il signifiacto dei nostri nomi

« Older   Newer »
  Share  
SkAtErOcK
icon4  view post Posted on 21/7/2009, 08:32




Chi di voi non ha mai pensato di scoprire qualcosa in più sul proprio nome??
questo sito è quello che fà per voi:

www.akiraweb.it/significati/significati.htm


Significato
pecorella, mite

Origine
ebraica

Onomastico
30 Settembre

Corrispondenze
Sagittario

Numero portafortuna
2

Colore
arancio

Pietra
berillo

Metallo
rame

------------------------------------------
Distribuito in tutta Italia anche nelle varianti Rachel e Rachela. Come racconta l'Antico Testamento era il nome della seconda moglie di Giacobbe, figlia di Labano. Secondo la tradizione, Giacobbe, per ottenerla in moglie, avrebbe lavorato sette anni per suo padre; generò poi con lei due figli, Giuseppe e Beniamino, che avrebbero dato origine alla stirpe degli allevatori di ovini, contrapposta alla stirpe degli allevatori di bovini discendente dalla sorella Lia e da Giacobbe. Il nome è attestato anche in ambienti cristiani per il culto della stessa moglie di Giacobbe, anche se non viene riconosciuta ufficialmente santa dalla Chiesa cattolica. Il nome ha avuto discreto impulso nel ventennio fascista per essere quello della moglie di Mussolini. Bella, fiera della propria bellezza, altezzosa, Rachele si occupa quotidianamente della cura del proprio fisico con trattamenti estetici ed esercizi. Convinta che lo sport modelli le proprie forme e le mantenga in salute, non disdegna la competizione e mira alla conquista del primo posto. Rachele affascina malgrado gli atteggiamenti superbi di cui non riesce fare a meno.


Sul carattere siamo (quasi)d'accordo :lol: :asd: però il numero e la pietra proprio no <_<
 
Top
bisbill
view post Posted on 21/7/2009, 09:13




come la mettiamo che io ho 3 nomi..?!?!.. :blink: .. :wacko: ...allora incominciamo:

giada :
Origine
spagnola

Onomastico
1 Novembre

Corrispondenze
Pesci

Numero portafortuna
2

Colore
verde

Pietra
giada

Metallo
rame

------------------------------------------
E' un nome affettivo di moda recente ripreso dal minerale, tipico per la sua cerea lucentezza, e considerato protettivo dei dolori alle reni e alla schiena. Viene attribuito in genere per augurare una bellezza morale e spirituale pari a quelle che sono le caratteristiche della pietra. Sul calendario cristiano non appaiono sante con questo nome. Creatura inquieta e rara al punto da essere paragonabile ad un gioiello di inestimabile valore, G. è una creatura insinuante, fragile, non priva di ansia, la cui latente perversità è un invito ad amarla o, se non altro, a sedurla.


