DOUbLe SHOt

A proposito di eBay, Dubbi? Incertezze? Perplessità? Consigli per iniziare?

« Older   Newer »
  Share  
ciaosonodory
view post Posted on 13/3/2006, 15:20




Mi sono iscritta da poco su eBay cercando prodotti a prezzi contenuti per la subacquea ma faccio un pò fatica a capire di chi ci si può fidare... Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? Gracias!!!! biggrin.gif
 
Top
Maharid
view post Posted on 13/3/2006, 16:03




- Persone che hanno molti feedback e tutti (o quasi) positivi di solito sono affidabili (alcune transazioni possono andare male quindi se i feedback sono molti e quelli negativi pochi uoi ignorarli o al massimo leggerli per vedere se ci puo' essere un problema che ogni tanto capita e che magari potresti non gradire).

Per il resto si va tanto a culo.
 
Top
ciaosonodory
view post Posted on 13/3/2006, 16:08




Grazie! Ma cosa significa che una stessa persona fa offerte al rialzo sulle proprie...????
 
Top
porcoilclero
view post Posted on 13/3/2006, 16:36




CITAZIONE (ciaosonodory @ 13/3/2006, 16:08)
Grazie! Ma cosa significa che una stessa persona fa offerte al rialzo sulle proprie...????

L'offerta al rialzo non dovrebbe essere consentita.

Però può capitare che un venditore si iscriva con un account "di comodo" e rilanci su sue offerte al solo scopo di vendere l'articolo ad un prezzo più elevato (oopure con l'aiuto di un utente "amico"), "drogando" di fatto l'asta.

Come ti ha detto Maharid, si va tanto a culo, un paio di dritte "poco istituzionali" che mi sento di dare comunque sono:
1 - Da principio, privilegia venditori vicino a te, e chiedigli se nel caso son disposti a consegna diretta, con pagamento in cambio. In questo modo, puoi controllare la merce subito, e ti eviti il costo di spedizione, visto che su quello capita che il venditore calchi un po' la mano per cautelarsi (nel caso l'asta andasse aggiudicata a prezzi bassi).
Io per esempio (se non ho bisogno del materiale urgentemente) spesso chiedo preventivamente la disponibilità alla consegna a mano al venditore, e poi mi appoggio ad amici nelle varie città (chi è di Bologna ne sa qualcosa :rolleyes:) per ritirare in vece mia il pezzo, che poi mi prendo alla prima occasione.

2 - Evita di rilanciare da subito alle aste che ti interessano: segnatele nei preferiti, dagli un'occhio in prossimità della scadenza e valuta a quel punto se vale veramente la pena di fare offerte, per almeno un paio di motivi.
Il primo è che in questo modo eviti il rischio che qualche venditore truffaldino, vedendo che il pezzo riscuote interesse, cerchi di far lievitare il prezzo dell'asta con offerte finte (è pratica vietata, ma come fai a sapere se è lui? :unsure: ).
Il secondo è che non rischi di cadere nel perverso "meccanismo da competizione d'asta", per cui ho visto genete scannarsi su aste e arrivare ad offrire molto di più del prezzo corrente di oggetti vari, magari addirittura molto reperibili. Credo sia una sorta di ansia agonistica, nel momento in cui hai offerto X e vedi che tizio ti supera, cercare di rilanciare, e non tutti sanno tenere a freno l'ansia agonistica. :P
Il mio consiglio è sempre decidere QUANTO sei disposta a spendere per l'oggetto, e verso la fine dell'asta passare a vedere se con quella cifra puoi ancora aggiudicartelo o se è già andato alle stelle.

Ripeto, son consigli "poco istituzionali", ma ritengo abbastanza utili. :P

Edited by porcoilclero - 28/11/2006, 09:03
 
Top
Uriele[ikaroinvitro]
view post Posted on 14/3/2006, 02:31




aggiornare all'ultimo secondo mettendo un prezzo più alto dai 2 ai 10 euro del prezzo precedente. E' da bastardi,alle volte finisci fuori tempo massimo e può capitare che uno all'ultimo rilanci più di te, però funziona (almeno quando compravo funzionava)
 
Top
ciaosonodory
view post Posted on 14/3/2006, 14:09




Ancora grazie a tutti!!!
 
