Suonare rock-metal su tastiera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Th3 Jok3r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate vorrei iniziare a suonare rock-metal su tastiera. Devo iniziare dal jazz? Voi cosa mi consigliate di fare?
     
    Top
    .
  2. Walhalla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Th3 Jok3r @ 14/5/2009, 18:44)
    Scusate vorrei iniziare a suonare rock-metal su tastiera. Devo iniziare dal jazz? Voi cosa mi consigliate di fare?

    ?????????????????ma da quanto suoni?
     
    Top
    .
  3. Jhonny Razzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il jazz non è che sia poco impegnativo ... suoni già il pianoforte ?
     
    Top
    .
  4. Th3 Jok3r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Suono piano da 4 anni
     
    Top
    .
  5. BassVale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Studia i deep purple.. :si:
     
    Top
    .
  6. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Th3 Jok3r @ 14/5/2009, 18:44)
    Scusate vorrei iniziare a suonare rock-metal su tastiera. Devo iniziare dal jazz? Voi cosa mi consigliate di fare?

    Il Jazz lascia stare... sarebbe ottimo come base, ma non è di certo la cosa più facile da imparare (come ti hanno già fatto notare).
    Innanzitutto dipende dal genere che vorresti fare: se vuoi metterti a fare black metal è abbastanza inutile che ti impari ad improvvisare su scale blues, no? ;)
    Innanzitutto compra una tastiera semi seria, impara le basi sul suo funzionamento e sperimenta con qualche synth modulare se vuoi (la maggior parte della gente lo troverebbe palloso, però ti fa comprendere appieno come funziona un sintetizzatore e come creare suoni nuovi e particolari).
    Poi se oltre a pianoforte classico hai qualche esperienza (tipo suoni per i cazzi tuoi anche musica moderna) il passo non è tanto grande se ti limiti a fare hard rock/heavy metal... se poi vuoi metterti a fare power inizia a fare esercizi di tecnica e scale a mille... per il prog vale la stessa cosa, solo che devi aggiungere la padronanza di generi differenti, cosa che non si apprende su due piedi.
    In ogni caso, il mio consiglio è di iniziare a suonare, provando prima cose facili e poi incrementando la difficoltà gradualmente... poi sperimenta e prova a suonare qualche lead sopra dei brani abbastanza semplici e imparati gli assoli di chitarra facili con la tastiera.

    CITAZIONE (BassVale @ 15/5/2009, 15:49)
    Studia i deep purple.. :si:

    Ma anche no... oddio sarebbero ottimi, però non è che siano una cazzata e, come già detto, dipende sempre da che genere vuoi fare...
     
    Top
    .
  7. Th3 Jok3r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora io sto iniziando a studiare i Deep Purple come da consiglio e ci riesco. Come genere mi piacerebbe il prog, ma come ho sentito è abbastanza complesso. Come pratica allora come potrei esercitarmi?
     
    Top
    .
  8. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come esercizi di tecnica pura vai di scale (se includi quelle non "usuali" nel pianoforte vai da dio), arpeggi, hanon e quelle cosettine lì.

    Per lo stile... bella domanda, non sono uno a cui chiedere consigli...
     
    Top
    .
  9. Dexter 01
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se sei bravo ti consiglio il blues o il ragtime, ma sono difficilissimi
     
    Top
    .
  10. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma la finiamo di dire stronzate? ma tu che a quanto pare sei un chitarrista, vedi di farti i cazzi tuoi nella tua sezione di merda (Visto che ci sei, alleggerisciti un po' la firma che pesa un bordello).

    Il ragtime non è difficilissimo... se suoni il piano da 4 anni puoi benissimo impararti qualche brano, ci vuole solo un po' di tempo per riuscire a farlo a velocità normale senza sbagliare troppo perchè è pieno di salti con la mano, sincopi, staccati, ecc...
    Io avevo imparato Maple Leaf Rag 2 anni fa come brano per il saggio e veramente, l'unica cosa veramente rompiballe è stata che mi ci è voluto del tempo per renderlo bene.
    Comunque il ragtime non ti aiuta moltissimo per lo stile, il blues piuttosto.
     
    Top
    .
  11. Klingenpainen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda io ho iniziato piano classico a nove anni e ho poi aggiunto la moderna (per i cazzi miei) solo verso i 15 anni... dalla mia esperienza ti posso dire che una base classica ti fa sembrare facile Quasi tutto il resto (a parte il prog che rimane sempre il genere più astruso... poi dipende anche dal tipo di prog)... CmQ anch'io ti consiglio deep purple (magari smoke on the water che è la canzone più semplice), tanto studio tecnico (Qualcuno ha già citato Hanon) e scale varie, magari Qualcosa dei Queen e ci sono alcuni pezzi genere goth e simili che sono più facili di Quel che sembrano... cmQ se hai iniziato con la classica ti consiglio di non abbandonarla (visto che non suoni da tantissimo alla fine), ti serve davvero tanto per tecnica e manualità se poi vuoi provare generi come power o prog metal

    Edited by Klingenpainen - 11/5/2010, 23:31
     
    Top
    .
  12. Raikov
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la finiamo di discutere? -> su inutile banalita
    Da quanto so (io)
    la tastiera e molto usata di rado in questo genere di musica,quindi sottoutilizzato,
    Se ti piacciono queste tipo di canzoni nulla da ridire,ma troverai ben poche canzoni su questi generi
    consiglio personale:
    O Ti concentri su altro oppure troverai vita dura.