margherita:
Significato
perla

Origine
greca

Onomastico
22 Febbraio

Corrispondenze
Capricorno

Numero portafortuna
9

Colore
verde

Pietra
smeraldo

Metallo
mercurio

------------------------------------------
Alla base del nome è il termine greco margarites derivato dal sanscrito maujari,'bottone di fiore', attribuito, anche nel latino- cristiano margarita, con riferimento alla bellezza, alla purezza e alla luminosità. Molto diffuso in tutta Italia, si riscontra anche nelle varianti Margarita, che può essere sia una forma latineggiante sia il nome di residenti di origine spagnola; Marga, Ghita, tipiche della Toscana; Margit, propria della zona di Bolzano; e nella forma doppia Maria Margherita. Il termine italiano'margherita'ha assunto dall'ultimo Medioevo il significato attuale riferito al fiore; di conseguenza il significato di'perla'è divenuto esclusivamente letterario e antiquato e il nome proprio ha assunto quasi del tutto quello riferito al fiore di campo. Il nome si è ampiamente diffuso in ambienti cristiani per il culto di s. Margherita regina di Scozia; di s. Margherita vergine e martire di Antiochia; di s. Margherita di Cortona, terziaria francescana; di s. Margherita Alacoque, fondatrice del culto del Sacro Cuore e venerata come patrona delle gestanti. Fu il nome di molte sovrane e principesse tra cui si ricordano: Margherita di Savoia, moglie di Umberto I, regina d'Italia, morta nel 1926; Margherita di Provenza, moglie di s. Luigi IX re di Francia; Margherita d'Angoulème e Margherita di Valois, regine di Navarra; Margherita d'Asburgo, duchessa di Parma e Piacenza e due regine di Danimarca, Margherita I e Margherita II. Nella letteratura si ricordano la protagonista del Faust di Goethe e Margherita Gautier ne La signora delle camelie di Dumas figlio, trasposto in musica da Verdi nell'opera lirica "Traviata" del 1853. Tra i personaggi famosi, la statista inglese Margaret Thatcher; la scrittrice e cincasta francese Marguerite Duras e la scrittrice belga Marguerite Yourcenar; le attrici cinematografiche Greta Garbo e Magali Noèì; la regista tedesca Margarethe Von Trotta; la danzatrice Margot Fontaine. Nella classifica dei nomi femminili in Italia si nota che la forma abbreviata Rita supera di un posto il nome di base, essendo collocata al diciassettesimo posto e avendo ormai assunto la dignità di nome autonomo. Si è diffuso così ampiamente (a volte anche nel maschile Rito ) soprattutto grazie al culto per s. Rita da Cascia, giovane di umilissima famiglia, mistica dell'Ordine delle Eremite di s. Agostino, morta nel 1457. Dagli anni Cinquanta il nome ha avuto una nuova affermazione per la fama dell'attrice Rita Hayworth, applaudita interprete del film di Charles Vidor "Gilda"del 1946. Margherita ovvero l'intensità. Potremmo intitolare così il suo destino. Tutto ciò che la caratterizza, e possono essere anche i tratti più disparati tra loro, è elevato al grado più alto, è fatto maturare a lungo. Forza, debolezza, generosità, egoismo, malinconia, ottimismo o pessimismo vengono amplificati, esagerati, ingranditi e portati alle estreme conseguenze. Dunque, nulla resta a metà, nulla è pace, tranquillità. Tutto è tempesta e furia.

gioia:
Significato
piena di gioia

Origine
latina

Onomastico
1 Novembre

Corrispondenze
Ariete

Numero portafortuna
6

Colore
giallo

Pietra
diamante

Metallo
stagno

------------------------------------------
Accentrato quasi totalmente in Toscana, anche nelle varianti Gioiella, Gioiello (che curiosamente ne rappresenta il raro maschile), Gioiosa e Zoia, è un nome affettivo e augurale in voga già dal Medioevo, inteso come manifestazione di felicità per i genitori ("che dà gioia") e di augurio per il neonato ("che cresca pieno di gioia"). G. cerca incessantemente un punto di riferimento che la possa aiutare a raggiungere l'equilibrio di cui è totalmente mancante. Nervosa, irascibile, depressiva, G. non riesce a esprimere quanto di meglio possieda; l'instabilità prende il sopravvento e la condanna al mondo dei sogni.




GooD!!...apparte i numero porta fortuna che per me è l'8..per il resto c'ha abbastanza preso...:)...
 
Top
Chiara xx
view post Posted on 22/7/2009, 18:30




Significato
luminosa, chiara; illustre, famosa

Origine
latina

Onomastico
11 Agosto

Corrispondenze
Sagittario

Numero portafortuna
3

Colore
verde

Pietra
smeraldo

Metallo
oro


------------------------------------------

Il nome è ampiamente diffuso in tutta Italia, anche nelle varianti Clara, Clarissa, Chiarina e Chiarella. Dal personale latino Clarus di età imperiale, il nome si è diffuso dal Duecento soprattutto in ambienti cristiani per il culto di s. Chiara di Assisi, di nobile e ricca famiglia, discepola e seguace di s. Francesco e fondatrice dell'Ordine delle Clarisse, considerata la patrona delle ricamatrici e delle lavandaie, e invocata contro i disturbi agli occhi. La leggenda narra che Chiara non potè assistere ai funerali di s. Francesco perchè malata nella sua cella, ma che le immagini della cerimonia si siano proiettate sulle pareti come ombre cinesi; in seguito a questa leggenda s. Chiara è diventata anche la protettrice della televisione. La Chiesa festeggia inoltre una s. Chiara di Montefalco (il 17 agosto), morta nel 1308, un s. Chiaro abate e un s. Chiaro eremita (il 25 maggio). Tra i personaggi celebri si ricordano Chiaro Davanzati, poeta fiorentino del Duecento e l'attrice cinematografica Calamai. Chiara è aristocratica, sicura di sè, imperiosa; è fatta per dominare gli altri ed è per questo che ama circondarsi di una corte di fedeli, piccola o grande che sia, e su di essa regna. Se le circostanze le sono avverse, preferisce ripiegare su se stessa e restare sola dal momento che è incapace di accettare un ruolo di secondo piano. Chiara sembra conoscere segreti nascosti ed è per questo che lei si rivolge volentieri per chiedere consigli. A Chi si farà incontro Chiara esigerà molto ma saprà dare ancora di più.