Top
Maharid
view post Posted on 14/3/2006, 17:01




Ottimi i consigli di PiC, utile ma rischioso quelo di Uriele se sono oggetti che vuoi davvero.

Tieni presente che se ad un'oggetto ci tieni davvero e NON VUOI PERDERLO IN NESSUN CASO puoi mettere una cifra che reputi adeguata e che sei disposto a spendere visto che comunque la tua offertà verrà segnata come xx centesimi in più (non ricordo quanti per l'esattezza, credo 25) e ogni volta che qualcuno rilancerà ci sarà il rilancio automatico a xx centesimi in più fino al raggiungimento della cifra.

Poi c'è anche l'utile tasto "Compra Subito" ma che di solito reca prezzi abbastanza elevati (magari 20 euro per un'oggetto che comincia l'asta a 5) ma che magari ti possono sembrare comunque appetibili e ti evitano tutta la seccatura dell'asta.

Valuta MOLTO bene le condizioni di acquaisto e di pagamento in quanto più possibilità ti danno e meglio è.

Se conosci l'oggeto in questione valuta la descrizione per vedere quanto è serio il rivenditore nel descriverti la cosa, compreso pregi e difetti.

L'altro giorno avevo visto in asta tutta la serie di I-Zenborg in VCD ma ho deciso di non prenderla perché chiedeva PayPal (che non ho) o "soldi in busta chiusa, a vostro rischio e pericolo"... molto meglio contrassegno o al massimo bonifico bancario\vaglia postale.

Nella stessa asta il rivenditore dava la qualità della serie come "Discreta" quando il video era da 4 e l'audio da 5, li conoscevo perché svariati episodi sono reperibili anche se non tutti.

In pratica devi guardare molto bene anche cosa scrive per sapere quanto è accondiscendente.

Inoltre ricordati una cosa: "il feedback è tuo amico".
Se hai problemi con la roba che ti arriva puoi sentire l'offerente e se fa storie puoi minacciarlo di dargli un feedback negativo, di solito questo smussa gli angoli dei più (l'ho dovuto fare una sola volta).

Non preoccuparti di ricevere un feedback negativo in questi casi, se succede puoi sempre contattare eBay e far valere i tuoi diritti spiegando bene tutta la situazione.
 
Top
porcoilclero
view post Posted on 15/3/2006, 13:13




CITAZIONE (Maharid @ 14/3/2006, 17:01)
Ottimi i consigli di PiC,

Ne dubitavi? rolleyes.gif


tongue.gif

CITAZIONE (Maharid @ 14/3/2006, 17:01)
L'altro giorno avevo visto in asta tutta la serie di I-Zenborg in VCD ma ho deciso di non prenderla perché chiedeva PayPal (che non ho) o "soldi in busta chiusa, a vostro rischio e pericolo"... molto meglio contrassegno o al massimo bonifico bancario\vaglia postale.

Per quanto riguarda PAYPAL, è un sistema molto più diffuso all'estero, ma che in Italia si può utilizzare con la carta prepagata POSTEPAY delle POSTE ITALIANE.

La carta costa 5 EURO, e come tutte le prepagata, ti cautela da usi fraudolenti in rete perchè ha un utilizzo massimo pari ai soldi che ci hai messo per ricaricarla.
Ogni ricarica costa 1 EURO.
Non ha spese, e ovviamente non da interessi per le somme giacenti sul conto.
PErò può essere usata per fare pagamenti a venditori che chiedano PAYPAL, perchè è accettata come se fosse una normale carta di credito.
Io ci ho pagato qualche acquisto estero e le commissioni di EBAY per le vendite che ho fatto.
La consiglio.

(E' un "ottimo consiglio di PiC" © ® Elite/Maharid) tongue.gif
 
Top
preacher
view post Posted on 15/3/2006, 13:15




CITAZIONE(porcoilclero @ 15/3/2006, 13:13)

Per quanto riguarda PAYPAL, è un sistema molto più diffuso all'estero, ma che in Italia si può utilizzare con la carta prepagata POSTEPAY delle POSTE ITALIANE.

