Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Asus ENGTX295 il Massimo in Performance e Velocità, [Hardware: SVGA Schede Video]

« Older   Newer »
  Share  
Tyler J.Durden
view post Posted on 5/6/2009, 03:30




Asus ENGTX295

Lavorando da anni con prodotti della Asus conosco ed apprezzo la qualità, serietà, cura ed innovazione che questa grande azienda taiwanese mette sempre nella realizzazione dei suoi prodotti informatici; a questo proposito riporto un estratto molto interessante di quanto afferma Asus riguardo le nuove schede video di loro produzione: 'La maggior parte delle schede grafiche in commercio sono dotate di controller preposti a salvaguardare la scheda da eventuali sovraccarichi di corrente, ma, in caso di malfunzionamento dei controller, le VGA rimangono comunque seriamente esposte a possibili danni. Le nuove ASUS serie ENGTX sono dotate, invece, di un secondo dispositivo di protezione denominato 'Fuse Protection', che, in caso di problemi ai controller, si attiva interrompendo l'apporto di corrente ed azzerando, quindi, i rischi di danni più o meno gravi alla scheda. Le schede video della serie ASUS ENGTX sono tutte caratterizzate da componenti elettronici di altissima qualità, che contribuiscono a garantire le massime prestazioni e la più elevata stabilità operativa. Le interferenze EMI possono essere contenute fino al 66%, mentre i nuovi Covered Choke sono in grado di assicurare maggiore efficienza e minor calore rispetto a quelli Toroidal Coil. I mosfet con bassi valori di RDS (on) contribuiscono, inoltre, a ridurre le temperature di 10-15 gradi rispetto a quelli tradizionali ed i condensatori allo stato solido, basati su polimeri di alluminio, favoriscono ulteriormente la stabilità operativa e l'affidabilità nel tempo'.





Dopo un periodo non proprio breve di 'latitanza' in cui la nota azienda californiana produttrice di processori grafici era stata scalzata dal gradino più alto della classifica delle schede video più performanti, eccola tornare nei primi mesi dello '09 con una nuova GPU della famiglia G200 che in questa configurazione offre un processo produttivo a 55 nm e prende il nome di GT200b. Da questa nuova soluzione nasce la scheda video GeForce GTX 295, una scheda video che promette caratteristiche davvero all'avanguardia, in unico prodotto sono state fatte coesistere due schede video 'affiancate'. In poche parole, udite udite, una configurazione SLI che sfrutta un solo slot PCI-Express 16x. Struttura questa in realtà non nuova per le schede video Nvidia, già vista in precedenti modelli come la GeForce 7900GX2 e GeForce 9800GX2. Con questa soluzione la GTX 295 di Nvidia sfrutta infatti due PCB distinti, sui quali sono stati integrati la GPU, il frame buffer e la relativa componentistica necessaria per l'alimentazione e la gestione, rispetto al modello a singola GPU, GeForce GTX 285, con il quale condivide il processo costruttivo a 55 nm, sono state introdotte numerose modifiche a livello di architettura e per quanto riguarda il sistema di dissipazione e raffreddamento. Questa SVGA sfrutta tecniche di realizzazione molto esclusive ed adotta componenti di diversi prodotti della famiglia GTX 200. Le due GPU adottate, GT200b, hanno un processo costruttivo a 55 nm e 240 core compatibili con gli Shader 4.0 e le DirectX 10, caratterizzati da un clock di lavoro di 1.242 MHz. In pratica si tratta di due GTX 280 effettivamente affiancate l'una all'altra i due PCB sono speculari l'uno rispetto all'altro, sono stati ricavati sfruttando misure standard, per le schede di fascia alta. Il design delle piste per il trasporto del segnale e la disposizione dei componenti sono stati fatti seguendo precise esigenze, dettate dalla necessità di mantenere dimensioni finali tipiche di una scheda a doppio slot. Tra i due PCB è stato inserito il sistema di raffreddamento. Variano però le frequenze operative, si scende dai 602 MHz del modello precedente, ai 576 MHz dei due acceleratori incorporati in questo modello. Sicuramente la scelta di utilizzare un solo dissipatore per due GPU ha obbligato ad una riduzione di frequenze, anche se il processo costruttivo inferiore ha comunque permesso di ottenere buoni risultati generali. I due memory controller integrati derivano invece dall'architettura già vista sulle precedenti GeForce GTX 260 e hanno un'ampiezza di 448 bit. Conseguentemente la memoria installata su ciascuna delle due schede integrate è di 896 MByte, il quantitativo di memoria totale è di 1.792 MByte, è bene ricordare anche che le singole GPU possono indirizzare unicamente il proprio frame buffer quindi siamo su un valore di 896 MB per GPU. I moduli installati sono di tipo SDRAM GDDR3, per un totale di 14 da 64 MByte ciascuno e con una frequenza operativa di 2 GHz.





