Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

CoolerMaster UCP 900W - Ultimate Circuit Protection, [Hardware: Alimentatori PC]

« Older   Newer »
  Share  
Tyler J.Durden
view post Posted on 12/6/2009, 04:57




CoolerMaster UCP 900W. La serie UCP certificata 80 Plus Silver

Ultimamente l'evoluzione tecnologica ha portato alla realizzazione di PC sempre più performanti, sul mercato abbiamo quindi assistito al proliferare di hardware continuamente più potente come ad esempio SVGA da far lavorare in configurazione Quad SLI, HDD in modalità RAID con rotazioni di 10.000 RPM, CPU Core 2 Duo e Quad sempre più 'voraci' di risorse energetiche, siamo dunque in un periodo in cui la richiesta di energia è in continua crescita. I vari produttori di alimentatori per PC si sono di conseguenza dovuti mettere al passo adeguando le potenze specifiche erogate alle richieste sempre maggiori dell'hardware di ultima generazione, le migliori case produttrici non solo hanno innalzato la potenze ma hanno anche fatto del risparmio energetico e dell'efficienza la propria bandiera. In elementi complessi come le PSU (Power Supply Unit), raggiungere alti livelli di efficienza, comporta uno sforzo tecnologico non indifferente, richiedendo notevoli risorse ed investimenti per la progettazione. Il CoolerMaster UCP 'Ultimate Circuit Protection' con potenza specifica di ben 900W è la manifestazione ed il concretizzarsi di tale sforzo da parte di una delle migliori aziende del settore: la CoolerMaster. Questa azienda taiwanese è ormai molto consolidata ed ha posto sedi in tutto il mondo (USA, Brasile, Olanda, Germania, Cina, Giappone) sin dal lontanto 1992 è specializzata nel produrre dissipatori, ventole, case, componentistica specifica per il mercato OEM destinata a server e desktop .





Partendo dall'inzio ed osservando quindi come si presenta la confezione del Cooler Master UCP 900W è possibile intuire subito l'ottima qualità del prodotto. Oltre alle dimensioni piuttosto imponenti della scatola e alle varie features mostrate sul retro della confezione, è possibile, una volta sollevata la scatola, notare un peso abbastanza elevato, questo fattore spesso è indice di un prodotto piuttosto complesso e di buona qualità. Una volta aperta la confezione non si può non notare che l'alimentatore è dotato di una speciale vernice antigraffio utilizzata specificatamente per la serie Ultimate. Nella confezione d'acquisto troviamo un corredo direi discreto con: CD-Rom, i classici manuali, un foglietto illustrativo per l'installazione e, sotto il pannellino contenitivo in plastica, trova un alloggio sicuro e stabile l'alimentatore vero e proprio con la sua mole imponente di cavi avvolto in un involucro di protezione, a corredo non mancano il cavo di alimentazione e le sempre utili viti per il fissaggio al case.





L'unico punto a sfavore, se proprio vogliamo trovarne uno, di questo ottimo alimentatore è sicuramente l'assenza dei cavi modulari. Questa tipologia di cavi, anche se molto comodi in fase di montaggio, può risultare a volte piuttosto ingombrante e creerebbe un notevole fastidio in case di piccole dimensioni, sia in fase di installazione, sia per una corretta areazione, anche se a dire la verità un alimentatore del genere trova la sua installazione ideale in PC di fascia alta, dove l'utilizzo di un buon case spazioso ed areato è un requisito principale. Ottima comunque la lunghezza dei cavi forniti che si rende sempre molto utile in fase di cablaggio delle varie periferiche e della motherboard.





I connettori presenti nell'UCP 900W sono: 1x Motherboard 24 pin in soluzione unica piuttosto che 20+4 pin, 2x Cpu +12v 4+4 pin, soluzione rara ma utile per sistemi multiprocessore, 4x PCI-Express +12V 6pin, 2x Pci express +12V 8pin, 2 dei connettori 6 pin sono sullo stesso cavo degli 8 pin, 5x molex classici da 4pin per periferiche varie, 1x floppy posto sullo stesso cavo dei molex, 9x sata su 3 cavi distinti.





