Arriva tv per baby

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
view post Posted on 29/7/2009, 07:33





ROMA - Ci sono i Tenerotti, Walter il topolino e Dude il cagnolino, i puppets di Emma e le visite in fattoria nel nuovo canale, Baby Tv, la prima tv dedicata ai minori di tre anni, neonati e bambini in tenerissima età. La grafica è accattivante, le canzoncine impazzano, le rime sono baciate e i colori sono tenui. Non c'é alcuna pubblicità e ogni programma è studiato con un pool di esperti internazionali: la zona insomma è iperprotetta, ma il progetto editoriale Fox, in onda dal 1 agosto, tra i nuovi canali Sky (al 620) fa comunque discutere. Baby Tv, nell'eventualità del mancato rinnovo sulla piattaforma Sky dei canali RaiSat, andrà evidentemente a sostituire tra i canali Bambini, quel Raisat Yoyo, esempio di tv per piccolissimi. Per questo negli ambienti Sky sono stupiti delle dichiarazioni del Movimento genitori che oggi è arrivato a chiedere il blocco del nuovo canale.

E da Fox ribadiscono che Baby Tv non vuole essere tv baby sitter, né indurre alla teledipendenza dei minispettatori. "Non si discute sui contenuti dei programmi che andranno in onda in questa Baby tv, probabilmente di alta qualità e studiati ad hoc da psicologi ed esperti del settore" - ha detto oggi Elisabetta Scala, presidente nazionale del Moige - ma vogliamo richiamare l'attenzione sui gravi rischi inerenti la crescita fisica e psicologica di neonati e bambini fino ai 36 mesi". Meno drastico il sociologo Antonio Marziale, presidente dell'osservatorio sui diritti dei Minori e consulente della commissione parlamentare per l'infanzia: "Non sono contrario, ma è fondamentale che i contenuti siano minuziosamente controllati da esperti prima della messa in onda. Oltre alla qualità delle produzioni è necessario che i genitori non guardino al canale come ad un parcheggio".

Da Sky si sottolinea che il nuovo canale andrà ad integrare un segmento nel quale è attivo da anni un canale Rai, Raisat YoYo, e ne rappresenterà un miglioramento anche nel caso il rinnovo dell'accordo con Raisat dovesse non concretizzarsi. Mentre Raisat Yo Yo, infatti, propone pubblicità, Baby Tv ne sarà completamente privo. La tv prescolastica insomma, non si inventa il 1 agosto. Il rimbrotto del Moige riguarda gli studi in materia che dimostrerebbero "i danni che può provocare in bambini così piccoli l'esposizione alla televisione. Ricerche dimostrano quanto le radiazioni della televisioni possano causare seri problemi come miopia, deficit di attenzione e problemi inerenti anche al ciclo di crescita e sviluppo psico - emozionale".

Il Moige evoca le decisioni dell'Autorità per le Comunicazioni francese, la quale ha quindi deciso di imporre il seguente messaggio "Guardare la televisione può frenare lo sviluppo dei bambini minori di tre anni, causare ritardi psicomotori, incoraggiare la passività, causare sovreccitazione e turbe del sonno".

Ma la sociologa Marina D'Amato, constatando che di fatto i bambini anche piccoli guardano la tv, sottolinea che il progetto di Baby tv, pensato da un gruppo di pedagogisti e psicologi, "si pone come un accompagnamento alla crescita; calibrando i temi trattati e le figure proposte in funzione delle esigenze infantili. Uno svago non passivo, stimolando curiosità e interesse da parte dei piccoli. il tutto senza pubblicità".
 
Top
*penelope*
view post Posted on 31/7/2009, 13:03




Una volta i medici di famiglia, raccomandavano alle mamme di portare i loro bimbi a passeggio, per fargli prendere aria ma soprattutto per insegnar loro a socializzare fin dalla primissima infanzia con gli altri .... adesso li vogliono rinchiudere in casa, davanti a una scatola che li priva di ogni creatività e fantasia ....

che tristezza .... :(
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 2/8/2009, 07:23




beh la tv è diventata la baby sitter sempre presente - ai genitori fa comodo i bambini si rimbambiscono.. ( ditemi come si fa a far vedere teletubbies come?????)
sempre che i bambini non siano già " drogati " da xbox playstation wii ecc...
 
Top
2 replies since 29/7/2009, 07:33   32 views
  Share