Motorola RAZR "Android - Nokia - WinMobile - World Pc - Console"

Ozone browser, anche per s60

« Older   Newer »
  Share  
martysum
view post Posted on 13/5/2009, 21:35






Ozone è un web browser basato su Webkit - lo stesso motore di rendering dell’S60 Browser, di Safari, dell’Android Browser e di Tea Shark - sviluppato per il sistema operativo Symbian. Finora era stato reso disponibile solo per Symbian UIQ, l’OS dei Sony Ericsson, ma ieri è stata pubblicata la prima versione per i Symbian S60 e in particolare per i 3rd edition.
In realtà i file scaricabili sono due, uno per i 3rd edition initial release e uno per i 3rd edition FP1 e FP2. Si tratta ancora di un’alfa release ma già lavora abbastanza bene ed ha degli aspetti interessanti da sottolineare. Ci sono ovviamente anche dei difetti da segnalare. N.B. Durante l’istallazione apparirà un messaggio che vi avviserà della non compatiblità dell’applicazione con il vostro cellulare. Installate comunque.

A proposito dell’interfaccia grafica, gradevoli le transizioni animate e lo scrolling fluido delle pagine web. Derivati dalla versione per UIQ3, i grossi tasti della funzione zoom e dei suggerimenti quando inseriamo una parola da cercare o un link.
Molto utile la possibilità di aprire finestre multiple.
E’ possibile zoomare sia usando il menu apposito sia tramite gli shortcut: tasto 5 per ingrandire e tasto 6 per ridurre. Purtroppo per adesso di shortcut non ce ne sono altri.
E’ presente l’auto-completamento degli URL e mentre si digita una parola da cercare appaiono i suggerimenti.
Si può passare dalla modalità desktop a quella mobile.
Vengono visualizzate le icone dei preferiti.
Purtroppo non c’è il supporto per i video in formato Flash che, almeno per quanto riguarda YouTube, possono essere visualizzati solo con Real Player.
Nel sito ufficiale si parla di supporto per la versione di Gmail per iPhone e Android, visualizzabili quando navighiamo in modalità mobile. Purtroppo il supporto è evidentemente solo parziale in quanto non ci si riesce a muovere nella pagina di Gmail.
Sempre nel sito si parla di supporto per CSS e JavaScript ma le versioni desktop di Google Reader, Google Maps e Gmail non vengono renderizzate in maniera tale da renederle utilizzabili anche sul cellulare. Per esempio Bolt, da questo punto di vista è migliore.
Ho riscontrato un notevole utilizzo della RAM durante la navigazione, il che comporta anche un notevole consumo di energia.
Infine ho notato che le icone degli URL delle pagine web visitate va a finire in una cartella visibile nella galleria. Un bug da risolvere.

Vi rimando al sito ufficiale per altre info e download http://www.o3mobi.com/

Fonte:spaziocellulare
 
Top
Cosmos
view post Posted on 15/5/2009, 12:20




Secondo me ora che Fennec (Firefox per Mobile) debutta, tutti questi Browser faranno una brutta fine...comunque non toglie che non siano buoni....è da provare..
 
Top
1 replies since 13/5/2009, 21:35   259 views
  Share