Nella serie SilentPro sempre di Cooler Master era presente un unica linea +12V nell'UCP 900W sono ne sono presenti ben 4 in modo da poter gestire in modo perfetto anche configurazioni tri-SLI. La potenza erogata combinata sulle varie linee è di tutto rispetto, ben 825W, che insieme alla potenza erogata sui +5V e i +3,3V permette di andare ben oltre i 900W sfiorando i 1080W come potenza di picco. Da ricordare che le 4 linee derivano internamente da una unica e solo la parte di protezione e filtraggio viene replicata su tutte le uscite, nella realtà dalla linea +12v vengono derivate anche le uscite +5V e +3,3V tramite una trasformazione DC-DC. Nell'UCP 900W troviamo una linea da 25A, due da 22A e una da 20A che ci suggerisce di utilizzarle rispettivamente per VGA e per la CPU. L'alimentatore è certificato ATX v2.3, inoltre la serie Ultimate è certificata con l'EPS12V, standard che stabilisce alcune severe norme per piattaforme server.





Il PFC attivo (Power Factor Correction) è senza dubbio un prerequisito di tutti questi alimentatori, da ricordare che il fattore di potenza è una misura della potenza reattiva assorbita dalla rete elettrica, energia che non viene utilizzata per alimentare i dispositivi ma 'rimbalza' tra i componenti induttivi e capacitivi. La potenza non erogata al computer viene dissipata sotto forma di calore e quindi sprecata. In linea di principio quindi un alimentatore più efficiente scalda anche meno e necessita di una ventola meno rumorosa. Il CoolerMaster UCP 900W è stato insignito di due certificazioni Silver che sono state assegnate poi anche ad alimentatori della Enermax. Sappiamo bene che l'efficienza tende a calare quando l'alimentatore è al limite delle sue capacità, CoolerMaster ha quindi deciso di dichiarare sempre una potenza inferiore alle reali capacità dell'alimentatore in modo da ottenere, nei test al 100% del carico un'efficienza sufficientemente elevata da rientrare nelle specifiche 80plus silver. Questo tutto a vantaggio dell'utente che in realtà acquisterà un alimentatore dalle capacità ben più elevate, che probabilmente corrisponderanno alla potenza reale di picco, ciononostante è sempre sconsigliabile sfruttare l'alimentatore fino al massimo delle sue capacità, pena una riduzione del tempo di vita dello stesso.





Da segnalare anche l'elevata bontà delle protezioni presenti in questo alimentatore, sono state installate le consuete protezioni di corto circuito (Short Circuit Protection), sovra-tensione (Over Voltage Protection), sovra-corrente (Over Current Pritection) e sovraccarico (Over Power Protection). Oltre a queste sono presenti anche protezioni da sotto-tensione (Under Voltage Protection) e protezione da surriscaldamento (Over Temperature Protection). Infine l'alimentatore integra un particolare quanto utilissimo circuito detto soft-start, che permette di eliminare i picchi di corrente che si generano all'avvio del computer.





Osservando il PCB del Coolermaster UCP 900W non si può non notare l'ordine oserei dire quasi maniacale posto nel realizzare il layout della scheda, senza dubbio il tutto è stato favorito dalle generose dimensioni (in lunghezza) rispetto allo standard. I due dissipatori in alluminio sono disposti longitudinalmente in modo da non ostacolare il flusso d'aria attraverso la componentistica. Attaccati ad esso sono montati i grandi mosfet adibiti alla sezione di switching, solitamente i componenti più caldi dell'alimentatore. Da notare anche la presenza di un trasformatore principale per la linea dei +12V e due più piccoli, uno sul lato dell'alimentatore e l'altro su una schedina montata sulla scocca della PSU, per le linee dei 5v e dei 3,3. Accanto al trasformatore principale sono presenti 3 condensatori della giapponese Nippon-Chemicon, per il filtraggio di input (testati a 85°C). Nel secondario sono invece presenti condensatori allo stato solido, di rinomata longevità e raramente utilizzati negli alimentatori. Infine sono presenti tre schedine 'piggy-back' montate sul PCB per la regolazione di ciascuna uscita dell'alimentatore, consentendo all'alimentatore di raggiungere una efficienza elevata sia sui +12V sia sui +5V e +3.3V.





