Il dottore della mente

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    4/6/2009 (7:37) - INTERVISTA
    Chris Vance "Altro che Dr. House
    Io vi curo la mente"

    L'attore Chris Vance



    La serie "Mental" in contemporanea in 36 Paesi
    ALESSANDRA COMAZZI
    LONDRA
    Arriva il Dr. House della mente e si chiama Jack Gallagher. Bello è bello, ma non di quelle bellezze che inibiscono. Soprattutto, ha l’aria simpatica. Un giro a 360° rispetto al tormentato Hugh Laurie. Il protagonista è sempre inglese, Chris Vance. Un dottore che non guarisce i corpi ma le menti. E Mental si intitola la serie presentata in anteprima a Londra e al debutto stasera su Fox, in Italia e in 35 Paesi del mondo: è la globalizzazione, bellezza. Ma negli States no: lì, il debutto è stato la settimana scorsa, la serie è già su Internet, plot gratuito, puntate a pagamento.

    Il protagonista è dunque uno psichiatra dai metodi non convenzionali. Ma bravo, molto. Bravo a entrare nella testa del malato. Tanto che si pensa possieda poteri paranormali. Il primo giorno di lavoro, per esempio, Jack incontra per caso nel corridoio dell’ospedale un uomo nudo in piena crisi psicotica, vede ovunque alieni minacciosi. Per riuscire a calmarlo, il dottore si spoglia pure lui e condivide le visioni del paziente.

    Come spiega, caro signor Vance, la tendenza della fiction Usa al sovrannaturale? Un’attrazione fatale che nasce dal contrasto con il millantato pragmatismo americano?
    «Non sapremo mai se è la vita che imita l’arte o viceversa. Scherzo, ma fino a un certo punto: credo che il fenomeno esista ma sia internazionale, non soltanto americano. È un segno dei nostri tempi. Tutto questo sovrannaturale è un modo per fuggire la realtà tramite l’intrattenimento».

    Lei ha molta concorrenza, tra medici e sensitivi. Sarà un concorrente del Dr. House? O di Simon Baker, il bel protagonista di The mentalist? O della Arquette di Medium?
    «Mi rendo conto che è impossibile evitare paragoni, e tutto sommato essere paragonato a quei tre non è male. La differenza tra House e Gallagher sta proprio nel rapporto con i pazienti. Il Dr. Gallagher cerca di capire che cosa passi per la loro testa, cerca di conoscerli, di entrare in contatto. La competizione in tv è forte, però il confronto con queste serie già così famose non mi spaventa. Sono certo che Mental si conquisterà il suo pubblico».

    Che effetto le fa sapere che va in contemporanea in trentacinque Paesi del mondo? Si sente globalizzato? È bello o brutto?
    «Mi sento fortunato e incredibilmente privilegiato. Il mio mestiere è quello di raccontare storie, e poterle raccontare a così tante persone è meraviglioso. La tecnologia, i trasporti, i nuovi media stanno rendendo il mondo sempre più piccolo, sempre più persone hanno accesso agli identici mezzi di comunicazione e penso sia una cosa positiva. Viviamo tutti sullo stesso pianeta, respiriamo la stessa aria. Più storie condividiamo e più saremo capaci di capirci l’un l’altro e di capire quali siano le priorità reali per il futuro comune».

    Com’è andato il debutto americano?
    «Gli ascolti sono stati buoni ma soprattutto ne hanno parlato molto le persone normali, non soltanto gli addetti ai lavori. I miei amici hanno detto che il Dr. Gallagher piace per la maniera diretta e serena con cui affronta un tema scabroso e tabù come quello del disagio mentale. Ecco, Gallagher piace perché è in uomo sereno e il telefilm piace perché, pur affrontando un argomento difficile, resta gradevole».

    In Prison Break lei era un carcerato misterioso. Le si addice il ruolo da gotico inglese?
    «Ma no, i due ruoli sono estremamente diversi. Il mio personaggio in Prison Break era un uomo pieno di ombre, non si capiva mai da che parte stesse, che cosa pensasse in realtà. Jack Gallagher è un uomo solare, limpido, onesto, uno che ti guarda negli occhi e ti dice quello che pensa, sempre».


    da La Stampa
     
    .
  2. doroty2
     
    .

    User deleted


    non ho capito se questo fal'attore o il psicologo...
     
    .
1 replies since 4/6/2009, 11:39   81 views
  Share  
.