La carta costa 5 EURO, e come tutte le prepagata, ti cautela da usi fraudolenti in rete perchè ha un utilizzo massimo pari ai soldi che ci hai messo per ricaricarla.
Ogni ricarica costa 1 EURO.
Non ha spese, e ovviamente non da interessi per le somme giacenti sul conto.
PErò può essere usata per fare pagamenti a venditori che chiedano PAYPAL, perchè è accettata come se fosse una normale carta di credito.
Io ci ho pagato qualche acquisto estero e le commissioni di EBAY per le vendite che ho fatto.
La consiglio.

(E' un "ottimo consiglio di PiC" © ® Elite/Maharid) tongue.gif

Per amazon e milehighcomics va bene?
 
Top
porcoilclero
view post Posted on 15/3/2006, 13:20




Non te lo posso garantire, perchè non l'ho mai usata.

Ma tutte le volte che ci ho pagato qualcosa on line ha funzionato...
 
Top
Maharid
view post Posted on 15/3/2006, 15:33




Non ho nemmeno PostePay e per il momento non voglio né carte di credito né rucaricabili né prepagate, solo con bonifico-contrassegno-vaglia.

Poi eBay NON accetta più PostePay, o usi PayPal o t'inculi (non tutti l'hanno presa bene).
 
Top
porcoilclero
view post Posted on 15/3/2006, 16:50




CITAZIONE (Maharid @ 15/3/2006, 15:33)
Non ho nemmeno PostePay e per il momento non voglio né carte di credito né rucaricabili né prepagate, solo con bonifico-contrassegno-vaglia.

Poi eBay NON accetta più PostePay, o usi PayPal o t'inculi (non tutti l'hanno presa bene).

Non è che EBAY non accetta più POSTEPAY.

Ebay SCONSIGLIA l'uso di POSTEPAY perchè non c'è modo di garantire la tracciabilità del pagamento, o roba del genere: credo siano state segnalate delle irregolarità, o roba del genere.

POSTEPAY funziona come una carta di credito ricaricabile, e molti utenti/venditori di ebay la segnalavano, ma l'iter non è quasi documentabile, nel senso che il venditore ti manda numero e intestazione della sua postepay, tu vai in un qualsiasi ufficio postale ed al costo di 1 EURO ricarichi la SUA POSTEPAY dell'importo che gli devi: pratico, semplice ed economico, anzi, il modo PIU' ECONOMICO.

L'acquirente/pagante si fa dare la ricevuta dall'ufficio postale e segnala al venditore di aver pagato il talimporto dal talufficiopostale alla taldata.

Solo che questo comporta qualche possibile inconveniente, se il venditore dice di non aver ricevuto il pagamento (specie se truffaldinamente ha dato qualche dato i dati di una postepay non intestata al nominativo con cui è registrato su EBAY), perchè son cazzi da cacare per l'acquirente pagatore, che deve farsi tutta la trafila per dimostrare di aver pagato.

Il problema, in soldoni, è che EBAY non è in grado di capire chi dei due stia mentendo, in caso di controversie, per cui, per non saper ne' leggere ne' scrivere, SCONSIGLIA l'utilizzo, ma a quanto mi risulta è per le transazioni italiane. Secondariamente, ma da non trascurare, EBAY non becca una lira dalle ricariche postepay, mentre il circuito PAYPAL è consociato con loro, e quindi beccano una parte della commissione che il venditore/beneficiario dell'importo paga loro al ricevimento dell'importo. rolleyes.gif

Quello di cui parlo io, invece, è registrarsi per pagare con PAYPAL dando i dati della POSTEPAY, che non mi ha mai creato alcun problema: EBAY becca ocmunque la sua commissione perchè i soldi prelevati dalla mia POSTEPAY entrano nel circuito PAYPAL, e arrivano al venditore già alleggeriti della commissione PAYPAL, e vivono tutti felici e contenti.

Tutto ciò a meno che non siano cambiate le cose in tempi molto recenti... unsure.gif

P.S. Minchia, tra questa dicussione, i CORSI E RICORSI del capitano e la vecchia ma gettonatissima discussione sull'EUROCLUB (con cui ancora raccogliamo fior di visitatori tongue.gif), sembriamo quasi un helpdesk... tongue.gif
 
Top
Maharid
view post Posted on 16/3/2006, 15:12




Ah, adesso è passata a "sconsiglia", subito avevano deciso di non permetterne l'uso ma erano in tanti ad essersi incazzati, soprattutto qui in Italia. smile.gif
 
Top
12 replies since 13/3/2006, 15:20   519 views
  Share