bè oddio...sul carattere nn ci ha proprio preso..

E neanche sul numero..non è il 3..il 7 mi perseguita..
 
Top
view post Posted on 22/7/2009, 20:38
Avatar

La sirena maschiaccio

Group:
Member
Posts:
2,320
Location:
Palestra di Cerulean City

Status:


VERONICA


--------------------------------------------------------------------------------

Significato
vittoriosa

Origine
greca

Onomastico
3 Febbraio

Corrispondenze
Cancro

Numero portafortuna
9

Colore
blu

Pietra
zaffiro

Metallo
argento

------------------------------------------
Distribuito in tutta Italia e presente nel Bolzanese nella variante Veronika, è un adattamento latino dal greco Berenike,'apportatrice di vittoria'dal quale deriverebbe anche la variante Vanessa ormai attestato come nome a sè stante. E' fondamentalmente un nome cristiano affermatosi in parte per la leggenda della pia donna che avrebbe asciugato lungo la marcia verso il Calvario il sangue del volto di Cristo con un panno su cui sarebbe rimasta impressa la sua immagine: il nome Veronica potrebbe così costituire un composto, costruito sulla leggenda, da ve'ra e ikon,'vera immagine'. Inoltre il nome è sostenuto dal culto di s. Veronica Giuliani, clarissa e badessa delle Cappuccine di Città di Castello, morta nel 1727. Veronica è leggiadra, un poco assorta, apparentemente superficiale ma estremamente pudica. Vive in un mondo tutto suo fatto di fantasie e sogni nel quale non ammette nessuno nemmeno l'uomo di cui è innamorata. A lui non svelerà mai la sua vera natura e preferirà mostrargli tante maschere a seconda del momento.

A parte "vittoriosa" direi che ci ha preso come carattere, soprattutto quando dice che vivo in un mondo mio, nel mio caso composto dai personaggi dei manga :P
Altra cosa azzeccata è il colore. Stravedo per il blu e le sue sfumature, dopo viene il nero
Anche l'argento non mi dispiace
 
Top
Lady.Shane
view post Posted on 17/9/2009, 17:00




Stella

Significato
astro luminoso

Origine
ebraica

Onomastico
1 Maggio

Corrispondenze
Toro

Numero portafortuna
8

Colore
blu

Pietra
zaffiro

Metallo
oro

------------------------------------------
Distribuito in tutta Italia e soprattutto in Sicilia, dove si riscontra nella variante maschile Stellario, il nome si è diffuso anche nelle varianti femminili Estella e Stellina e nelle forme doppie Stella Maria, Maria Stella e Stella Maris. E' un nome affettivo in uso dal Medioevo, attribuito per augurare a una neonata una luminosità pari a quella degli astri, ma è soprattutto un nome cristiano che riflette la devozione per Maria Santissima della Stella e per l'epiteto Marìs stella, attribuito alla Vergine, risalente all'errata interpretazione dell'ebraico maryam come'stella di mare'anzichè'stilla, goccia di mare'. Nel latino liturgico questo attributo della Vergine è esaltato nel canto Ave maris stella, dove la Madonna, fonte di guida e di salvezza, è paragonata alla Stella polare, indicatrice del giusto cammino, guida e riferimento per i marinai. Versatile, energica e lucente, Stella è portata per le arti, le scienze e anche per la politica. A momenti di gioia e fervore, tuttavia, seguono periodi di cupezza, di abbattimento e di sconforto, che presto passano per far ritornare il sole a splendere sulla sua vita.
 
