Alessio Vinci al timone di Matrix anche per la prossima stagione

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
TOPIC_ICON9  view post Posted on 28/6/2009, 08:18




Alessio Vinci al timone di Matrix
Condurrà anche la prossima stagione
Alessio Vinci sarà al timone anche della prossima stagione di Matrix, il programma di approfondimento di Mediaset in onda in seconda serata su Canale 5. Il giornalista, che ha assunto la conduzione dallo scorso febbraio, avrebbe firmato un contratto per ricoprire il ruolo di vicedirettore della testata VideoNews. Prima dell'approdo alla rete ammiraglia del gruppo di Cologno Monzese, è stato corrispondente per la rete americana Cnn.


Chi è Alessio Vinci
Nato da genitori italiani, Vinci è cresciuto in Lussemburgo. Ha studiato scienze politiche all'Università degli Studi di Milano, senza però conseguire la laurea. Si e' poi trasferito con una borsa di studio ad Atlanta, negli Stati Uniti, dove ha iniziato a lavorare per l'emittente televisiva Cnn. Grazie alle lingue imparate nell'infanzia - parla anche il francese, l'inglese, il russo e il tedesco -, si occupa subito di esteri.

Fra il 1991 e il 1996 è stato il corrispondente da Mosca, assistendo al putsch di Mosca, alla crisi costituzionale del 1993 e si è occupato anche della prima guerra cecena. Ha ricevuto un ACE Award per la copertura delle elezioni russe del 1996. Fra il 1999 e il 2001 è stato il corrispondente da Belgrado, assistendo ai bombardamenti Nato e alla caduta di Slobodan Milosevic, vincendo per questo l'Edward Murrow Award. E' stato, inoltre, per tre anni il corrispondente da Berlino, occupandosi di Russia, Balcani, Africa, Europa centrale e orientale. Nel 2001 ha passato un periodo a New York, dopo l'11 settembre e in Afghanistan, dopo l'invasione statunitense. Dal 2001 è stato corrispondente da Roma della Cnn, dove nel 2005 si è occupato della morte di Giovanni Paolo II, dei funerali e del successivo conclave. Lo stesso anno ha vinto il Premio Maria Grazia Cutuli. Infine, l'approdo alla rete ammiraglia Mediaset.

 
Top
*penelope*
view post Posted on 28/6/2009, 09:12




Sarà anche un ottimo giornalista .... ma nel ruolo di conduttore di Matrix a me non piace.
Fin dall'inizio si è dimostrato non adatto a coprire quel ruolo ... in particolare quando vengono trattati argomenti "leggeri"

A mio modesto parere, dopo la "fuori uscita" di Mentana, che aveva dato un'impronta personale a quel programma (in pratica era stato creato a sua immagine e somiglianza ...) avrebbero dovuto chiudere la trasmissione e crearne una totalmente nuova.
 
Top
cucciolina72
view post Posted on 28/6/2009, 09:30




Si.. secondo me non è un giornalista eclettico come Mentana.. sicuramente un grande professionista.. ma di taglio troppo serio
 
Top
2 replies since 28/6/2009, 08:18   46 views
  Share