GP DI CATALOGNA, VINCE ROSSI DAVANTI A LORENZO

« Older   Newer »
  Share  
cucciolina72
view post Posted on 14/6/2009, 17:11




GP DI CATALOGNA, VINCE ROSSI DAVANTI A LORENZO

ROMA - Valentino Rossi vince d'autorità una gara che sulla carta doveva essere appannaggio del suo compagno di squadra, Jorge Lorenzo. Con un sorpasso magistrale all'ultima curva, il Dottore ha regolato le gerarchie all'interno del suo box. La lotta con il compagno di squadra è iniziata dallo spegnimento dei semafori, con la coppia della Yamaha che cominciava il confronto in compagnia di Casey Stoner su Ducati. Il pilota australiano per i primi giri è stato attaccato ai due della Yamaha, poi Stoner, che terminerà in terza posizione, non è stato in grado di tenere il passo forsennato dei due piloti di testa.

Con il passare dei giri le cose si fanno chiare, Lorenzo prende la testa della gara, mentre Valentino adotta una tattica attendista, cercando di non perdere di vista il compagno di squadra e di non rovinare le gomme. Il pericolo di arrivare in fondo con i pneumatici ormai inefficaci era stato ravvisato da entrambi i protagonisti di questa gara dopo le prove ufficiali di ieri. La lotta vera e propria si è scatenata a tre giri dal termine, con Rossi che rompeva gli indugi passando il compagno di squadra. I passaggi tra i due si sono succeduti per le due tornate successive quasi ad ogni staccata, con Lorenzo che pareva in vantaggio sul Dottore proprio nell'ultimo giro. Poi l'invenzione di Rossi.

Un passaggio all'ultima curva più plausibile per la 125 e molto improbabile per la Motogp per la velocità di percorrenza che le moto della classe regina riescono a tenere in quel punto. Un capolavoro, alla Rossi, appunto. Alle spalle dei due compagni di squadra in lotta per la vittoria e dietro a Stoner, c'era anche Andrea Dovizioso. L'italiano in sella alla Honda ufficiale, dopo essersi liberato del compagno di squadra Pedrosa e di Capirossi andava a insidiare il podio dell'australiano. Nel duello Dovizioso ha messo a dura prova la tenacia del ducatista, che alla fine ha ottenuto il podio, non senza accusare un calo fisico proprio nel parco chiuso. Alle spalle di Dovizioso, quinto c'é Loris Capirossi, in sella alla Suzuki con il nuovo motore. L'imolese ha dovuto faticare per riuscire a passare Dani Pedrosa e la sua Honda. Il pilota catalano non voleva fare una brutta figura davanti al suo pubblico e ha cercato di rintuzzare tutti gli attacchi di Capirossi. Solo due le cadute del Gp della Catalogna per la motogp. Si tratta di Yuki Takahashi (Honda) e Toni Elias (Honda).

Il primo ha fatto solo pochi metri dopo la partenza, il secondo ha lasciato il gruppo dopo una manciata di giri per la perdita d'aderenza del pneumatico anteriore. Con il risultato di oggi i tre piloti protagonisti del Mondiale 2009 si ritrovano a pari punti. Rossi, Lorenzo e Stoner sono tutti a quota 106, una eventualità rara che lo stesso Rossi aveva anticipato dopo le prove ufficiali di ieri. Con due vittorie a testa per Rossi, Lorenzo e Stoner, la partita per l'iride è quanto mai incerta. Nessuno è riuscito a prendere il largo e per i tre protagonisti della classe regina il confronto ripartirà da zero direttamente nel GP d'Olanda.

Nella 250 dominio dello spagnolo Alvaro Bautista che ha preceduto Hiroshi Aoyama (Honda) e Hector Barbera (Aprilia). Giornata da dimenticare per il campione del mondo in carica Marco Simoncelli, caduto al terzo giro e poi costretto al ritiro. Come nel turno di prove ufficiali di ieri, Simoncelli ha perso aderenza sulla ruota anteriore ed è finito nella sabbia. Stessa sorte a poche tornate dalla fine della gara per Roberto Locatelli. Successo italiano nella 125 con l'abruzzese Andrea Iannone, al terzo successo stagionale. L'abruzzese taglia per primo il traguardo approfittando della disattenzione di Julian Simon (Aprilia), con il quale aveva battagliato in modo serrato dal primo giro. Lo spagnolo non ha fatto bene i conti dei giri e ha iniziato ad esultare alla penultima tornata, quando era in testa. Simon chiude al quarto posto, prima di lui Nico Terol su Aprilia (secondo) e Sergio Gadea, anche lui su Aprilia, terzo.
 
Top
0 replies since 14/6/2009, 17:11   38 views
  Share