2016

estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...43899girata.asp

    Edited by schmit - 28/6/2016, 20:11
     
    .
  2. schmit
     
    .

    User deleted


    http://www.lastampa.it/multimedia/multimed...7877&tipo=VIDEO
     
    .
  3. frichicchio
     
    .

    User deleted


    veramente è rinfrescato
     
    .
  4. magnific
     
    .

    User deleted


    Caldo torrido, sette giorni di fuoco




    Da lunedì temperature oltre i 35°
    TORINO
    A partire da lunedì arriverà il caldo torrido, destinato a durare almeno una settimana, se non due. La Protezione civile avverte che i picchi massimi si registreranno tra giovedì e venerdì, con temperature superiori ai 35 gradi centigradi.

    In particolare a soffrirne saranno Sicilia e Sardegna (per questa regione c’è anche chi ipotizza i 40 gradi centigradi), le zone interne dell’Italia - specie al centrosud - e, ancor più, la pianura padana, dove al caldo si sommerà il disagio dovuto all’elevato tasso di umidità proprio di quell’area. Un’ondata che durerà almeno una settimana, se non addirittura due. Una piccola tregua è prevista per sabato 18. Per poi attenderci un’altra pesante ondata verso la fine di luglio.

    «Ormai dobbiamo rassegnarci al fatto che siamo di fronte ad una ripetuta alternanza di presenza dell’anticiclone della Libia, che si estende sul Mediterraneo fino al centrosud dell’Italia, con un ingresso di aria proveniente dall’Atlantico», spiega Gianpiero Marracchi, ordinario di Climatologia all’uiversità di Firenze e direttore dell’Istituto di meteorologia del Cnr. È una tendenza «ormai consolidata» negli ultimi anni, «che rappresenta senz’altro un fatto nuovo rispetto alla climatologia tradizionale, quella degli anni Ottanta e Novanta». In sostanza, spiega Marracchi, le estati «o sono caldissime o piovose. Si alternano picchi di temperature e di precipitazioni». Nell’immediato saremo di fronte a un incremento di temperature dovuto all’arrivo sull’Italia dell’anticiclone di origine africana.

    E in effetti un’allerta meteo della Protezione Civile è stato diffuso ieri, con previsione più o meno certa fino a mercoledì, perchè i modelli matematici inducono a non spingersi oltre per non rischiare di essere meno attendibili. Un’allerta dove è detto che l’Italia risente ancora del transito di correnti perturbate, ma per domani lo spostamento graduale dell’elemento perturbato verso le nazioni balcaniche farà sì che subentri una struttura anticiclonica prevista in via di consolidamento, «che apporterà una fase di tempo stabile e soleggiato». E nel corso appunto della settimana questa struttura anticiclonica acquisirà sempre più gli aspetti propri della matrice africana, ovvero aumento progressivo delle temperature, legate ad un incremento dell’umidità, e quindi conseguente apporto di aria afosa.

    Insomma gran caldo, detto davvero in due parole. Per oggi invece le previsioni sono di precipitazioni isolate o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale localmente di forte intensità, su Abruzzo orientale, Molise e Puglia, con quantitativi cumulati localmente moderati, oppure isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini, su Liguria, Marche, Basilicata e su tutti i settori appenninici peninsulari, con quantitativi cumulati deboli, e con temperature senza variazioni di rilievo. Quanto ai mari, molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia ed il Tirreno centro-meridionale; tendente a molto mosso l’Adriatico meridionale e lo Ionio. E domani isolati rovesci o temporali sui rilievi appenninici meridionali e sulle Alpi, con quantitativi cumulati generalmente deboli, temperature senza variazioni di rilievo, molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

    Da lunedì cielo generalmente sereno e temperature in ulteriore aumento, con avvio della terza ondata di caldo stagionale in arrivo sull’Italia, per arrivare ai picchi di metà settimana. E per l’esperto del Cnr quello in arrivo sarà solo un antipasto del gran caldo che dovrebbe esserci tra fine luglio e i primi di agosto, «con ondate di calore più lunghe». E un altro aspetto non trascurabile nel mettere a fuoco i disagi per la popolazione è rappresentato proprio dalla presenza di piogge: temperature elevate e tasso di umidità si sommano, e si fanno sentire sulla pelle e sul fisico.


    da La Stampa
     
    .
  5. magnific
     
    .

