dormire fa bene

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    Ecco sette consigli per chi soffre di insonnia

    Ecco allora 7 consigli suggeriti dal dott. Scott Olson, per dormire bene senza usare farmaci.
    - Andare a dormire e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno. Mantenere dei ritmi è importante perché il corpo avverte la sensazione di sonno nelle ore in cui è abituato ad andare a dormire. Sarebbe opportuno mantenere lo stesso orario anche nei fine settimana.
    - Utilizzare il letto solo per dormire. Evitare di guardare la Tv nel letto. Quest’ultimo deve essere adoperato solo per dormire.
    - Mantenere i rituali. Fate sempre le stesse cose prima di andare a dormire. Un ottimo rituale è quello di leggere per una decina di minuti prima di coricarsi. L’importante è che la lettura non riguardi il lavoro.
    - Se non riesci a dormire, scendi da letto. È necessario che il letto venga adoperato solo per dormire. Quindi, se per 20-30 minuti non si riesce a prendere sonno è meglio scendere dal letto.
    - Mettere accanto al comodino un’agenda. Se avete troppi pensieri per la testa non riuscirete mai a dormire. Scriveteli tutti in una piccola agenda e riponetela accanto al letto. In questa maniera avrete svuotato la mente e potrete mettervi a dormire tranquillamente. L’indomani mattina potrete leggerla senza timore di aver dimenticato qualcosa.
    - Dormire al buio. Forse può sembrare scontato e banale, però bisogna dormire al buio altrimenti i livelli di ormoni possono modificarsi. Anche se ci si alza di notte, sarebbe opportuno evitare luci troppo intense.
    - Rimedi naturali. Molti rimedi o integratori naturali possono agevolare il sonno: Calcio, Magnesio, Aminoacidi. Oppure erbe medicinali come luppolo, valeriana, kava.
    - La Melatonina è un ormone che contribuisce a migliorare il sonno. Rivolgetevi al vostro medico curante nel caso voleste provare alcuni di questi rimedi.
    (lm&sdp)
     
    .
0 replies since 14/7/2009, 09:06   62 views
  Share  
.