Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Bootloader 02.F1, che posso farci?

« Older   Newer »
  Share  
mcguolo
view post Posted on 5/7/2009, 16:33




Ciao a tutti, ho ritirato il cell dal cam 2 giorni fa, dopo la sostituzione del rf, e avviandolo in boot mode ho notato che la versione del bootloader è la 02.f1. :omg_smilie.gif:

Ora io vorrei flashare un firmware un po' più decente rispetto a quello della 3, ma non so se posso, visto che non ho trovato informazioni su questo bootloader. :dunno.gif:
Eventualmente potrei fare un upgrade una volta terminata la garanzia? Magari alla versione 03.09?
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 6/7/2009, 09:07




mmm, molto strano che ti abbiano messo quel bootloader. Le uniche info che abbiamo risalgono a questa vecchia discussione, peraltro riferita ad un bnoot prototipo diverso dal tuo. Ora, quello che nell'immediato puoi fare è una sbrandizzazione manuale (magari bacuppando i file che sostituisci), ma non toccare FW e bootloader perche in caso di "fallimento" non avremmo file per il ripristino. Purtroppo non abbiamo nemmeno i profili per un eventuale bakup cone flash & backup, per cui la situazione è abbastanza complicata. Una volta termintata la garanzia poi puoi pensare di provarci, anche se non so quale procedura possa andare a buon fine....



ciao
 
Top
mauro01
view post Posted on 6/7/2009, 09:25




Saluto tutti e, quoto il problema relativo alla "strana" versione del Boot loader.

Un mese fa ho portato il V6 al CAM poichè il display principale non si accendeva.
Secondo il rapporto hanno cambiato la scheda logica.

Ora, dopo un mese di funzionamento, accendendo il cellulare tutto funziona fino alla richiesta del pin.
Giunti a questo "stato", l'unico pulsante che sembra funzionare è quello di spegnimento!

Ho scritto "sembra" in quanto posso portare il cell in boot (* # On).
Ho pensato che una "buona azione" fosse quella di "ri-flashare" il firmware ma, preparato il tutto, ho avuto una sorpresa sgradita.
La versione di Boot loader è una che non avevo mai visto; prima della riparazione era una 3.02, ora mi trovo una 02.F1! :( :( :(

Bootloader: 02.F1
SW: R26111VL_U_96.A0.0ER


Il mio V6 non è brandizzato (e non lo è mai stato).

Qualcuno ha idea di come mai il CAM metta una versione 02.F1 (che penso sia vecchia) sui cellulari che riparano ora?

Posso flashare direttamente il firmware R26111VL_U_96.A0.0ER che trovo al link https://motorolarazr.forumcommunity.net/?t=9476682
(utilizzando la RSD lite 3.9 che trovo sempre allo stesso link) o pensate sia meglio portarlo nuovamente al CAM?

Avete altri suggerimenti?

P.S. il problema non è relativo alla SIM in quanto ho provato anche con altre (e di altri gestori).

Grazie per dei suggerimenti.


 
Top
mcguolo
view post Posted on 6/7/2009, 09:33




Grande Surgicalknot! Sapevo di poter contare su di te ;)

Avevo letto anche io quella discussione, e infatti mi sono preoccupato un po' quando ho visto che si trattava di un vecchissimo bootloader che da quanto capisco non è mai arrivato sul mercato.
Chissà da dove diavolo hanno recuperato quella mother board...

Per il momento ho solo fatto modifiche manuali alle seem, proprio perché non mi fidavo di un eventuale flash.