La GTX 295 di Nvidia è molto curata nella realizzazione, è stata dedicata una particolare attenzione ad ogni singolo dettaglio. Nonostante si tratti di un unica scheda, la GTX 295 presenta di fatto caratteristiche del tutto analoghe a un sottosistema grafico SLI costituito da due schede distinte, i due PCB della scheda sono infatti accoppiati con due piccoli bridge interni, realizzati con flat cable molto sottili. Entrambe i PCB incorporano inoltre due connettori a clip che consentono l'inserimento dei due flat, garantendo la trasmissione dei dati tra le schede. La presenza di due GPU non modifica però il numero di connettori richiesti per l'alimentazione ausiliaria PCI Express, che sono due, uno a 6 pin e uno a 8 pin. Ovviamente la richiesta energetica è sensibilmente superiore rispetto ai modelli a singola GPU. Asus raccomanda infatti un alimentatore da almeno 680 W, con linee a 12 V capaci di gestire correnti di lavoro di 46 A.





Il sistema radiante utilizzato prevede l'accoppiamento di un grosso corpo lamellare in alluminio e una sezione interna con heatpipe in rame, capaci di incrementare l'efficienza termica dell'impianto. La ventola tachimetrica è silenziosa e permette di aspirare l'aria dall'interno del PC e di spingere il flusso riscaldato verso l'esterno del case, sia tramite le feritoie posteriori, sia tramite le paratie laterali. Per massimizzare questo sistema radiante è tuttavia necessario un cabinet di adeguate dimensioni e con un'aerazione interna curata.





Ricapitolando il tutto la Asus ENGTX295 offre, come già detto, ben 1792 MB di memoria DDR 3 (896 MB per GPU) on-board, funzionante con una frequenza di 1.998 MHz. I due processori grafici viaggiano a 576 MHz mentre i 480 stream processor (240 per ogni GPU) a 1.242 MHz. L’interfaccia tra le due GPU e il controller di memoria è di 442 bit. Il modello prodotto su PCB specifico da Asus ricalca alla perfezione la reference board di Nvidia. Il corposo dissipatore in questa versione è totalmente costruito in metallo. Questo per aumentare la dissipazione del calore generato dalle due GPU, Nvidia dichiara di garantire una dissipazione di 289 Watt. Una scelta quindi quasi obbligata, ma che si traduce in un costo di produzione superiore, soprattutto per i partner che la producono. Da questo però è anche lecito aspettarsi che qualche produttore provi ad aumentare frequenza di memoria e GPU, visto che il sistema di dissipazione garantisce ancora margini. Da sottolineare che per funzionare la scheda necessita di alimentazione supplementare, tramite due connettori rispettivamente da 6 e 8 poli. Anche se il nostro alimentatore non dispone di tali connettori specifici non ci sono problemi, Asus nella confezione d'acquisto offre due riduttori per usufruire dei classici molex che normalmente vengono usati per alimentare periferiche come HDD, lettori, materizzatori, etc., come detto già le prestazioni sono a dir poco esaltanti, il costo della scheda ovviamente non è alla portata di tutti ma, la qualità si fa sempre pagare.





Nvidia torna con la sua GTX 295, realizzata dal partner Asus, di prepotenza nell'olimpo delle schede video più performanti al momento in commercio, spodestando la ATI 4870X2 che deteneva il record di prestazioni, da ricordare che anche la suddetta ATI è dotata di due GPU on-board. Partendo dalla base del chip GT200b è stata prodotta anche l'ottima scheda GTX 285, che possiede in questa configurazione un unica GPU dalla quale Nvidia si aspetta di avere la leadership per quanto riguarda le schede video a singolo processore grafico.





