Funghi contro virus

***

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. schmit
     
    .

    User deleted


    Funghi contro virus. Un aiuto naturale contro le infezioni





    In questi periodi caratterizzati da epidemie virulente, sentire parlare di rimedi non è una novità. Tuttavia, la novità sta nel fatto che, anziché trattarsi di farmaci, un aiuto pare arrivare da un alimento: i funghi.
    Da sempre apprezzati in cucina, da oggi potrebbero divenire alleati anche della salute nella lotta a virus e infezioni. Un nuovo studio, infatti, suggerisce che mangiare funghi aiuta a rinforzare il sistema immunitario.
    I ricercatori della Tufts University nel Massachusetts (Usa), hanno scoperto che l’assunzione di funghi promuove la produzione di Citochine, un insieme di proteine secrete dal sistema immunitario che svolgono un ruolo importante nel difendere il corpo contro le infezioni virali e i tumori.

    Il dietologo Glenn Cardwell ha commentato i risultati della ricerca affermando che l'assunzione di funghi può promuovere l’innata attività immunitaria dell'organismo in prima linea nella difesa contro i virus. Lo stesso Cardwell ha poi detto che si stanno compiendo ulteriori studi per stabilire in che misura i differenti livelli di assunzione di funghi possono incidere nella lotta contro il virus dell’influenza in generale e, oggi, anche per quella suina.
    L’importanza di una dieta adeguata che promuova il benessere e l’attività del sistema immunitario è più che mai attuale e valida. I funghi possono essere un buon compromesso tra l’assunzione di supplementi vitaminici e il ricorso a farmaci fornendo un naturale aiuto all’organismo.
    (lm&sdp)


    da La Stampa
     
    .
0 replies since 7/5/2009, 09:55   94 views
  Share  
.