Tirando le dovute conclusioni è possibile affermare che questo Coolermaster UCP 900W è davvero un prodotto eccellente, caratterizzato anche da una notevole cura nella progettazione e nella realizzazione. Molti pregi dunque e forse un unico difetto, quello di non essere modulare, a cui una buona fetta di utenza probabilmente non darà molto peso, avendo soprattutto un case di dimensioni adeguate. Il prezzo ovviamente non è proprio quello di un comune alimentatore, ovviamente la bontà della relizzazione, dei componenti utilizzati ed il complesso studio effettuato giustificano una spesa più consistente.


Caratteristiche Tecniche

Circuito VRM (Voltage Regulation Module) offre un altissima efficienza e densità elettrica.

Compatibile con il nuovissimo standard Intel ATX 12V V2.3

Compatibile con il nuovissimo standard SSI EPS 12V V2.92

Silenziosità operativa garantita dalla ventola da 120x120 mm a regolazione intelligente.

Eco-design per un risparmio in energia e soldi grazie al controllo di Active PFC.(>0.9) / alta efficienza (>88%)

Il rilevatore di interruzione di corrente attiva i circuiti di protezione OVP /OCP / OPP / SCP / UVP /OTP all’occorrenza.

Il circuito di accensione Soft-start offre un meccanismo di protezione che limita la corrente di afflusso in accensione ritardando la vera accensione dell’alimentatore per prevenire danni al PC.

Controllo PFC con modalità Green mode per la conversione intelligente della linea PWM.

Usando un una singola linea da 12V si ottiene una conversione da corrente alternata AC a una continua DC in modo più efficiente rispetto alla classica conversione di un normale alimentatore con linee combinate.

Modello RS-900-AAAA-A3
Tipologia Intel ATX 12V V2.3 / SSI EPS 12V V2.92
Dimensioni 150 x190 x 86 (mm)
Voltaggio in ingresso 90~264V
Corrente in ingresso 12A@115Vac / 6.3A@230Vac
Range di frequenza in ingresso 47~63Hz
PFC >0.9
Power Good Signal 100~500ms
Hold Up Time >17ms
Efficienza >88%
MTBF >100,000hrs
Protezione OVP / OCP / OPP / SCP / UVP / OTP
Output Capacity 900W
Picco 1080W
Regulatory NEMKO / TUV / CE / GOST / C-tick / UL / FCC
Fan 120mm Fan
Certification SLI / 80 Plus
Connettore M/B 24 Pin Connector x 1
CPU 4+4 Pin x 2
PCI-E 8 Pin x2
PCI-E 6 Pin x4
Peripheral x 5
SATA x 9
Floppy x 1


Qui il Link Ufficiale.



Alcuni Test

Nei test risulta interessante analizzare soprattutto i risultati dell'EPRI (Electric Power Research Institute) effettuati per poter rilasciare all'UCP 900W la certificazione 80plus, dei test molto accurati ed attendibili. I test sono stati effettuati con un carico variabile in modo da ottenere una potenza in uscita pari al 20%, 50% e 100% della potenza erogabile dalla PSU. Per prima cosa viene mostrato un grafico dove è comparato l'andamento della tensione e della corrente in ingresso al 50% del carico, la somiglianza delle due curve è indice della bontà del PFC. La tensione è ovviamente imposta dalla rete elettrica e nei test viene fornita priva di picchi e asperità, inoltre, essendo i test effettuati in America, ha un'ampiezza di 115V (rms) e frequenza di 60Hz. La corrente mostra un andamento molto liscio con una piccola asperità solo nell'attraversamento dello zero. La distorsione armonica è infatti solo del 5,97%. Dalla tabella si evince che il fattore di potenza è sempre maggiore dello 0.99. L'efficienza è di poco superiore alle esigenti specifiche 'silver' mostrando comunque un interessante 86% al 20% del carico. Per quanto riguarda le tensioni in uscita sono tutte molto stabili e vicine a quelle nominali di 12V, 5V, 3,3V con un solo calo minimo in full load.






Attenzione

Si prega vivamente di non copiare o alterare la presente recensione. Le informazioni e i dati contenuti nella presente guida vengono forniti solo ed esclusivamente a titolo informativo; si declina quindi esplicitamente ogni forma di responsabilità per eventuali danni o anomalie causati a persone e cose che possano derivare da un errato utilizzo di tali dati. Il sottoscritto in base alla sua esperienza ha creato il tutorial. By Tyler J.Durden

Edited by Tyler J.Durden - 16/6/2009, 03:57
 
Top
0 replies since 12/6/2009, 04:57   284 views
  Share