I segreti della cupola del Brunelleschi sul web

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. magnific
     
    .

    User deleted


    NEWS
    2/7/2009

    Sul Web i segreti di Brunelleschi





    FIRENZE
    L’intera storia della costruzione della cupola del Duomo di Firenze, opera di Filippo Brunelleschi, rivelata in ogni suo aspetto, è ora disponibile su Internet all’indirizzo www.operaduomo.firenze/cupola grazie a 21 mila documenti recuperati, raccolti e digitalizzati in 15 anni di lavoro e ricerca. Il progetto internazionale "Gli anni della Cupola (1417-1436)", è stato svolto a Firenze da un gruppo di studiosi diretti dalla storica dell’arte Margaret Haines per volontà dell’Opera del Duomo.

    Si tratta dell’edizione digitale testuale e fotografica di tutta la documentazione amministrativa, conservata nell’archivio storico dell’Opera di Santa Maria del Fiore per il periodo 1417 -1436 durante il quale fu appunto progettata e costruita la cupola del Brunelleschi. Un lavoro scientifico che spalanca gli orizzonti della ricerca su una delle più belle opere architettoniche del mondo sulla cui costruzione molti esperti ancora si interrogano.

    «Sono particolarmente soddisfatta oggi di presentare un progetto scientifico internazionale che pone la cupola del Brunelleschi e la cattedrale di Santa Maria del Fiore al centro di nuovi studi - ha detto Anna Mitrano, presidente dell’Opera del Duomo -. Un lavoro che sfruttando le più moderne tecnologie e un restauro virtuale dei codici alluvionati offre una cronaca minuto per minuto della vita amministrativa di uno dei più grandiosi cantieri rinascimentali.

    Una possibilità preziosa per gli storici di tutte le scienze che potranno rileggere e studiare la costruzione della cupola non solo tramite i grandi personaggi, come fatto fino ad oggi, ma svelare la storia corale della Firenze del ’400. Voglio inoltre sottolineare la tenacia e la perseveranza con cui l’Opera ha accompagnato questi 15 anni di lavoro e ricerca degli studiosi con l’obiettivo di valorizzare e aprire una prospettiva futura sulla cattedrale fiorentina».

    L’Opera del Duomo con questo progetto ha posto quindi le basi per scoprire a pieno i segreti della Cupola del Brunelleschi e riscrivere una nuova storia della Firenze del XV secolo. Obiettivo del progetto offrire agli studiosi una completezza documentaria che possa far luce sui tanti aspetti scientifici e architettonici che rendono il monumento fiorentino ancora un enigma.


    da La Stampa
     
    .
0 replies since 2/7/2009, 17:26   130 views
  Share  
.