Valigia - incubo turisti

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
view post Posted on 29/7/2009, 07:38




Bagagli troppo pesanti o troppo vuoti
Dopo la paura di volare, l'incubo ricorrente di molti viaggiatori che si spostano in aereo ha un nome: valigia. Sì perchè il problema non è solo il supplizio della preparazione della valigia; ormai nel ventunesimo secolo, viaggiare con poco peso è più comodo e più sicuro. Ma anche più economico. Le compagnie low-cost, infatti, prevedono regole molto severe sul peso massimo consentito. Dieci-quindici chili, non di più.Oltre il peso consentito si pagano penali salate. E allora alla vigilia della partenza , ma per alcuni anche settimane prima le domande fioccano: "Avrò portato tutto?", "Il mio bagaglio verrà smarrito?", "Dovrò trasportarlo su e giù per scale?", "Quante ore dovrò attendere per il ritiro in aeroporto?".

E cosi dopo il servizio, arrivato direttamente dagli Stati Uniti, di gestione remota del guardaroba chiamato Flylite, nasce un'altro sito dedicato all'arte di viaggiare leggeri: Onebag.com. Partito come un gioco, ha avuto tanto successo da meritarsi una citazione su Time Magazine e sul Wall Street Journal. Un sito facile da consultare, categoricamente in lingua inglese, ci si può trovare ogni tipo di consiglio su come riempire la valigia nel modo più intelligente possibile. Tutto gratuitamente, curato e aggiornato da Doug Dyment, un accanito viaggiatore . La prima sezione, dalla quale discende tutto il resto, è dedicata alla lista delle cose da mettere in valigia. Indumenti, oggetti, medicinali, utensili, apparecchi elettronici che torneranno sicuramente utili durante il soggiorno. Non si tratta, però, del classico promemoria che scriviamo il giorno prima di partire per non dimenticarci lo spazzolino da denti o il carica-batterie del cellulare. Quella di OneBag è una lista universale, adatta a qualsiasi viaggio. Un "testo sacro" dal quale il viaggiatore non dovrebbe farne a meno .

Qualche dritta sui vestiti da portare riguarda soprattutto il tessuto, abbinamenti di colori , biancheria intima e cosi via.E proprio perchè durante il viaggio avremo bisogno di molte altre cose oltre agli indumenti, regola fondamentale è : meno indumenti portiamo con noi meglio è. Per molti di noi è una realtà dura da accettare. OneBag ha anche una sezione dedicata alla scelta della valigia ideale. Molto dipende dal tipo di viaggio che stiamo per intraprendere. Tuttavia, alcune regole valgono per tutti. A cominciare dalle valigie con le ruote, messe al bando. Rispetto a una valigia a mano della stessa misura, le valigie con le ruote sono più pesanti e meno capienti.Questa è la dimostrazione che il progresso non sempre migliora la situazione. Una delle sezioni più curiose di Onebag è quella dedicata agli oggetti utili. Quelli che a nessuno verrebbe in mente di mettere in valigia. La torcia può essere utile per orientarsi se ci troviamo in un quartiere poco illuminato, oppure per trovare il bagno di notte senza ruzzolare per le scale.. insomma tanti sono i consigli per i viaggiatori, e allora perchè non sfruttare l'esperienza di chi è in giro molto piu di noi?.. buon viaggio!

 
Top
0 replies since 29/7/2009, 07:38   27 views
  Share