Trentino passeggiate artistiche

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    ALESSANDRO ROSA

    Il Monte Baldo in questo periodo si trasforma, diventando un grande giardino colorato. Sono oltre 500 le specie di piante rare apprezzate fin dal Cinquecento dai botanici di tutta Europa, che raggiungevano le vette del monte a cavallo per catalogare ed ammirare i tanti fiori autoctoni. Si tratta di un tesoro che è possibile riscoprire grazie a cinque escursioni giornaliere in compagnia di un botanico e di una guida alpina. Per cinque sabati a cavallo tra maggio e giugno, l’APT di Rovereto e Vallagarina propone agli ospiti dell’Altopiano di Brentonico “Sui sentieri dei fiori”, un’iniziativa che profuma di primavera.

    Si è partiti il 16 maggio con una passeggiata di media difficoltà che, tra campi e vigneti, dalla Valle della Sorna porta fino allo spettacolare Pont del Diaol, sospeso a 50 metri d'altezza sul torrente Soma. Il 30 maggio dai Dossi di Crosano si possono ammirare alcune orchidee, tra le quali la Orchis Morio. Un nuovo appuntamento è fissato per il 6 giugno: seguendo quasi per intero le strade militari della Grande Guerra si passeggia attraverso i pascoli, le faggete e le praterie rupestri di Vignola, osservando comodamente centinaia di specie floreali.
    La penultima escursione è prevista per il 20 giugno. I partecipanti affrontano lo storico sentiero del Ventrar, meta di tanti botanici fin dai primi anni del 1800. L'itinerario, sconsigliato a chi soffre di vertigini, offre scorci panoramici sul Lago di Garda e la visione di una ricchissima flora. “Sui sentieri dei fiori” si chiude il 27 giugno con la visita alla riserva di Bes - Corna Piana, che permette di osservare gli ultimi lembi di faggeta.

    Le prime tre escursioni durano mezza giornata, mentre nelle ultime due si parte la mattina e si rientra la sera, con il pranzo al sacco. La quota di partecipazione, che comprende anche l'ingresso al Giardino Botanico, è di cinque euro, mentre i ragazzi fino ai 14 anni non pagano. La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro le 12.30 del venerdì precedente ogni escursione.

    Info: www.visitrovereto.it



    http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/admi...68&ID_file=1222
     
    .
0 replies since 21/5/2009, 11:55   135 views
  Share  
.