Top
_KillaShane94_
view post Posted on 22/9/2009, 18:03





Significato
signora, dominatrice, moglie del re

Origine
latina

Onomastico
2 Aprile

Corrispondenze
Capricorno

Numero portafortuna
4

Colore
rosso

Pietra
rubino

Metallo
stagno

------------------------------------------
Distribuito in tutta Italia anche nella variante Reginella e nella forma doppia Regina Maria, il nome può essere inteso come un appellativo affettivo imposto per augurare a una figlia di crescere'potente, ricca e bella come una regina'. Etimologicamente si può forse rapportare al tedesco ragin,'consiglio', con il secondo significato di'colei che domina con il consiglio degli dei'. La diffusione del nome è comunque avvenuta per tradizione devozionale, soprattutto per il culto di Maria Vergine regina del cielo, ruolo che apparteneva all'astro della luna prima dell'avvento del cristianesimo, e di s. Regina vergine e martire nel Duecento. Regina di una corte dorata e gaia, Regina non vive nella realtà ma piuttosto in una dimensione di sogno, di immaginazione. Innamorata, maestosa, malinconica ma anche allegra, Regina vive tra una festa e l'altra, tra una rappresentazione teatrale e l'altra, passa da un amore all'altro, senza che nessuno soffra delle sue infedeltà, in un mondo inesistente se non nella sua mente.



Moglie del re?? onomastico 2 aprile ma nn era il 7 settembre??
X il resti ci ha azzeccato [soppratt nelle righe rosse] xD
 
Top
Penny lane's felllow
view post Posted on 11/10/2009, 14:19




CLAUDIA

Significato
zoppo, claudicante

Origine
latina

Onomastico
18 Febbraio

Corrispondenze
Gemelli

Numero portafortuna
3

Colore
viola

Pietra
ametista

Metallo
stagno

------------------------------------------
Nome gentilizio romano della prima età repubblicana, che si è distribuito ampiamente in tutta Italia, anche nella variante Clodio e nel patronimico Claudiano, per tradizione classica e cristiana. Storicamente riprende il nome del console e censore del IV secolo a. C. Appio Claudio il Cieco, che fece costruire il primo grande acquedotto e la Via Appia. Si chiamarono così gli imperatori romani Tiberio Claudio Germanico e Claudio Nerone Cesare Druso. Nella tradizione cristiana si è diffuso per il culto di san Claudio. martire a Ostia durante il regno dell'Imperatore Diocleziano. Tra i personaggi celebri si ricordano il poeta latino pagano Claudiano, vissuto nel quinto secolo; il pittore francese Claude Monet; il compositore e musìcista cremonese Claudio Monteverdi (1567-1643), il compositore francese del Novecento Claude Debussy. Attualmente il Claudio italiano più'famoso e Claudio Abbado, il direttore d'orchestra. Fra le donne ricordiamo l'attrice Claudia Cardinale e la maliziosa Claudia Koll. Claudia o Claudio è un personaggio sempre circondato da amici, un capo riconosciuto del clan cui appartiene al quale ci si rivolge per chiedere aiuto e consiglio. La sua leadership indiscussa gli deriva dalla forte autorevolezza che sprigiona con naturalezza, conquistata non con la forza ma con la facilità di chi l'ha iscritta nel proprio DNA.