Mi sa che me lo terrò così, con il firm della 3. :(

Grazie!
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 6/7/2009, 10:46




quella versione di boot non è vecchia, credo anzi che sia una delle più nuove (ma potrei sbagliare). Non so come mai il CAm decida di mettere quei boot, potrebbe essere perche non si pongono il problema e loro aggiornno quasi a caso. In realtà loro non sanno (o forse si ma fanno finta di niente) che la gente può smanettare a seconda dei boot, ma chi lo sa... ad ogni modo siete già due con questo boot. Mauro tu che ce l'hai no brand potresti prelevere dei file bacuppandoli e passarli a mcquolo. Mi raccomando qualsiasi cosa fate bacuppate seem e tutto perche poi non è detto che la roba delle altre flex possa andare.

mquolo, per la sbrandizzazione valgono semprr le stesse regole per cui puoi toglierti le porcherie della 3. Posso gentilemente chiedere ad entrambi la vostra versione di flex?

lo leggete nelle info videotelefono.


grazie ciao
 
Top
mcguolo
view post Posted on 6/7/2009, 14:59




Yep, np! La mia flex è usvolansh3gitr26111067, che se non sbaglio è quella standard del firmware h3g no lock. Non mi ricordo quale avevo prima.

Andando a naso però, vista la numerazione, credo che sia un bootloader più vecchio, o no?
Se il 3.09 è più recente del 3.02, il 2.f1 dovrebbe essere più vecchio, addirittura di più del 2.f3...

Per ora sto effettivamente procedendo con la sbrandizzazione a mano. Ho già tolto un po' di porcherie e blocchi, tipo quello del softkey dx, e la connessione costante alla portante dati, visto che ogni tanto mi capita di usarlo con una sim vodafone.
Le modifiche tradizionali funzionano tutte, e in effetti credo che l'unica cosa "bloccante" potrebbe essere il bootloader dei reflash.
Si riesce a recuperarlo in qualche modo, magari con flash&backup o simili?

@mauro: non avevo letto il tuo post, rimedio ora; io penso che i boot dei firmware che ci sono sul forum siano incompatibili, per quanto ne capisco. Attendi comunque il parere degli esperti... io non sono proprio così addentro alle questioni tecniche. :D
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 6/7/2009, 16:03




ok capito... Dunque, la flex che hai è la migliore (a mia memoria) per 3.02 quindi credo che valga lo stesso bel quello strano boot, lavoraci sopra con calma e vedrai che il tuo V6 renderà al meglio. Per quanto riguarda il bootloader credo che per ora non ci sia verso, ne di bakupparlo ne di reperire l'originale. Provo a fare dei controlli...

Per il momento è tutto, se le modifiche tradizionali funzionano, mollto bene. Se ci saranno novità per il resto stai sicuro che verranno postate.



ciao
 
Top
mcguolo
view post Posted on 8/7/2009, 10:39




Ho provato a cercare notizie un po' dappertutto, e ho trovato il modo di scaricare il bootloader con F&B! :D

Un grazie ai ragazzi di modmymoto!

Ora metto su qualche sito il mio shx, ci sono il ramdld e il cg8 (cos'è?).
Serve altro? :brucelee.gif:

v6maxx BL 02.f1+cg8
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 8/7/2009, 12:09




grande!

ora dovresti provare (a tuo rischio però) DRM o font con il tuo RMDLD vedere se flashandoli funzionano.

Il discorso è che nella ricompilazione dei file bastrebbe inserire CG15 (per DRM) o CG4 (per Font) il tuo RMDLD (ma non quello backuppato, va bene quello che ti risulta dallo split con SBF recalc), il file .smg e il file .sbf.

Ora, puoi fare le prove, ma ricordati che in caso di errore tipo telefono in boot fisso...... sarebbe un disastro perche non abbiamo il FW per il ripristino, non è sufficiente il tuo boot.


Occhio alla penna.

 
Top
mcguolo
view post Posted on 8/7/2009, 13:38




Ma nel caso di boot fisso, mettendo un mp (ho letto su modmymoto che nel caso non serve il ramdld, è vero?) si risolve?

