile kodona halloweeniano che citavi prima? Mi interesserebbe...
 
Top
Aphasia
view post Posted on 19/11/2009, 09:48




Io voglio vestirmi come Ciel nell'episodio 4........o era il 5? va bè quello....*sospira e torna a dormire*
 
Top
Heaven's blood
view post Posted on 19/11/2009, 13:27




CITAZIONE (*Hansel* @ 18/11/2009, 18:19)
CITAZIONE (Heaven's blood @ 18/11/2009, 16:00)
Ma che fina ha fatto l'uomo kodona?

Ha chiamato, mademoiselle?

Anche tu ti vesti cosi?
 
Top
.•†•.YoRu.•†•.
view post Posted on 19/11/2009, 13:34




CITAZIONE (Heaven's blood @ 19/11/2009, 13:27)
CITAZIONE (*Hansel* @ 18/11/2009, 18:19)
Ha chiamato, mademoiselle?

Anche tu ti vesti cosi?

lui è L'uomo kodona con la L maiuscola cara... chiedi scusa alla divinità per la omanda inopportuna XD
 
Top
Tenebra Scarlatta
view post Posted on 20/11/2009, 03:36




CITAZIONE (Aphasia @ 19/11/2009, 09:48)
Io voglio vestirmi come Ciel nell'episodio 4........o era il 5? va bè quello....*sospira e torna a dormire*

Se ti riferisci a quello che Ciel indossò quando fu costretto a fingersi una signorina al ballo del visconte durante le puntate su Jack lo squartatore, allora era la quarta... e il suo vestito era veramente invidiabile *________*
 
Top
Aphasia
view post Posted on 20/11/2009, 09:50




si bravissima! Quello.....*sogna*
 
Top
Heaven's blood
view post Posted on 20/11/2009, 13:41




CITAZIONE (.•†•.YoRu.•†•. @ 19/11/2009, 13:34)
CITAZIONE (Heaven's blood @ 19/11/2009, 13:27)
Anche tu ti vesti cosi?

lui è L'uomo kodona con la L maiuscola cara... chiedi scusa alla divinità per la omanda inopportuna XD

Chiedo umilmente venia mio signore...
 
Top
*Hansel*
view post Posted on 20/11/2009, 23:47




CITAZIONE (Heaven's blood @ 20/11/2009, 13:41)
CITAZIONE (.•†•.YoRu.•†•. @ 19/11/2009, 13:34)
lui è L'uomo kodona con la L maiuscola cara... chiedi scusa alla divinità per la omanda inopportuna XD

Chiedo umilmente venia mio signore...

Ti perdono, umile mortale.
No beh, vesto un kodona poco appariscente in confronto alle foto postate qui... per poca reperibilità, più che timidezza.
 
Top
Heaven's blood
view post Posted on 21/11/2009, 19:50




CITAZIONE (*Hansel* @ 20/11/2009, 23:47)
CITAZIONE (Heaven's blood @ 20/11/2009, 13:41)
Chiedo umilmente venia mio signore...

Ti perdono, umile mortale.
No beh, vesto un kodona poco appariscente in confronto alle foto postate qui... per poca reperibilità, più che timidezza.

Grazie
 
Top
12 replies since 31/7/2009, 19:56   1300 views
  Share