GamesCollection

Xbox Story

« Older   Newer »
  Share  
gerrysc0tty
view post Posted on 26/5/2009, 16:00     +1   -1




Ho scritto questo breve articolo per il mio blog, ed ho deciso di condividerlo con voi.Naturalmente come sempre sono richieste le vostre correzioni :)

Xbox è stata il predecessore di xbox360, è una console di 6^ generazione prodotta da Microsoft. è il primo tentativo di Microsoft per entrare nel mercato delle console, la società ai tempi aveva come competitors Playstation 2 di Sony, Dreamcast di Sega, e Gamecube di Nintendo. Successivamente al lancio fu inoltre possibile usufruire del servizio Xbox Live! Rilasciato da Microsoft che permetteva di scaricare aggiornamenti per i giochi, oltre che giocare online.


image



Xbox è stata lanciata per la prima volta sul mercato americano, il 15 novembre del 2001, il 22 febbraio del 2002 in Giappone ed infine il 14 marzo del 2002 in Australia ed in Europa. Xbox è stata ritirata dal mercato alla fine del 2006 ma l’ultimo gioco uscito risale al marzo 2008,le ultime uscite per questa console sono da ricondursi ai capitoli delle serie sportive più famose, o a tie-in di film di animazione, mentre l’assistenza tecnica per le console fuori garanzia è stata interrotta nel marzo del 2009, anche se ancora oggi alcune console vendute rientrerebbero nei termini per essere riparate in garanzia.

Dopo aver collaborato con Sega per il porting di Windows ce su Dreamcast, Xbox è stato per Microsoft il primo prodotto con cui si è avventurata da sola nel mercato delle console. Il primo prototipo dell’Xbox fu inizialmente sviluppato da un piccolo team che faceva capo a Microsoft tale team aveva all’interno Seamus Blackley. Tra le note dolenti va ricordato che Microsoft ha ripetutamente ritardato il lancio della console che era stata in prima battuta presentata alla fine del 1999 durante un intervista a Bill Gates. Gates dichiarò con questo comunicato stampa che Xbox sarebbe stata il giusto punto di convergenza tra gioco e gestione di contenuti multimediali come filmati e musica, per questo tale annuncio suscitò un certo grado di eccitazione negli appassionati di videogiochi e quando Gates durante una conferenza nel 2000 presentò agli sviluppatori di videogiochi la console essi si stupirono della favolosa ed innovativa tecnologia che caratterizzava la console. Durante la stessa conferenza inoltre Bill Gates annunciò che il Dreamcast stava pian piano morendo e la Playstation 2 stava riscuotendo molto successo ma il suo mercato al momento era legato solamente al territorio giapponese.

Macrosoft fece piccoli ma cruciali errori al lancio di Xbox, uno in particolare fu quello di concentrare molte risorse per cercare di far colpo su i videogamers giapponesi; puntando tutto su un imponente campagna pubblicitaria in Giappone, Microsoft ritardò il lancio della console in Europa, che certamente come mercato sarebbe stato molto più recettivo, due dei membri del team di sviluppo Xbox Seamus Blackley e Kevin Bachus, lasciarono la compagnia seguito di queste decisioni, gli altri membri di questo team Otto Berkes and Ted Hase continuarono a lavorare ancore con Microsoft ma non più sul progetto Xbox. Ma anche se la console sembrava già morta prima del lancio a Microsoft restava ancora qualche brillante mossa da giocare, in preparazione del lancio della console la società acquisì Bungie ed usò come titolo di lancio "Halo: Combat Evolved".

Nel 2002, Xbox raggiunse un risultato che in pochi avrebbero previsto, Microsoft infatti superò le vendite di Nintendo piazzandosi cosi al secondo posto nella classifica delle console vendute in Nord America.

Continua...
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 11:55     +1   -1
Avatar

Vinoh!!

Group:
Member
Posts:
1,348

Status:
OFFLINE


bel lavoro.
 
Top
IzmoTheGiant
view post Posted on 8/9/2014, 18:13     +1   -1




complimenti, ottimo articolo! :lol:
 
Top
2 replies since 26/5/2009, 16:00   482 views
  Share