Oppure posso seguire questo? RAZR Maxx v6 Clear stock

Dovrei essere in grado di riprodurre lo stesso processo che avevo fatto per creare il flash per le iconcine v9 style, ora sto valutando, ma mi fa proprio troppa gola mettermi a sperimentare, anche perché nessuno ancora ha giocato molto con questo fw, e, anche se saranno pochi, mi piacerebbe condividere le esperienze perché siano utili a qualcuno.
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 8/7/2009, 14:06




quel FW è stock per boot 3.09 quindi non dovrebbe andare sul tuo cell. Io resto dell'idea che il FW originale completo è necessario per resuscitare i cell in boot. Potrebbe essere che funzioni anche senza il RMDLD, ma non ci metterei la mano sul fuoco. NE ho sperimentate di cose e di cavolate ne ho fatte... MA per salvare i miei cell ho utilizzato sempre FW originali.

Non saprei che dire, anche io fossi nella tua situazione farei qualsisai cosa pur di sperimentare, ma non hai le spalle "coperte" per cosi dire, quindi.... A te la scelta. Nel momento in cui tutto va ben allora saresti stra-felice, ma se dovesse andare storto qualcosa.... (e c'è la possibilità)...

Vedo che il modding ti prende... e questo è positivo, ma occhio, SEMPRE.


ciao
 
Top
mcguolo
view post Posted on 8/7/2009, 14:15




Ok, ci starò attento... ma non credo che riuscirò a non tentare a breve. Tanto ormai un altro giro al cam non mi spaventa più di tanto. Il problema sarebbe la scocciatura!
Però recuperato il ramdld non dovrebbero esserci ulteriori difficoltà tecniche.

Quel che mi chiedevo è se facendo l'upgrade al 3.09 sarei poi riuscito a recuperare la situazione.

Oppure, c'è modo di fare l'upgrade al 3.02?
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 8/7/2009, 15:18




no , non esiste iul bootloader upgrade a 3.02. PUoi solo tentare con il 3.09.


ciao
 
Top
mcguolo
view post Posted on 9/7/2009, 13:41




Ci sto andando con i piedi di piombo, ma la tentazione è molto forte!

Sto confrontando il ramdld con gli altri (con un editor esadecimale) e sembra coerente.

Ho però qualche dubbio: siccome per prima cosa volevo fare una prova cambiando i font, mi chiedevo che tipo di file .hmg devo usare?

Sto usando il comic sans di tony come base, e dopo aver estratto .hmg, ramdld, cg4, una volta sostituito il ramdld con il mio, posso usare l'hmg che mi ha estratto sbf recalc? O devo usare quello che estraggo dal mio firmware?

Quando hai portato le icone v9 style da boot 3.02 a 3.09 hai sostituito anche l'hmg, o solo il ramdld?

Grazie per la pazienza! :D
 
Top
surgicalknot
view post Posted on 9/7/2009, 14:10




I file su cui devi ricomipilare sono quelli che estrai dal tuo FW. Generalmente dovresti splittare il FW in cui vuoi mettere il CG4 o CG15 e cambiare solo quei due codegroups, ricompilare con i file del FW in cui vuoi inserire il CG (cioè il tuo) e flashare.

Nel tuo caso però non avendo il tuo FW originale ti tocca fare un altra procedura.... ammesso che vada. Pigli il font per esempio e lo splitti, poi sostituisci il RMDLD del font di toni con il tuo e ricompili. é il contrario di quanto si farebbe normalmente... esattamente come stavi dicendo. avrai perciò: CG4 "di tony", .hmg "di tony", .sbf "di tony", e poi il TUO RMDLD.


Come fai ad estrarre il HMG dal tuo FW se non hai il file SBF? Dovresti perlomeno avere un backup completo per poter splittare il tuo FW e ottenerne tutte le parti. Nel caso tu avessi il backup alllra sarebbe diverso, cioè potresti fare la procedura normale (se il bckup fosse chiaramente funzionante)

in bocca al lupo! ;)


Per le icone del DRM stesso discorso, splittai il file per 3.02, e ricompilai con tutti i file necessari, cioe il cg15 del 3.02 con RMDLD; HMG; SBF del 3.09
 
Top
25 replies since 5/7/2009, 16:33   470 views
  Share