Punti di Forza

Scheda dalle prestazioni veramente molto elevate, ottime performance, grande quantitativo di memoria disponibile, ideale per videogiocatori incalliti ed esigentissimi. Non manca la connessione HDMI per collegare il PC ad una TV di ultima generazione e godere della massima qualità video.


Punti a Sfavore

Prezzo al momento abbastanza alto, anche se scenderà col tempo, dimensioni totali della scheda ingombranti, per il montaggio richiede due slot di inserimento liberi, discreta quantità di calore prodotto ed alti consumi sotto stress, per un funzionamento ottimale la scheda richiede un alimentatore molto potente, un case spazioso, ben ventilato, con ventilazione adeguata, forzata e costante in grado di assicurare stabilità durante il gioco e l'esecuzione di pesanti titoli 3D, necessita inoltre di un computer con hardware molto performante per potersi esprimere al meglio delle sue potenzialità. Fattori questi che potrebbero scoraggiare l’acquisto.



Scheda Tecnica

GPU:
Chipset modello: 2x nVidia GeForce GTX 295
Processo di fabbricazione: 55nm
Core Processore: 480
Frequenza di funzionamento chipset: 576 MHz
Frequenza di funzionamento memoria video: 1242 MHz
Texture Filtering Rate: 92.2 Giga Texels/s
Texture Filtering Units: 160
Unità ROP: 56

Memoria:
Memoria Totale On-Board: 1792 MB 2x 896 MB
Clock Memoria (MHz DDR): 1998 MHz
Tipo Memoria: SDRAM GDDR3
RamDac: 400 MHz
Interfaccia Memoria: 448-bit per GPU
Memoria Totale Bandwidth: 223.8 GB/s

Risoluzione Supportate:
Massima Risoluzione Digitale: 2560x1600
Massima Risoluzione VGA: 2048x1536

Connettori su staffa:
Uscite video composito: 2 x Dual-Link DVI-I, 1 x HDMI
Uscite Dvi: sì / 2
Uscita Vga: sì / 2 (con adattatore)
Supporto multimonitor: sì

Caratteristiche Aggiuntive:
NVIDIA SLI-ready: Quad-SLI
NVIDIA PureVideo: Technology-HD
Versione Shader: 4.0
Supporto DirectX: 10
Supporto OpenGL: 2.1
Accelerazione Flussi HD (Wmv, Mpg): sì / VC-1 / H.264

Bus di Sistema: PCI-E 2.0 x16

Dimensione Totali:
Altezza: 111 mm
Lunghezza: 267 mm
Ingombo di Montaggio: Doppio Slot

Specifiche di Alimentazione e Temperatura Tollerata:
Temperatura massima tollerata dalla GPU: 105 gradi
Alimentatore consigliato da Asus: almeno 680 W
Connettori di alimentazione: 6-pin x1, 8-pin x1


Qui il Link Ufficiale.



Alcuni Benchmark Riguardanti la Asus ENGTX295



World in Conflict videogames strategico in tempo reale








Ancora Qualche Particolare Riguardante la Asus ENGTX295



LED di segnalazione. Rosso alimentazione insufficiente, verde corretta, il LED blu idica la porta di connessione primaria






La scheda supporta anche la tecnologia SLI come si può vedere dal connettore nella foto. È possibile quindi far lavorare in coppia due di queste schede ed ottenere un sistema quad-SLI, a dir poco favoloso!. La Asus per questa configurazione raccomanda un alimentatore con potenza di almeno 680W per sostenere l'elevato assorbimento di picco sviluppato dalle 'poderose' doppie SVGA lavoranti in coppia. D'altronde le configurazioni quad-SLI sono sempre molto 'voraci'.








Staffa laterale con doppio connettore Dual-Link DVI-I e HDMI, la scheda richiede due slot liberi per essere inserita e fissata correttamente al case.






Il generoso dissipatore e ventola totalmente realizzati in metallo per un raffreddamento ottimale ed un flusso calibrato senza dispersioni. Per poter accogliere dissipatore e ventola tachimetrica interna al sistema di raffreddamento, è stato necessario realizzare due layer con un grande foro, in modo da consentire la corretta aspirazione d'aria dai fianchi della scheda.