    User deleted


    19/8/2009 (19:40) - AFA E UMIDITA' RECORD
    Caldo, allarme rosso in tredici città

    La città più a rischio di tutta la Penisola sarà Messina



    Il picco massimo giovedì e venerdì.
    La Protezione civile mette in guardia:
    le temperature raggiungeranno i 41°C
    ROMA
    Sole, aria ferma per assenza di venti e alto tasso di umidità: non dà tregua l’ondata di caldo. Allarme "rosso" segnalato per oggi dalla Protezione Civile in cinque città e venerdì saranno 13 quelle nella morsa del caldo. Nelle zone di vacanza non va meglio, secondo il servizio meteo dell’Aeronautica militare, nel Cagliaritano, a sud della Sicilia e lungo la Riviera Romagnola le temperature percepite arrivano a 46 gradi. A rischio soprattutto gli anziani e i cardiopatici, ma neanche i ragazzi sono immuni al caldo: uno scout di 16 anni ha avuto un malore e forti crampi alle gambe durante una passeggiata in montagna in Val Tramontina, in Friuli; per scendere a valle è stato soccorso da un eliambulanza.

    Con la temperatura sale anche l’allarme in città. Secondo il sistema di previsione e prevenzione della Protezione Civile sono cinque quelle in allerta "3", il grado più alto; saranno otto domani e arriveranno a 13 venerdì. Coinvolto il Nord come il Sud. A Messina la temperatura percepita, a causa degli alti livelli di umidità, ha toccato i 41 gradi. E anche all’estremo Nord, ad Aosta, il termometro si è fermato ai 36. L’allarme oggi ha riguardato Milano, Roma, Brescia, Latina e Perugia. Domani coinvolgerà anche Venezia, Firenze e Bologna, e dopodomani si aggiungeranno Bolzano, Civitavecchia, Messina, Rieti e Trieste.

    Si soffrirà per l’afa, secondo i meteorologi, fino al weekend. La calura si attenuerà solo sabato, quando una perturbazione atlantica porterà piogge nella zona dell’arco alpino, per poi raggiungere l’area della Pianura padana e il Centro Italia. La perturbazione durerà almeno fino a domenica, ma non riguarderà le regioni meridionali dove il tempo si manterrà bello per l’intera settimana. Intanto, Legambiente segnala anche l’allarme ozono. I polmoni di tutti sono messi a dura prova. Il caldo e il sole innescano infatti una serie di reazioni chimiche per cui anche se in città il traffico non è sostenuto l’aria diventa irrespirabile per le forti concentrazioni di ozono. In un mese, dal 15 luglio, sono quasi raddoppiate, da 15 a 28, le città che hanno superato i limiti di concentrazione per più di 25 giorni all’anno.

    Contro i rischi da colpo di calore e disidratazione, per i quali sono soprattutto gli anziani a soffrire, i geriatri ricordano di fare attenzione ai primi campanelli d’allarme: difficoltà di concentrazione, perdita della memoria, giramenti di testa e mancanza di equilibrio. Fondamentali sono una giusta alimentazione, bere almeno due litri d’acqua e fare attenzione all’assunzione di farmaci che, con le alte temperature, possono amplificare i loro effetti come quelli per l’ipertensione o i diuretici che possono accelerare la disidratazione.

    Contro il caldo, insomma, si fa quel che si può. E da oggi a Roma, si può anche fare una sosta sotto la tenda bianca con aria condizionata allestita in piazza Risorgimento, a due passi da San Pietro, per dare refrigerio a fedeli e turisti. Ma non sono solo gli uomini a soffrire. Il caldo eccezionale di questi ultimi giorni, è l’allarme della Coldiretti, colpisce anche le mucche nelle stalle che, stressate dalle alte temperature, producono fino al 15% di latte in meno, rispetto ai circa 30 litri al giorno che vengono munti in periodi normali.


    da La Stampa
     
    .
  6. schmit
     
    .

    User deleted


    come l'anno passato quest'anno!
     
    .
  7. schmit
     
    .

    User deleted


    A Sciacca temperatura primaverile...solo di notte scende...certo...siamo vicini all'Africa...
     
    .
  8. schmit
     
    .

    User deleted


    Oggi 28 giugno 2016 temperatura mite a Sciacca
     
    .
7 replies since 20/5/2009, 14:11   218 views
  Share  
.