    Mia esperienza (ho un amico bassista quindi e normale che sappia certe cose.)
     
    Top
    .
  13. 3mpty
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inizio dicendo... perchè riesumare un topic vecchio di 1 anno?

    CITAZIONE (Raikov @ 18/10/2011, 19:39) 
    la finiamo di discutere? -> su inutile banalita
    Da quanto so (io)

    Eh? Simboli a caso in mezzo alle frasi?

    CITAZIONE
    la tastiera e molto usata di rado in questo genere di musica,quindi sottoutilizzato,

    Nel rock/metal? Questa è una mezza cazzata. Se uno vuole suonare in un gruppo cover "in generale" allora decisamente sì, metà del tempo suoni "per finta" perchè gli altri membri del gruppo il 95% del tempo vogliono fare pezzi in cui le tastiere sono solo di sotto sottofondo o peggio non ci sono.
    Se fai cover/tributo di gruppi con tastieristi con i controcazzi allora devi farti il mazzo ed essere in grado di farlo, però poi suoni sul serio.

    CITAZIONE
    Se ti piacciono queste tipo di canzoni nulla da ridire,ma troverai ben poche canzoni su questi generi
    consiglio personale:
    O Ti concentri su altro oppure troverai vita dura.

    Perfettamente d'accordo sulla question vita dura. E' fatto universalmente accettato che i tastieristi si smazzano più di tutti gli altri per imparare un pezzo e suonarlo... Il solo programmarsi o anche solo prepararsi layers/split/ecc prende moltissimo tempo, e nessun altro musicista del gruppo deve farlo (oh, i chitarristi al massimo hanno dei pedali da premere, sai che roba).
    Se poi suoni in un gruppo in cui non hai un ruolo fondamentale o comunque non hai i tuoi spazi finisci che ti rompi tanto le palle a programmare e poi fai 3 accordi o stronzate del genere.

    CITAZIONE
    Mia esperienza (ho un amico bassista quindi e normale che sappia certe cose.)

    Cose a caso.

    Comunque, giusto per aggiornare il topic visto che sono diventato meno bimbominkia e ho un po' più esperienza... Ecco i gruppi da ascoltare/suonare per impararsi un po' le basi (ammesso che uno sappia già un minimo di accordi, rivolti, settime, none, ecc e abbia un minimo di tecnica), ovviamente tutto IMHO:

    1. Pink Floyd - Pezzi tipo Another Brick In The Wall part 2 o Time insegnano davvero tanto, pur essendo relativamente semplici

    2. Deep Purple - Ce ne sono tante, se si è alle prime armi e a digiuno di hammond meglio iniziare con quelle più accessibili

    3. Queen - Ci sono molti pezzi con bellissime parti di tastiera/piano anche abbastanza facili. Inoltre dal punto di vista armonico prendono molto da blues&co e a volte non sono per niente banali.

    4. Gruppi progressive rock in generale... a partire dai più famosi magari, tipo Area, Emerson Lake & Palmer, Genesis, Gentle Giant, Yes... e tanti altri. Magari anche Kansas o Spock's Beard

    5. Un po' di tutto quello che ti piace di Blues, Jazz, Funk, Soul, Fusion (Provate a sentirvi Gene Harris o anche il Quartetto Nazionale)


    Per quanto riguarda il metal bhè dipende, ma secondo i miei gusti:
    Sonata Arctica e Stratovarius
    Dream Theater
    tutto quello che c'è di simile

    Il punto poi è ascoltare di tutto e imparare vari generi/stili di musica. Magari anche pezzi semplici ma significativi. Tipo Piano Man di Billy Joel.


    Holla
     
    Top
    .
  14. Undy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Potete consigliarmi in concreto degli esercizi di tecnica e brani da fare? Cioè che su tipo di tecniche devo esercitarmi? Ho tutto il tempo e va voglia di imparare di imparare cose difficili! Penso che a anche se come dite la tastiera (cosa che non condivido, perchè penso che in una band black metal seria sia indispensabile) poco usata sia uno strumento molto valido (anche il sintetizzatore) e voglio inserirlo come il violino in una band! (Vorrei anche io suonare su tastiera melodic black metal, ho evitato di aprire un'altra discussione! Suono da sette o otto anni piano classico)

    Inviato tramite FFMobile
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Folk/Viking Metaller
    Posts
    5,109
    Metal
    +187
    Location
    Canaveis

    Status
    Offline
    se suoni da 8 anni piano classico non hai problemi a suonare black metal o melodic black metal. Non sono sostanzialmente accordi molto riverberati o tappetoni di suoni più o meno nordicheggianti?
     
    Top
    .
16 replies since 14/5/2009, 17:44   2100 views
  Share  
.