Perchè no psicologia ?

« Older   Newer »
  Share  
Vero X
TOPIC_ICON14  view post Posted on 6/3/2006, 13:42




Forse non avevate visto quello che avevo scritto nella discussione dell'università, ma chiedevo a Simo e a Shiva perchè erano così contro all'indirizzo di psicologia huh.gif

Siccome io ci stavo facendo qualche pensiero....
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 15/3/2006, 17:14




Veronica quando ho un minutino libero ( domani pom credo smile.gif ) ti risp ... con piacere !! smile.gif

Siauuuuu
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 15/3/2006, 19:33




Grazie allora attendo smile.gif
 
Top
Shiva!
view post Posted on 16/3/2006, 20:15




CITAZIONE(Vero X @ 6/3/2006, 13:42)
Forse non avevate visto quello che avevo scritto nella discussione dell'università, ma chiedevo a Simo e a Shiva perchè erano così contro all'indirizzo di psicologia huh.gif

Siccome io ci stavo facendo qualche pensiero....

Personalmente non mi piace molto psicologia come materia.. e te lo dico io che faccio il socio pedagogico.. -.- A primo impatto può sembrare interessante si si... Si pensa.. beh che bello riuscirò a studiare il comportamento delle persone riuscirò a capire molte cose in più riguardo gli atteggiamenti di questo quello e quell altro.. ma ti dico.. non è per niente cos'ì secondo me... Di psicologi seri in giro ce ne saranno dieci su cento... tutti gli altri a parer mio sono degli spilla soldi.. 80 euro per una seduta in cui non si conclude niente... E' una vera e propria presa in giro.. Oltre a questo.. non riesco a trovare delle basi su cui affidarmi nella psicologia.. la vedo un po' come la filosofia.. diverse persone con diverse teorie a riguardo.. i comportamentisti mi dicono che una determinata cosa è A .. i cognitivisti mi dicono che la stessa cosa è B ... per dirti.. alla fine non ci si può affidare su una cosa di cui non si è sicuri... La psicologia dovrebbe essere una cosa concreta.. non astratta (come invece è secondo me).
Con questo non voglio dire che tutte le cose che studiamo sono sbagliate... dico solo che vanno prese un po' con le pinze... non facciamoci prendere troppo in giro da ciò che viene scritto sui libri o da ciò che gli altri vogliono farci credere.. non so se mi sono spiegata molto bene.. se non hai capito qualcosa chiedi pure Vero!
Una cosa... Quello che ti ho detto è solo un mio pensiero a riguardo.. non farti condizionare troppo dalle mie parole... se pensi che lo studio della psicologia ti possa interessare allora potresti approfondirlo all'Università.. non prendere troppo alla letterea le mie parole eheh.. come ho detto prima è solo una mia idea ^^
 
Top
Simo 84'
view post Posted on 17/3/2006, 11:19




Brava la mia Ary filosofa!Allora allora...
la psicologia è una scienza ( e qui sta l'errore secondo mì....) che studia il comportamento dell’uomo e dell’animale; per quanto riguarda quest’ultimo il comportamento è rilevabile dall’esterno, mentre nel caso degli uomini include i processi mentali (intelligenza, memoria, percezione…) e le esperienze interiori o soggettive sia coscienti che inconsce; la psicologia indaga il funzionamento della mente nel suo costante interagire col mondo.La psicologia si presenta come una scienza interdisciplinare, nella quale confluiscono apporti di discipline diverse, quali la neurofisiologia, disciplina scientifica che si pone come oggetto l’indagine delle basi neurali dello sviluppo cognitivo, e la cibernetica che, fornendo il modello di funzionamento proprio degli elabori elettronici più sofisticati, appare la disciplina
più adatta a fornire elementi di analisi per evidenziare la complessità del lavoro mentale di ‘eleborazione delle informazioni’. Posso affermare cmnque che è giusto dire che è la disciplina più adatta per forinire elementi di analisi sul comportamento mentale di un individuo... ma poi?
Come possiamo chiamare la psicologia ( che deriva dal greco se nn ricordo male) scienza? Come possiamo fidarci così di questa pseudo-scienza? Siamo davvero sicuri che studiando il comportamento dell'uomo potremo capire i motivi le cause e tt i fattori che iteragiscono in una mente umana? No... per nulla no.La mente dell'uomo è la cosa più complessa che esista...l'uomo può conoscerne gli aspetti più superficiali e più semplici, come è,ma non potrà mai indagare in profondità perchè quello è un mondo che non potrà mai essere scoperto.In tanti dei nostri comportamenti ci sono delle motivazioni...delle cause e dei "meccanismi" che difficilmente potremo capire...E di conseguenza nn si possono capire certi comportamenti,le cause che li comportano e in fine dei rimedi ( ma qui si va in altri rami della psicologia) ... come si può studiare qualcosa che conosci per meno della metà?Come puoi studiare ed indagare su cause che nn conosci? Su cose che sono aria perchè NON ESISTONO,non le hai...non sono concrete... come? Non può essere una scienza questa...e io tale nn la riconosco.Non puoi per tutto stabilire delle tesi e delle ipotesi,non puoi avere assiomi a riguardo ma solo teoremi,e allora è una cosa troppo effimera per avere la considerazione che oggi ha...e che nn dovrebbe avere.Non a caso talvolta la psicologia si aiuta con le leggi dei "numeri" ... con indagini statistike etc...E poi... un comportamento di una persona può essere soggetto a più interpretazioni svariate, anche discordanti...accade spesso nella psicologia... rendiamocene conto...

Baci a tt il mondo!

Edited by Simo 84' - 17/3/2006, 11:20
 
Top
Vero X
TOPIC_ICON12  view post Posted on 17/3/2006, 21:09




Intanto grazie Shiva e Simo per le vostre risposte wub.gif

Io vorrei studiare psicologia per aiutare le persone che hanno qualche disturbo o cmq qualche problema di un certo tipo. sad.gif

Molti psicologi hanno aiutato le persone ad emergere dai loro problemi....so che non bisogna fare di un'erba un fascio....

Insomma per aiutare questa sarebbe la strada giusta o no ?
 
Top
Shiva!
view post Posted on 4/4/2006, 21:03




CITAZIONE
Intanto grazie Shiva e Simo per le vostre risposte

Non credo tu ci debba ringraziare Vero.. l'abbiamo fatto con piacere, in fondo si tratta solo di dire la nostra opinione su un argomento smile.gif

CITAZIONE
Io vorrei studiare psicologia per aiutare le persone che hanno qualche disturbo o cmq qualche problema di un certo tipo.

E' molto bella questa tua ambizione Vero.. spero che tu riesca a realizzare questo sogno... e ti auguro anche di diventare una brava psicologa.. a differenza di tanti altri cialtroni spillasoldi -.-

CITAZIONE
Molti psicologi hanno aiutato le persone ad emergere dai loro problemi....so che non bisogna fare di un'erba un fascio....

Ed è proprio così che ti auguro di diventare smile.gif

CITAZIONE
Insomma per aiutare questa sarebbe la strada giusta o no ?

Beh ci sono infinite strade per aiutare le persone.. dipende da che tipo di aiuto vorresti essere in grado di offrire ^^
 
Top
6 replies since 6/3/2006, 13:42   145 views
  Share