In bella vista una delle due GPU GT200b di nVidia ed i 14 moduli di memoria che la circondano.







Dotazione accessori inclusi nella confezione d'acquisto









Attenzione

Si prega vivamente di non copiare o alterare la presente recensione. Le informazioni e i dati contenuti nella presente guida vengono forniti solo ed esclusivamente a titolo informativo; si declina quindi esplicitamente ogni forma di responsabilità per eventuali danni o anomalie causati a persone e cose che possano derivare da un errato utilizzo di tali dati. Il sottoscritto in base alla sua esperienza ha creato il tutorial. By Tyler J.Durden

Edited by Tyler J.Durden - 9/6/2009, 04:45
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 09:04
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


:thumb_yello.gif:
 
Web  Top
delere™
view post Posted on 5/6/2009, 10:07




grazie ;)
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 6/6/2009, 00:50




Thanks a voi! :)
 
Top
~»Big29«~
view post Posted on 6/6/2009, 09:05




Ottimo tyler che scheda video....
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 6/6/2009, 19:57




Grazie big... la scheda è meravigliosa, l'ho vista nel cash and carry dove mi rifornisco di solito ma senza provarla... il layout è favoloso, uno schedone enorme :D praticamente sono due SVGA accoppiate insieme!!!
 
Top
diab61
view post Posted on 11/6/2009, 20:03




per me quest'uomo è un pozzo di scienza ...

:cheers.gif:
 
Top
delere™
view post Posted on 11/6/2009, 20:59




grazie tyler

PS: devo reperirmi una Mobo x il pc fisso...consigliami in MP ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2009, 21:39
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


be abborbabile come prezzo ed eccellente come caratteristike, ti consiglio una bella gforce 8800gt 512mb ddr2, è ottima e non costa tanto.io ci faccio girare su pc, ogni tipologia di gioco spinto al massimo,assassin's creed tomb raider underworld, crisys 1 e 2 etc.........sta introno ai 150 euro....ma comunque ti consiglio di rimanere su nvidia...
poi se vuoi le ultime novita, le trovi dai 300 in su..parlando sempre di fascia medio alta...

CITAZIONE (diab61 @ 11/6/2009, 21:03)
per me quest'uomo è un pozzo di scienza ...

:cheers.gif:

infatti per questo è kiamato "DOC" :terafin-grin.gif:
 
Web  Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 12/6/2009, 05:22




CITAZIONE (iaio72™ @ 11/6/2009, 22:39)
be abborbabile come prezzo ed eccellente come caratteristike, ti consiglio una bella gforce 8800gt. infatti per questo è kiamato "DOC"

Allora meglio una 8900 GTX anche 'liscia' con 1 GB di memoria on-board che ha il 25% di stream processors in più rispetto alle GeForce 8800 GTX. Ma quale DOC e DOCG... sono come il vino a denominazione di origine controllata e garantita... :lol:... ne sai molto più te iaio... mi sono quasi stufato di stare in questo campo... :D
 
Top
view post Posted on 12/6/2009, 07:06
Avatar

Telefoninostop

Group:
Administrator
Posts:
10,945
Location:
Roma

Status:


bene allora cambia campo e buttati sul mercato della alfa... :sambarq4.gif:
 
Web  Top
matrixceccano
view post Posted on 12/6/2009, 10:59




complimenti tyler ottima recensione
 
Top
Tyler J.Durden
view post Posted on 12/6/2009, 21:36




CITAZIONE (iaio72™ @ 12/6/2009, 08:06)
bene allora cambia campo e buttati sul mercato della alfa...

Naaaa... conosco il campo delle auto non fa per me, l'Alfa Romeo è una pura passione che coltivo da molti anni... :D te lo dico io dove mi 'butto', metto la testa sullo zaino in spiaggia, come ai bei tempi, sole, acqua e calda e sei in pole position!!!
:sambarq4.gif:

CITAZIONE (matrixceccano @ 12/6/2009, 11:59)
complimenti tyler ottima recensione

Grazie, le VGA sono un altra mia vecchia passione, specialmente le Nvidia... :D
 
Top
12 replies since 5/6/2009, 03:30   538 views
  Share