 
Top
delilah;
view post Posted on 4/12/2009, 18:35




Significato
sacro a Giove

Origine
latina

Onomastico
22 Maggio

Corrispondenze
Acquario

Numero portafortuna
4

Colore
rosso

Pietra
rubino

Metallo
bronzo

------------------------------------------
Il nome è la continuazione dell'antico gentilizio latino Iulius, proprio della gens julia da cui discendeva Giulio Cesare. E' molto probabile che si tratti di un nome derivato di Iovis,'Giove'. Secondo alcuni studiosi, invece, il nome avrebbe addirittura un'origine greca derivando da ioulus, con il significato di'lanugginoso'. Il nome è presente in tutta Italia, anche nelle forme alterate Giulietto (la cui diffusione, soprattutto al femminile, è stata promossa, a partire dall'Ottocento, dalle rappresentazioni teatrali della tragedia "Romeo e Giulietta" di Shakespeare), Zulino, Giulio Cesare, che non è un nome doppio ma unitario. Il patronimico Giuliano, anch'esso di ampia distribuzione, con il significato di'appartenente alla gens Iulia', continua il nome gentilizio latino derivato da Iulius, e si è diffuso per il culto di s. Giulio, martire sotto Diocleziano in Antiochia nel II secolo. Molti i santi ricordati dalla Chiesa, tra cui papa Giulio I (336-352), festeggiato il 12 aprile, e s. Giulio prete e confessore di Mi lano, vissuto tra il 330 e il 400, patrono dei muratori, festeggiato il 31 gennaio. Tra i personaggi storici, il papa Giulio II, francescano (1443-1513); Giuliano l'Apostata, imperatore romano del Trecento, autore di composizioni e lettere; lo scrittore francese d'avventura Verne; l'attrice Giulietta Masina; la cantante Greco. Giulio è un capo, un autoritario, un duro, un uomo tutto d'un pezzo. Lucido, coraggioso, fedele, Giulio è nato per essere un cavaliere, un condottiero, un combattente. Tuttavia ha sbagliato, fortunatamente, epoca. Chissà che tra le sue tante doti non ne faccia prevalere altre di maggiore attualità.
 
Top
i_love_kate
view post Posted on 10/1/2010, 18:25




Significato
il mio Dio è perfezione

Origine
ebraica

Onomastico
5 Novembre

Corrispondenze
Toro

Numero portafortuna
9

Colore
arancio

Pietra
ambra

Metallo
oro

------------------------------------------
E' un nome distribuito in tutta Italia, anche grazie alle numerose varianti, tra cui Elisa, presente numericamente più del nome originario, e Lisa, di vastissima diffusione. L'origine ebraica era un composto di'El, Dio e sheba; quest'ultima parte significa "sette" e viene inteso simbolicamente come il numero perfetto. Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani grazie a s. Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di s. Giovanni Battista e di s. Elisabetta d'Ungheria patrona del terzo ordine francescano, ed è passato in tutte le lingue d'Europa fino a formare altre varianti come Isa, Betta e Isabella. Quest'ultimo è un nome di derivazione dall'antico spagnolo medioevale e diffuso grazie soprattutto al prestigio di alcune regine, tra cui si ricordano Isabella la cattolica, regina di Castiglia e Isabella II di Borbone, regina di Spagna. Tra i personaggi celebri le regine d'Inghilterra, un'imperatrice di Russia, due regine di Ungheria, le attrici cinematografiche Bette Davis ed Elisabeth Taylor. La maestà è dalla sua parte. Conscia di ciò, Elisabetta è seria, grave, concentrata nelle sue attività, preoccupata della missione di donna e madre. Talvolta, quando le è impossibile portare il peso di tale responsabilità, si nasconde dietro la maschera dei diminutivi e prende fiato.

 
Top
Aryfreak9
view post Posted on 30/7/2010, 10:51




Significato
molto casta, sacra

Origine
greca

Onomastico
17 Settembre

Corrispondenze
Acquario

Numero portafortuna
3

Colore
blu

Pietra
topazio

Metallo
rame

------------------------------------------
Il nome è accentrato soprattutto in Emilia Romagna. Si è diffuso per via classica, letteraria e mitologica, dal nome della figlia del re di Creta Minosse, che, fornendogli una matassa di filo, liberò l'eroe ateniese Teseo dal Labirinto dove questi aveva ucciso il Minotauro. Fuggita con Teseo, Arianna fu in seguito abbandonata nel sonno a Nasso, dove divenne la sposa di Dioniso. Il nome si è affermato anche in ambienti cristiani per il culto di santa Ariana, martire in Frigia durante le persecuzioni di Adriano. Negli ultimi decenni il nome ha avuto una rinnovata diffusione. La sua brama di vita rasenta il pericoloso campo dell'egoismo, ma nulla la può fermare e la sua grazia, la vivacità, la gaiezza, la decisione e la forza, che le procurano tanti cuori disposti ad amarla. Lei è più'restia ad affezionarsi a chi l'ama, per la sua segreta smania di libertà e per la curiosità verso il nuovo.
le ultime tre righe sn verissime
 
Top
9 replies since 21/7/2009, 08:32   362 views
  Share